Pensione casalinghe/i: come funziona e a chi è dedicata
Esiste un mestiere, molto importante, anzi essenziale, che troppo spesso non viene considerato tale e che, eppure, è il fondamento della buona riuscita della società in cui viviamo. Questo mestiere è quello della casalinga.
Un lavoro oneroso, che presuppone una serie di incarichi anche usuranti a volte, e che rendono migliore la vita di ognuno di noi. Eppure, con troppa facilità si pensa, ancora oggi, che la casalinga – o il casalingo – non facciano un vero lavoro.
Come se mantenere pulita una casa, occuparsi della spesa alimentare, di cucinare, di provvedere all’educazione dei figli, di portarli a scuola o altrove, e gestire l’amministrazione di un nucleo familiare fosse cosa da poco.
Nessuno, fino al 1998, aveva pensato di creare un sistema di previdenza per questa figura tanto importante. Poi, finalmente, ecco arrivare la soluzione: un fondo pensione per le casalinghe, a cui comunque possono iscriversi anche gli uomini. I tempi sono cambiati e non sono poche le situazioni in cui il percettore di reddito è la donna e l’uomo, senza un lavoro, sceglie di occuparsi delle incombenze casalinghe.
Vediamo insieme di cosa si tratta, come funziona il versamento dei contributi e a cosa da diritto Continua a leggere l'articolo...
L'articolo ha ricevuto 1584 visualizzazioni