Divorzio: quanto costa separarsi
Un momento delicato nella vita di molte persone: il divorzio. Se da un lato, nel nostro paese, aumenta il numero dei matrimoni, dall’altro aumenta quello dei divorzi. Le due cose, d’altronde, sono strettamente legate. Come dicono alcuni, se non esistesse il matrimonio, non esisterebbe il divorzio. Certo, è una visione un po’ superficiale della questione, ma rende l’idea.
Lasciarsi, dopo pochi anni o un’intera vita passata insieme, oltre a essere un momento delicato anche psicologicamente, in special modo se la decisione è presa unilateralmente, presuppone un iter che, anche se è stato notevolmente abbreviato – prima della riforma era necessario attendere cinque lunghi anni – consta comunque di una serie di cose che è necessario fare e bisogna farle bene.
In special modo in presenza di figli e di proprietà da dividersi all’atto del divorzio.
Una curiosità: negli ultimi anni, tra le cause di divorzio, si annoverano i tradimenti virtuali vissuti attraverso le chat dei maggiori social network.
Contatti con persone che non si conoscono dal vivo, ma con cui si instaurano veri e propri rapporti di intesa, anche intima, attraverso il cosiddetto “Sexting”, lo scambio di immagini hard e di frasi a sfondo sessuale. Diverse sentenze recenti, hanno ammesso come questo tipo di comportamento sia assimilabile a un vero tradimento, e può portare a una richiesta di divorzio da parte del coniuge che si considera tradito a tutti gli effetti.
Ovviamente, i motivi che portano una coppia a divorziare possono essere di varia natura. Ma il tradimento resta tra i primi motivi, ancora oggi.
In questa guida riporterò tutte le informazioni utili per chi sta meditando di divorziare, o per chi – semplicemente – desidera essere informato su questo tema Continua a leggere l'articolo...
L'articolo ha ricevuto 1168 visualizzazioni