Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Lifeline: la nave attraccherà a Malta, l'Italia accoglierà parte dei migranti

Lifeline: la nave attraccherà a Malta, l'Italia accoglierà parte dei migranti

Autore: Angela Urso - Redazione Politica
Data: 27/06/2018 07:05:10

Italia, Malta, Francia e Portogallo, hanno alla fine confermato di essere disposti ad accogliere una parte dei migranti che sono stati salvati dalla nave Lifeline.

Altre  nazioni europee invece, come la Spagna, la Germania e i Paesi Bassi, sono ancora in fase di valutazione per decidere se accogliere o meno una quota dei migranti.

E' il quotidiano maltese Times of Malta ad aver diffuso per primo questa notizia. Il governo maltese, attraverso la diffusione di un comunicato stampa, aveva fatto sapere che le nazioni europee coinvolte nell'accordo di accoglienza erano sei e non tre.

Il premier italiano Giuseppe Conte, dopo giorni e giorni di trattative sulla situazione della Lifeline e dei migranti a bordo, ha dichiarato: "Ho appena sentito al telefono il presidente Muscat: la nave della Ong Lifeline attraccherà a Malta. Con il presidente maltese abbiamo concordato che l'imbarcazione sara' sottoposta a indagine per accertarne l'effettiva nazionalita' e il rispetto delle regole del diritto internazionale da parte dell'equipaggio". Conte ha aggiunto: "Coerentemente con il principio cardine della nostra proposta sull'immigrazione, secondo cui chi sbarca sulle coste italiane, spagnole, greche o maltesi, sbarca in Europa, l'Italia fara' la sua parte e accogliera' una quota dei migranti che sono a bordo della Lifeline, con l'auspicio - sottolinea il presidente del Consiglio - che anche gli altri Paesi europei facciano lo stesso come in parte gia' preannunciato".


L'articolo ha ricevuto 1504 visualizzazioni