Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Immigrazione  
Dal Parlamento Europeo: il reinsediamento dei rifugiati - ITA/EN

Dal Parlamento Europeo: il reinsediamento dei rifugiati - ITA/EN
Autore: Redazione Parlamento Europeo
Data: 20/10/2016

Il reinsediamento è uno strumento per aiutare gli sfollati che necessitano di protezione per raggiungere l'Europa in modo sicuro e legale, e ricevere una protezione per tutto il tempo necessario.

Si tratta di una soluzione duratura, che include la selezione e il trasferimento di rifugiati da un paese in cui cercano protezione in un altro paese. Oltre a fornire protezione internazionale ai rifugiati, il suo scopo è anche quello di rafforzare la solidarietà e la condivisione delle responsabilità tra i vari paesi.

Affinchè il processo di reinsediamento abbia luogo, l'Agenzia per i rifugiati delle Nazioni Unite (UNHCR) deve determinare se un richiedente è un rifugiato ai sensi della Convenzione di Ginevra del 1951, e deve identificare il reinsediamento come la soluzione più appropriata.

Il 13 luglio 2016, nell'ambito della riforma del sistema di asilo comune europeo e la politica a lungo termine su una migliore gestione della migrazione, la Commissione ha presentato una proposta che mira a fornire un quadro permanente con procedure comuni standard per il reinsediamento in tutta l'UE, e completerà attuali iniziative nazionali e multilaterali di reinsediamento.

********

Resettlement is one tool to help displaced persons in need of protection reach Europe safely and legally, and receive protection for as long as necessary.

It is a durable solution which includes selection and transfer of refugees from a country where they seek protection to another country. Apart from providing international protection to refugees, its aim is also to strengthen solidarity and responsibility-sharing between countries.

For a resettlement to take place, the United Nations Refugee Agency (UNHCR) has to determine an applicant is a refugee according to the 1951 Geneva Convention, and has to identify resettlement as the most appropriate solution.

On 13 July 2016, as part of the reform of the Common European Asylum System and the long-term policy on better migration management, the Commission presented a proposal which aims to provide for a permanent framework with standard common procedures for resettlement across the EU, and will complement current national and multilateral resettlement initiatives.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:08:07

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Immigrazione

Autore: Redazione Esteri
Data: 11/05/2020
COVID-19: Ationaid: Allarme in Kenia. Subito acqua e kit igienici'

Acqua pulita e kit igienici per prevenire il diffondersi del coronavirus tra le comunità più vulnerabili in Kenya. Dal 1° maggio al 15 giugno attivo il numero solidale 45511 per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 18/10/2019
Libia: chiude il centro di detenzione di Misurata. Profughi e migranti in condizioni inumane

Uomini, donne e bambini arbitrariamente detenuti per mesi e in molti casi per anni, con poco accesso a cibo, acqua e accesso all’aria, saranno esposti alle stesse condizioni disumane. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 12/10/2019
Roberta Pinotti (PD): 'L'Europa deve far sentire la propria condanna alla Turchia'

“L’Europa deve far pesare la propria indignazione e condanna con delle sanzioni economiche nei confronti della Turchia”

Leggi l'articolo

Autore: Emanuele La Fonte - Redazione Esteri
Data: 11/10/2019
Siria: la Turchia all'attacco dei curdi. Erdogan 'Vi invieremo 3,6 milioni di rifugiati'

Secondo il rapporto delle forze curde 5 soldati turchi sarebbero rimasti uccisi. Nel frattempo ad Ankara è scattata un'inchiesta per "propaganda del terrore" e le indagini si concentrano i leader filo-curdi.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -