Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Facebook chiude 23 pagine - con oltre 2.4 mln di follower - che diffondevano fake news

Facebook chiude 23 pagine - con oltre 2.4 mln di follower - che diffondevano fake news

Autore: Luca de Rossi - Redazione Cronaca
Data: 13/05/2019 07:02:31

Facebook chiude ben 23 pagine italiane, con oltre 2,46 milioni di follower. Questi utenti, attraverso queste pagine social, condividevano informazioni false e contenuti divisivi contro i migranti, oppure contenuti anti-vaccini e antisemiti. 

Oltre la metà di questi contenuti era a sostegno della Lega o del M5SQuesto a pochi giorni dalle elezioni europee.

La drastica decisione è giunta alla fine di un'indagine realizzata dalla ong Avaaz, che si occupa di diritti umani e campagne ambientali.

Un portavoce del social network ha dichiarato: "Ringraziamo Avaaz per aver condiviso le ricerche affinché potessimo indagare. Siamo impegnati nel proteggere l'integrità delle elezioni nell'Ue e in tutto il mondo. Abbiamo rimosso una serie di account falsi e duplicati che violavano le nostre policy in tema di autenticità, così come diverse pagine per violazione delle policy sulla modifica del nome. Abbiamo inoltre preso provvedimenti contro alcune pagine che hanno ripetutamente diffuso disinformazione. Adotteremo ulteriori misure nel caso dovessimo riscontrare altre violazioni".

Un'altra decina di account fake sono stati chiusi da Facebook oltre a una misura di depotenziamento di pagine che diffondevano fake news.

A monte della motivazione che ha portato alla chiusura di queste pagine, un animalo cambio del nome: in pratica, queste pagine inizialmente proponevano tematiche che non sembravano alludere a partiti politici. Poi però, attraverso una serie di passaggi, ecco che il tema centrale cambiava.

 


L'articolo ha ricevuto 1616 visualizzazioni