Pozzallo: sbarcati 236 migranti
Tutti i 236 migranti che erano arrivati ieri sera a Pozzallo alla fine sonos stati fatti sbarcare.
Le procedure sono state fatte accelerare anche per motivi di sicurezza a causa delle delle le cattive condizioni del barcone sul quale si trovavano, barcone che è stato trainato fino al porto del ragusano da un peschereccio .
Questo barcone era stato abbandonato dalle autorità maltesi nel Mediterraneo, tra i migranti a bordo anche 12 bambini e 5 neonati, oltre a una cinquantina di donne,
Il vicepremier Matteo Salvini è tornato a puntare il dito contro La Valletta, e ci ha tenuto a segnalare cone "un pattugliatore maltese ha invertito la rotta, abbandonando un gommone con 150/200 immigrati in mezzo al Mediterraneo e in direzione dell'Italia: è l'ennesima vergogna, degna di questa Unione europea incapace e dannosa".
Il Premier Conte ha dichiarato: "La sfida immigrazione è a lungo termine e richiede una risposta strategica, strutturata" e ha aggiunto "ridurre gli sbarchi significa contribuire a scardinare la rete di trafficanti di essere umani, significa soprattutto ridurre il numero di vittime in mare. Questo governo sin dall'inizio ha sollecitato una risposta complessiva dell'Europa. Questa risposta ancora fa fatica a essere attuata e lo dico con un certo rammarico".
L'articolo ha ricevuto 1088 visualizzazioni