Sei nella sezione Battaglie Sociali   -> Categoria:  Tam Tam  
Violenze sui minori:  la SERIE A in campo dal 20 al 22 dicembre con TELEFONO AZZURRO

Violenze sui minori: la SERIE A in campo dal 20 al 22 dicembre con TELEFONO AZZURRO
Autore: REdazione Battaglie Sociali
Data: 21/12/2016

18ma GIORNATA DI CAMPIONATO - 20, 21, 22 dicembre 2016

LA SERIE A TIM IN CAMPO AL FIANCO DI TELEFONO AZZURRO
CONTRO ABUSI E VIOLENZE SUI MINORI

4 i casi al giorno gestiti dall’Associazione.
45512 è il numero solidale per supportarla in una battaglia iniziata trent’anni fa


"Non far vincere mai chi vuole vederti a terra".
Su tutti i campi il video di sensibilizzazione visualizzabile
 a questo link  
https://youtu.be/5n9lo9Jh4OQ

 

La diciottesima giornata di serie A TIM in calendario tra il 20 e il 22 dicembre sarà dedicata alla sensibilizzazione sul tema degli abusi e le violenze sui minori.

Grazie a un accordo tra Lega Serie A e Telefono Azzurro - l’associazione dal 1987 in prima linea nella tutela dei diritti dei più piccoli – gli stadi accenderanno i riflettori sul mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, tuttora in attesa di risposte concrete e positive da parte delle istituzioni: sono ancora troppi infatti i minori vittime di situazioni di disagio e violenza.

Solo Telefono Azzurro, come appena diffuso nell’ultimo dossier, ha gestito nell'ultimo anno attraverso le sue linee una media di quasi 4 casi al giorno di violenza e abuso (in totale 1402 casi. Senza parlare del sommerso, dato da quelle situazioni in cui i più piccoli si trincerano dietro un muro di silenzio e vergogna che li porta a tacere. E a subire, portando con sé una situazione di deriva psico-fisica che li accompagna nella maggior parte dei casi per tutta la vita.  Richieste di ascolto e di aiuto che per il 41,2% hanno riguardato bambini dagli 0 ai 10 anni, nel 32,1% preadolescenti (11-14 anni) e nel 26,8% adolescenti (15-17 anni). Il 26,4% dei casi ha riguardato, inoltre, episodi di abuso psicologico, il 26,2% abuso fisico e il 10,6% abuso sessuale.

Dunque tutti in campo al fianco di Telefono Azzurro!

45512 è il numero solidale valido dal 19/12 fino al 1/1/2017, per riaccendere la luce della speranza, colmando questo vuoto. Telefono Azzurro aiuta i bambini attraverso due strumenti fondamentali: l'ascolto (alla linea 1.96.96) e l'intervento sul campo (nelle scuole o nelle situazioni di emergenza, come ad Amatrice e nelle altre zone colpite, dove l’Associazione è presente sin dalle prime ore successive al sisma, per offrire sostegno psicologico attraverso attività psico-educative).
 
45512 è il numero da contattare con SMS, donando da 2€ (TIM, Vodafone, WIND); o chiamando da rete fissa: 5 o 10 a scelta da TIM e Infostrada, o 10€ (da Vodafone)

Siamo al calcio di inizio dunque di una campagna di sensibilizzazione attraverso il numero solidale veicolato anche da un video emozionale di 30 secondi (
https://youtu.be/5n9lo9Jh4OQ)  che verrà diffuso in tutti gli stadi. "Non far vincere mai chi vuole vederti a terra" è il messaggio rivolto ai più piccoli al termine attraverso un filmato con protagonista l’attore Edoardo Mecca. Nel corto il co-protagonista è un ragazzino con il sogno di diventare un grande calciatore. Ammira tutto il giorno i suoi "eroi" volendone imitare le gesta. Viene però continuamente vessato dai genitori, che non credono in lui, e dai compagni di squadra, che lo bullizzano ad ogni allenamento. Il video vede così un salto nel futuro in cui il protagonista, ormai adulto è diventato capitano e leader della sua squadra.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 22:56:25

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Tam Tam

Autore: Redazione Nuove Tecnologie
Data: 24/04/2020
Torino:11 progetti per la mobilità del futuro

Dai sistemi condivisi di micromobilità per le aziende sperimentati con successo già durante l’emergenza Covid-19, alle reti di ricarica per veicoli elettrici di nuova generazione

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 03/09/2019
Suicidio: Telefono Amico ogni anno riceve circa 1.000 segnalazioni

In occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, Telefono Amico lancia la street action “Ad ogni ostacolo Telefono Amico sempre in linea”. L’iniziativa è in programma martedì 10 settembre e coinvolgerà diverse città italiane.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 16/10/2018
Infanzia: ogni minuto nel mondo 5 bambini sotto i 5 anni muoiono per malnutrizione

Nel mondo, ogni giorno, 7.000 bambini sotto i cinque anni muoiono per cause legate alla malnutrizione. Cinque ogni minuto. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 14/08/2018
Sicurezza stradale: Lentino 'Importante apertura del Ministro Toninelli'

“Le parole del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Danilo Toninelli, sul tema della sicurezza stradale fanno presupporre un’assunzione di consapevolezza di cui non possiamo che rallegrarci. Forse, finalmente, anche questo tragico problema potrà avviarsi verso una soluzione”.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -