Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Settimana della memoria: Casa della Memoria e della Storia - 22 gennaio – 31 gennaio 2018

Settimana della memoria: Casa della Memoria e della Storia - 22 gennaio – 31 gennaio 2018
Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 19/01/2018

Settimana della Memoria

22 gennaio – 31 gennaio 2018

Casa della Memoria e della Storia

 

Il 27 gennaio 1945, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ha fatto conoscere al mondo e alla storia questo abisso della civiltà, lo sterminio del popolo ebraico, dei Sinti e Rom, degli omosessuali, dei Testimoni di Geova e l’eliminazione dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

 

Anche quest’anno la Casa della Memoria e della Storia conferma il suo ruolo di primo piano a Roma per le celebrazioni intorno al “Giorno della Memoria”, il 27 gennaio, istituito nel 2000 dal Parlamento Italiano.

Il programma delle attività si svolge dal 22 al 31 gennaio 2018 con proiezioni di film, documentari, testimonianze, conferenze, letture, presentazioni di libri e unamostra con il prezioso e significativo apporto delle Associazioni residenti (ANPI, ANED, ANEI, ANPC, ANPPIA, FIAP, IRSIFAR e Circolo G. Bosio) e delle Biblioteche di Roma. Le proiezioni del 27 e 28 gennaio sono in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma.

Gli eventi della Settimana della Memoria sono inseriti nel progetto coordinato di Roma Capitale “Memoria genera Futuro”.

 

In apertura delle iniziative, lunedì 22 gennaio, sono previsti un incontro con gli studenti dedicato alle case di vita, le abitazioni in cui trovarono rifugio gli ebrei scampati all’occupazione nazista e la mostra Georges de Canino – La notte è scura. Collage contro il terrore 1978 -1983”, sui temi della resistenza, dell'antifascismo e il totale rifiuto del terrorismo. Si prosegue, martedì 23 gennaio, con un seminario su leggi razziali e sport e la proiezione del film “Nebbia in agosto” di Kai Wessel che affronta il terribile argomento delle teorie eugenetiche sostenute da Hitler.

 

Mercoledì 24 gennaio si racconta la storia poco conosciuta del rastrellamento a Roma di 2500 carabinieri della Caserma allievi che, nell’ottobre del 1943, si rifiutarono di collaborare con gli occupanti tedeschi dando vita ad una Resistenza non armata. Nel pomeriggio, la presentazione del libro “La scoperta dell’ItaliaIl fascismo nelle radiocronache americane” di Mauro Canali.

 

Un istruttivo e terribile atlante delle stragi nazifascistegiovedì 25 gennaio, illustra con dovizia di dati e materiali gli oltre 5.000 episodi accaduti in Italia e, nel pomeriggio, il volume di Elisa Guida “La strada di casa. Il ritorno in Italia dei sopravvissuti alla Shoah” narra una delle più tragiche esperienze del Novecento. 

 

Venerdì 26 gennaio, proiezione di “Radio CoRa”, il film-documentario sulla storia di una radiotrasmittente che nella Firenze del 1944 tiene in scacco polizia tedesca e fascista. Nel pomeriggio, presentazione del volume “Pop Shoah? Immaginari del genocidio ebraico” sui pericoli della trasformazione della Shoah in "merce di consumo", esposta a ricostruzioni di circostanza, ma anche a manipolazioni e negazioni.

 

Sabato 27 e domenica 28 gennaio il progetto “In memoriam”, a cura di Mario Sesti, propone film di grandi autori: da Elia Kazan a Joshua Oppenheimer, da Atom Egoyan a Patricio Guzman e un documentario italiano di Daniele Cini, premiato con un Globo D’Oro, sul terrorismo di stato argentino per ricordare, attraverso il cinema, ogni vittima e ogni sopruso.

 

La giornata di lunedì 29 gennaio è dedicata alla presentazione di due volumi: “Il mistero della buccia d’arancia” di Lia Tagliacozzo e “Quei piccoli grandi eroi che salvarono i libri” di David Fishman mentre nell’incontro di martedì 30 gennaio si discute in parallelo dei “Giusti di ieri e Giusti di oggi”.

 

Si riallaccia a quest’ultimo argomento la giornata conclusiva della settimana, mercoledì 31 gennaio, con la proiezione del film-documentario “ll giudice dei Giusti” di Emanuela Ardisio e Gabriele Nissim, che ripercorre la storia dell’ebreo polacco, Moshe Bejski, che al ritrovamento dei "giusti" di ogni dove ha dedicato la propria vita. In serata, proiezione del film “Nel ventre nero della storia” di Luigi Monaldo Faccini con Marina Piperno. Il film racconta la storia della famiglia di Marina Piperno, una famiglia ebrea romana nella tragedia della persecuzione scatenata dalla leggi razziali. 

 

L’iniziativa è a cura delle Associazioni residenti e della Biblioteca della Casa della Memoria e della Storia con il coordinamento organizzativo di Roma Capitale Dipartimento Attività Culturali-Direzione Organismi Partecipati e Spazi Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

 

Tutte le iniziative sono a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Il programma potrebbe subire variazioni




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:16:42

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Lara Facco - Redazione Cultura
Data: 22/05/2020
Fondazione Arnaldo Pomodoro e Studio MARCONI ‘65

Più di un mese fa la Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 hanno lanciato una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - IRCCS

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 21/05/2020
#laculturaincasaKIDS: attività e appuntamenti digital per bambini e ragazzi

...Nella serie di video per ogni età Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! i protagonisti sono i capolavori della collezione, che si animano raccontando la propria storia.

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 16/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital del fine settimana dal 15 al 17 maggio

Roma Capitale della cultura prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti...

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 09/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital fino al 10 maggio

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -