Non c'è da stupirsi che l'Italia risulti il paese con la popolazione più ignorante tra i cosiddetti paesi sviluppati e occidentali, addirittura peggio degli Stati Uniti, che come ignoranza non scherzano.
Sull'argomento ho scritto innumerevoli articoli, saggi e approfondimenti (tratto l'argomento anche nel mio libro in fase di pubblicazione) e quindi per me è solo un'ovvia conferma. Ma in questo caso devo riconoscere l'intelligenza di questa ricerca internazionale che non si soffermata sui titoli di studio, che traggono in inganno, non essendo sufficienti per tracciare l'ignoranza o la cultura di una popolazione, ma ha tenuto conto della percezione della realtà, cioé la capacità di analizzare e valutare i fatti. Siccome per farlo occorre essere ben informati, documentarsi ed elaborare i dati, quindi occorre soprattutto saper pensare, ecco che gli italiani sono emersi nella loro pigrizia, disinformazione, sprovvedutezza, ignavia, ecc.. Del resto il 70 per cento della popolazione non legge mai neppure un libro all'anno, e la maggioranza si informa ancora tramite la televisione, pochissimi navigano in rete per documentarsi, la maggioranza naviga per cazzeggiare.
Quindi di cosa dovremmo stupirci, semplicemente adesso abbiamo ottenuto un riconoscimento pubblico internazionale: SIAMO LA POPOLAZIONE PIU' IGNORANTE DEL MONDO OCCIDENTALE E INDUSTRIALIZZATO.
Siccome non dovremmo andarne fieri, forse è il caso di investire in cultura, anche perché occorrono decenni per ottenere dei risultati tangibili e visibili, a partire dalla RAI che andrebbe completamente rinnovata buttando fuori i paraculi e parassiti che l'hanno invasa negli ultimi decenni, dovrebbe finalmente tornare ad essere un mezzo per divulgare informazioni attendibili e obiettive e fare cultura di massa.
Il paese più ignorante del mondo? Purtroppo è l’Italia
Fonte: Metalli Rari, Economia reale on line http://www.metallirari.com/