Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Al via la 27ma edizione di 'Forum PA' - 'Cambia la PA cambia il PAese'

Al via la 27ma edizione di 'Forum PA' - 'Cambia la PA cambia il PAese'
Autore: Patrizia Semeraro - Redazione Attualita'
Data: 24/05/2016

“Cambia la PA, cambia il PAese”
 

Apre Jeremy Rifkin sulla sharing economy. Attesi i Ministri Delrio il 25 e Padoan il 26

 

Riforma, sviluppo e tecnologia i temi caldi, fino al 26 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma
 
Al via, al Palazzo dei Congressi di Roma, la 27ma edizione di  FORUM PA. Fino al 26 maggio,  protagonisti del Governo, delle amministrazioni, del mondo economico, della ricerca e della cittadinanza attiva si confrontano su alcuni dei temi più recenti al centro dell’azione politica del Governo Renzi (Sistema Pubblico di Identità Digitale, Domicilio Digitale, FOIA) e sulla riorganizzazione del settore pubblico.
Programma fittissimo per l’edizione 2016 che, come d'abitudine, si aprirà con un grande convengo di scenario dalla portata internazionale: la lectio magistralis del visionario economista Jeremy Rifkin (ore 9.30, sala Auditorium). Partendo dalla riflessione sul suo ultimo libro, ‘La società a costo marginale zero’, Rifkin affronterà i temi legati a innovazione, economia collaborativa, ruolo della Pa in una società ibrida, illustrando l’emergente paradigma economico del “Commons collaborativo” e il nuovo ruolo della Pubblica Amministrazione nella cosiddetta Terza Rivoluzione Industriale.
 
“Cambia la PA, cambia il Paese: lo slogan che abbiamo scelto per questa ventisettesima edizione pone l’accento sulla circolarità che lega l’evoluzione del Paese e le sfide a cui la pubblica amministrazione è chiamata a rispondere. Vogliamo che il Forum sia il luogo dove incontrare una PA rinnovata, che introduce nuovi rapporti tra amministrazioni e cittadini, basati su buoni e veloci servizi, ma anche sulla fiducia e sulla profonda convinzione che i cittadini siano portatori non solo di bisogni e problemi, ma anche di soluzioni e risorse. - spiega Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA - Crediamo che una PA così possa davvero dare una spinta decisiva al Paese”.
 
Il confronto a FORUM PA 2016 si articola su tre macro-aree tematiche: Riforma, Sviluppo e Tecnologia. Oltre 150 eventi in tre giorni per sollecitare un confronto sull’innovazione per una Pubblica Amministrazione che si trova al bivio di un cambiamento epocale, che è costretta a cambiare radicalmente e ad adeguarsi velocemente alle rivoluzioni che già attraversano la società, che deve passare dalla definizione delle norme all’attuazione efficace degli interventi.
 
Come sempre prestigioso il parterre di ospiti che animeranno le tre giornate del Forum. Dopo l’apertura con Rifkin, mercoledì 25 Antonio Samaritani, Direttore Generale AgID, illustrerà in anteprima le Linee Guida del Primo Piano Triennale per l’Agenda Digitale; nella stessa giornata il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio parlerà di finanziamenti pubblici per opere utili alla crescita del Paese nel convegno “Connettere l’Italia”; a seguire il Presidente Istat Giorgio Alleva tratterà di Riforma Madia e delle sue ricadute nel cambiamento dei ruoli dirigenziali. Non mancherà poi una finestra sull’Europa, alla vigilia dei sessant’anni del Trattato di Roma: se ne parlerà con Sandro Gozi, Sottosegretario agli Affari Europei. Giovedì 26 il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan concluderà il terzo grande evento di scenario, “Lo Stato innovatore: verso una PA 4.0 in un’economia 4.0”.
 
 
 
FORUM PA 2016
27^ Mostra Convegno dell’innovazione nella PA e nei sistemi territoriali
Roma, Palazzo dei Congressi dell’EUR, martedì 24 - giovedì 26 maggio 2016



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:08:19

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Attualita'
Data: 25/05/2020
60.000 assistenti civici volontari per il rispetto del distanziamento sociale

I sindaci italiani arruoleranno 60.000 volontari maggiorenni, a patto che siano siano disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza o di ammortizzatori sociali.

Leggi l'articolo

Autore: Sara Preatoni - Redazione Attualita'
Data: 23/05/2020
Fake news: come riconoscerle

Se volessimo individuare un trend che purtroppo sta caratterizzando questi ultimi anni, sicuramente la diffusione delle “fake news” sarebbe uno di questi. Cosa sono le fake news?

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Sergio Ragaini - Redazione Attualita'
Data: 18/05/2020
Se non puoi combatterli….

Questa è la vita: andare verso la bellezza, andare verso l’armonia. La vita è contatto, scambio. Non è ritrarsi, non è allontanarsi credo che il vero virus sia proprio questo allontanarsi, questo evitare il contatto e lo scambio, questo impedire le relazioni.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -