Basilica di San Pietro: inaugurata la nuova illuminazione a led realizzata da Osram
Si è tenuta ieri sera l'inaugurazione della nuova illuminazione all'interno della Basilica di San Pietro. Alla presenza della stampa internazionale e del Presidente di Osram Olaf Berlien, che ha tenuto un discorso in inglese, per far comprendere meglio il livello e la qualità del progetto realizzato in collaborazione con i Servizi Tecnici del Governatorato.
Per arrivare all'inaugurazione, ci sono voluti due anni tra progettazione e realizzazione, ma l'effetto finale è davvero stupefacente, oltre che molto suggestivo.
VIDEO: Emilia Urso Anfuso©
foto: Emilia Urso Anfuso©
Le luci led, permetteranno un risparmio energetico pari al 90%
Le apparecchiature utilizzate fanno comprendere il valore e il livello di questo progetto: sono 780 gli apparecchi speciali installati a un'altezza varibile dai 12 ai 110 metri, che sono stati perfettamente mimetizzati tra le opere d'arte.
I Led - a elevata qualità spettarle - sono circa 100.000. Grazie a un sistema di controllo digitale è possibile ottenere un adattamento alle diverse occasioni, consentendo anche di effettuare riprese televisive di altissima qualità, in tecnologia 4K VHD e 8K UHD
foto: Emilia Urso Anfuso©
Nuova luce per i 27.000 visitatori quotidiani
Ogni giorno, la Basilica di San Pietro è visitata da circa 27.000 persone.
Monsignor Angelo Comastri, Arciprete della Basilica ha commentato: "L'illuminazione intelligente risponde perfettamente alle esigene di culto, preghiera e celebrazione in particolare quando è presente il Santo Padre. Ma abbiamo raggiunto anche un altro scopo: la possibilità di ammirare la bellezza architettonica della Basilica".
foto: Emilia Urso Anfuso©
Un servizio ai cultori dell'arte
Il cardinale Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato, non ha dubbi: "Questo progetto rende un grande servizio sia ai cultori dell'arte che alla gente che viene in pellegrinaggio nell'emblema del cattolicesimo. Siamo lieti - ha aggiunto - che a questo importante luogo sia stata data una luce speciale ".
Video: Emilia Urso Anfuso©
L'articolo ha ricevuto 3584 visualizzazioni