Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Bicicletta: dalla bici senza pedali alle e-bike

Bicicletta: dalla bici senza pedali alle e-bike
Autore: Alice Zerbinati - Redazione Attualita'
Data: 03/07/2017

La bicicletta, il mezzo più ecologico e salutare, ha compiuto 200 anni. Anche se non si conosce con precisione il giorno, è certo infatti che il barone tedesco Karl von Drais ha presentato per la prima volta il suo mezzo, chiamato “Laufmachine”, ovvero macchina per correre, nel giugno del 1817. In questi due secoli la bicicletta ne ha fatta di strada, in tutti i sensi, e oggi siamo arrivati alle moderne e-bike, come quelle equipaggiate con tecnologia Shimano STEPS.

Il primo prototipo era un veicolo rudimentale a due ruote allineate, di cui la prima sterzante, che non aveva però né pedali né freni, e per interrompere la corsa era necessario intervenire con i piedi. Bisognerà aspettare più di quarant’anni per l’aggiunta dei pedali. La grande novità arriva infatti nel 1861, quando in Francia nasce il velocipede.

A inizio novecento, la bicicletta si afferma definitivamente come mezzo di trasporto, inizialmente riservato alle fasce più povere della popolazione. Parallelamente però, si sviluppa anche il ciclismo come sport e attività ricreativa: nel 1903 nasce il Tour de France, la prima corsa a tappe della storia, seguita nel 1909 dal Giro d’Italia. Nel ‘900 le innovazioni e i progressi tecnologici si rincorrono alla ricerca della massima sicurezza e del piacere della guida. Arrivando quasi ai giorni nostri, una svolta storica è segnata dal 1981, con l’immissione sul mercato della mountain bike, pensata appositamente per viaggiare fuoristrada.  

Il nuovo millennio, infine, è l’era della bicicletta a pedalata assistita. Un trend che si è affermato con forza anche nel Bel Paese, dove il mercato continua a registrare una crescita decisa e costante.  Del resto, l’idea di un mezzo che non sfruttasse esclusivamente le spinte del conducente non è nuova: già a fine ‘800 si progettavano velocipedi a vapore. Oggi invece ci sono le e-bike, come quelle equipaggiate con i componenti di Shimano, il brand giapponese di componentistica e tecnologia per biciclette più noto al mondo. Grazie a Shimano STEPS, l’azienda permette a chiunque, di qualsiasi età e con capacità fisiche diverse, di andare in bici divertendosi e senza affaticarsi troppo. Shimano STEPS, infatti, trasforma la bici in un sistema a marce automatico che si adatta al tipo di percorso e alla pedalata.

City, Trekking o MTB, sono molte le biciclette equipaggiate con Shimano STEPS. A tutti coloro che amano andare in bicicletta, trovarsi all’aria aperta e mettere in primo piano uno stile di vita sano, a coloro che si recano al lavoro, percorrono lunghe distanze o esplorano la natura, SHIMANO STEPS darà quella spinta in più per pedalare senza sudore e fatica.

Pedalare con Shimano STEPS è assolutamente in linea con quanto avviene con una tradizionale bicicletta: la differenza è che i ciclisti del nostro tempo possono ora scegliere quale e quanta assistenza ricevere dall’unità motrice quando spingono sui pedali. 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:05:08

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Attualita'
Data: 25/05/2020
60.000 assistenti civici volontari per il rispetto del distanziamento sociale

I sindaci italiani arruoleranno 60.000 volontari maggiorenni, a patto che siano siano disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza o di ammortizzatori sociali.

Leggi l'articolo

Autore: Sara Preatoni - Redazione Attualita'
Data: 23/05/2020
Fake news: come riconoscerle

Se volessimo individuare un trend che purtroppo sta caratterizzando questi ultimi anni, sicuramente la diffusione delle “fake news” sarebbe uno di questi. Cosa sono le fake news?

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Sergio Ragaini - Redazione Attualita'
Data: 18/05/2020
Se non puoi combatterli….

Questa è la vita: andare verso la bellezza, andare verso l’armonia. La vita è contatto, scambio. Non è ritrarsi, non è allontanarsi credo che il vero virus sia proprio questo allontanarsi, questo evitare il contatto e lo scambio, questo impedire le relazioni.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -