Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Vaticano  
Il business della Medicina

Il business della Medicina
Autore: Editoriale di Padre Maurizio Patriciello
Data: 11/03/2017

Se ne sono andate nella giornata dedicata a loro. Consumate dal cancro e dal desiderio di potercela fare. Hanno lottato, sofferto, stretto i denti. Hanno pregato Dio e i rappresentanti della politica e della medicina. Hanno chiesto aiuto per rimanere a fare compagnia ai loro cari ancora un poco. Non è stato possibile, si son dovute arrendere.

Hanno ceduto. A Marcianise, nel Casertano, mercoledì, nella giornata dedicata a tutte le donne, le campane non cantano, gemono al passaggio di queste due mamme ancora giovani che hanno dovuto dire addio alla vita e ai loro figli. Per loro niente mimose, niente cioccolattini, niente auguri, niente abbracci. Solo lacrime.

La “ Terra dei fuochi” continua a mietere le sue vittime, tra l’ indifferenza di alcuni e l’ ironia di altri. Tra il cinismo di chi, pagato per tutelare l’ ambiente e la salute, lascia correre come se niente fosse, e la rabbia e la paura dei residenti. Se ne vanno queste due donne poco più che quarantenni, mentre la sanità campana continua a registrare storie di una tristezza infinita. È di ieri la notizia che Francesco Izzo, primario dell’ Istituto dei tumori, “ Pascale”, sua moglie Giulia Di Capua, il manager dell’ Asl Napoli 1, Elia Abbondante, e altre tre persone sono stati indagati e messi agli arresti domiciliari.

L’accusa: corruzione. Ancora e sempre corruzione. Speriamo tanto che non sia vero, che la magistratura riesca a rimettere in libertà questi professionisti. Ne abbiamo bisogno più dell’ aria che respiriamo, abbiamo bisogno di sentirci dire che i medici del “Pascale” sono dei gran signori, che c’è stato un errore di valutazione, che qualcuno ha preso un abbaglio.

Perché “lucrare” sulla pelle degli ammalati di cancro è un sacrilegio. Uno squallido sacrilegio. I medici non sono uomini qualsiasi ma i samaritani buoni di cui la gente si fida.

Essi hanno l’obbligo di mantenere attorno alla loro professione un alone di sacralità che niente e nessuno deve permettersi di sporcare o deturpare. Davanti al medico noi poveri mortali mettiamo a nudo il nostro corpo, la nostra anima, le nostre paure, le nostre ansie. Il medico deve rimanere l’ amico di cui fidarsi non il nemico da temere. Il camice che indossa per certi aspetti ricorda la stola del sacerdote. Il primario Izzo avrebbe inoltre raddoppiato le prescrizione di un farmaco per incrementarne la vendita e ritirare dall’ informatore scientifico una dorta di “ tangente”. Mentre il manager “ pur avendo l’ obbligo di bloccare questo sistema di aggiudicazione diretta non lo ha fatto” scrivono i magistrati.

L’Istituto “Pascale” per la nostra tormentata popolazione rappresenta un baluardo indispensabile per la diagnosi e la cura delle patologie tumorali. Guai se la gente dovesse perdere la fiducia nei professionisti di quella struttura. Il “Pascale” va tutelato, difeso, rilanciato. Le mele marce vanno isolate, denunciate, messe in condizioni di non nuocere. Occorre, però, trovare in fretta gli anticorpi necessari per smascherare, bloccare i malintenzionati che si aggirano per i viali, i laboratori, le corsie. Gli affari si fanno altrove non al capezzale dei pazienti. Non giocando sul loro dolore.

Dopo lo scandalo del “Loreto Mare” dei giorni scorsi, ecco che ci arriva un’ altra picconata in testa. Attendiamo fiduciosi. Occorre, però, che il mondo della sanità ritrovi la dignità, la soddisfazione, la gioia di lavorare a contatto con quella parte di umanità più fragile, sofferente, spaesata. I deboli, i malati, i loro familiari necessitano di cure, di fiducia, di tenerezza, di attenzioni. La corruzione che, come la gramigna, riesce a intrufolarsi dappertutto, è il grande problema della nostra bella Italia. Il vero cancro da estirpare a tutti i costi.

Un sussulto di dignità, di onestà, di umanità, di legalità, di virilità da parte di tutti, a cominciare da chi ci governa o ci rappresenta in Parlamento per spazzarla via sarebbe il benvenuto.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 22:47:35

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Vaticano

Autore: Laurent Joffrin - Redazione Attualita'
Data: 19/05/2019
Zuckerberg: il padrone del mondo

Entra lentamente, si muove senza intoppi, impassibile, ieratico, come una statua montata su scarpe da ginnastica, con la pelle d'alabastro e questo taglio di capelli come un prato che lo fanno sembrare un console romano. I

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Vaticano
Data: 16/05/2019
Padre Krajewski a La Zanzara su Radio 24: 'Il mio gesto si difende da solo'

“Abusivi? Il mio prossimo è quello in difficoltà, questo è il Vangelo. Critiche? Non mi interessano, se qualcuno ha bisogno di aiuto mi comporto come ogni medico che giura di salvare una persona”.

Leggi l'articolo

Autore: Il direttore - Emilia Urso Anfuso
Data: 26/01/2019
Basilica di San Pietro: inaugurata la nuova illuminazione a led realizzata da Osram

Monsignor Angelo Comastri, Arciprete della Basilica ha commentato: "L'illuminazione intelligente risponde perfettamente alle esigene di culto, preghiera e celebrazione in particolare quando è presente il Santo Padre. Ma abbiamo raggiunto anche un altro scopo: la possibilità di ammirare la bellezza architettonica della Basilica".


Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 24/01/2019
Famiglia Cristiana: 'Quando Grillo scriveva: accogliamoli tutti'

"Il futuro non sarà migliore se ci difenderemo alzando steccati o prendendo impronte, ma se saremo capaci di integrazione e di condivisione. Questo il vero progresso, non quello che ci fa diventare sempre più meschini, chiusi o impauriti".

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -