Sei nella sezione Battaglie Sociali   -> Categoria:  Diritti Civili
|
Terremoto in centro Italia: Action Aid e la campagna #sicuriperdavvero
ActionAid alla vigilia del terzo anniversario del sisma del Centro Italia, chiede: “Una legge nazionale organica e una governance stabile per la prevenzione e la ricostruzione”.
Dalla prima scossa - che causò la morte di più di 300 persone, oltrre a ingenti danni a strutture pubbliche e private, per un valore stimato di circa 23 miliardi di euro, sono passati 1.095 giorni.
L'associazione lo scorso Aprile ha lanciato la campagna #sicuriperdavvero un “luogo di incontro e scambio tra esperienze nato per mettere in rete enti, istituzioni, professionalità, banche dati, comitati, attraverso eventi sul territorio e in rete".
Entro Gennaio 2020, verranno consegnate al governo proposte legislative e raccomandazioni, sulla base delle riflessioni fatte durante questi mesi.
Elisa Visconti, responsabile Dipartimento Programmi di ActionAid ha dichiarato: “Oggi come allora, abbiamo sempre cercato di essere vicino ai cittadini e alle cittadine per creare spazi di partecipazione e informazione, per assicurare che la voce delle persone che hanno visto distrutti i loro paesi, le loro città e hanno perso familiari, amici e conoscenti siano accolte e ascoltate dai decisori politici – ricorda Elisa Visconti, responsabile Dipartimento Programmi di ActionAid - Da tre anni lavoriamo al loro fianco ad Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto con progetti finalizzati a incentivare e sostenere le spinte delle comunità per la ricostruzione materiale e sociale dei propri territori”.
L'articolo ha ricevuto 1264 visualizzazioni