Sei nella sezione Battaglie Sociali   -> Categoria:  Diritti Civili  
DJ Fabo e Cappato: Qualcosa si muove sul diritto all'Eutanasia

DJ Fabo e Cappato: Qualcosa si muove sul diritto all'Eutanasia
Autore: Fabio Miceli - Redazione Diritti Civili
Data: 10/05/2017

DJ FABO E CAPPATO
ASS.COSCIONI: “QUALCOSA SI MUOVE. ORA DIRITTO DI DIGNITÀ E TESTAMENTO BIOLOGICO, NELLA PROSSIMA LEGISLATURA IL DIRITTO DI EUTANASIA”


Il “principio della dignità umana” impone l’attribuzione a Fabiano Antoniani, e in conseguenza a tutti gli individui che si trovano nelle medesime condizioni, di un vero e proprio ‘diritto al suicidio”. Questo emerge nel testo della richiesta di archiviazione diffuso dai pm Tiziana Siciliano e Sara Arduini , in relazione all’indagine avviata nei confronti del tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni Marco Cappato per aiuto al suicidio offerto a Dj Fabo.

I magistrati milanesi nell’istanza hanno anche lanciato un messaggio al mondo politico sull’opportunità che il legislatore italiano si facesse carico in prima persona del problema, disciplinando rigorosamente il diritto di suicidio.
 
“Diritto di Dignità e richiesta di legiferazione al mondo politico e legislativo. Sembra muoversi finalmente qualcosa anche nel nostro paese – il commento di Filomena Gallo, avvocato e Segretario di Ass.Luca Coscioni . I due pm hanno considerato i precedenti dei casi Englaro e Welby, i principi della Costituzione e del nostro ordinamento. Esercitare il diritto alla dignità umana va posto sullo stesso piano del diritto alla vita.

Se anche il Gip decidesse di procedere per imputazione coatta i pm evidenziano la necessità che il Gip sollevi il dubbio di legittimità costituzionale dell’articolo 580 del codice penale, che prevede i reati di istigazione e aiuto al suicidio. E’ una norma che risale al periodo fascista, precedente alla Costituzione italiana. Dunque, se il suicidio non è reato bisogna stabilire anche in quali casi – la sofferenza atroce, la diagnosi senza speranza etc – l’aiuto al suicidio non debba essere considerato reato. Fabo desiderava il suicidio assistito ma non potendosi muovere ha avuto bisogno dell’aiuto di un’altra persona”

Oggi iniziano le audizioni della Commissione Sanità del Senato per la legge sul testamento biologico, già passata alla Camera: “Sulla legalizzazione dell’eutanasia il Parlamento è fermo dal 2013, quando abbiamo presentato una legge di iniziativa popolare dopo aver raccolto 70mila firme. Alla prossima legislatura chiederemo di calendarizzarla” annuncia Filomena Gallo.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 22:53:56

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Diritti Civili

Autore: Fabio Miceli - Redazione Battaglie Sociali
Data: 02/05/2020
Lavoro: fino a 180mld di trattenute in meno tassando le emissioni di CO2

L’idea nata da M.Cappato (Eumans) è supportata da 27 premi Nobel e oltre 5.000 scienziati. Il mondo dello spettacolo si sta mobilitando: hanno già aderito alla campagna Fedez, Pif, N.Zilli, M.Maionchi, N. Marcorè, G. Innocenzi, G. Muccino, C. Capotondi, Arisa, P. Pardo.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 14/12/2019
Testamento biologico: depositate circa 170.000 DAT

Cappato: “Disparità è responsabilità di politica e comuni. CitBot è la risposta alle lacune delle istituzioni”

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 25/10/2019
Cannabis: Associazione Luca Coscioni consegna 25.000 firme a Roberto Fico

il Presidente della Camera Roberto Fico, ha ricevuto nel suo ufficio una delegazione composta da malati e rappresentanti dell'Associazione Luca Coscioni e Radicali Italiani. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 05/10/2019
Marco Cappato: disobbedienza civile con merenda proibita

Il 25 luglio del 2018 la Corte di giustizia dell'Unione europea ha stabilito che le piante ottenute con tecniche di coltura di precisione, come quelle prodotte con le tecniche CRISPR, sono classificate come OGM...

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -