Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Attualita  
Parte da Bari il roadshow di presentazione del Rapporto 'La Cina nel 2016'

Parte da Bari il roadshow di presentazione del Rapporto 'La Cina nel 2016'
Autore: Silvia Cravotta - Redazione Attualita'
Data: 22/05/2016

Lunedì 23 maggio 2016 - Foyer del Teatro Petruzzelli - Bari

"Nello scenario globale così complesso ed estremamente dinamico, agire in ottica sistemica ed integrata e puntare sulle risorse umane e sulla formazione di qualità come fattore strategico di vantaggio competitivo, sono le condizioni necessarie per lo sviluppo sostenibile dei territori ed, al contempo, per consentire agli stessi di cogliere le opportunità di crescita sui mercati esteri”.

Così l'Assessore Formazione e Lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo, saluta l'arrivo a Bari del Ministro Consigliere, Ufficio Economico Commerciale dell'Ambasciata Cinese in Italia Xiaofeng Xu, il prossimo lunedì 23 maggio, per la presentazione del Rapporto Annuale della Fondazione Italia Cina di Cesare Romiti, “La Cina nel 2016”.

“Puglia 2 China” è un evento informativo-formativo, organizzato da Regione Puglia ed ARTI, nell'ambito del progetto “Osservatorio Regionale dei Sistemi d’Istruzione e Formazione”, in collaborazione con la Fondazione Italia Cina, rivolto ai sistemi formativo ed economico pugliesi, per sensibilizzarli alle potenzialità e prospettive offerte dal Paese asiatico.

Bari è la tappa pugliese del tour nazionale di presentazione del Rapporto Annuale 2016 della Fondazione Italia Cina, che sarà rappresentata nell’evento dal suo Presidente Cesare Romiti. Nel corso dell’iniziativa, che sarà aperta dal Presidente della Regione Michele Emiliano, saranno illustrati gli scenari politici, economici e di accesso al business in Cina. Sarà il Responsabile Marketing della Fondazione Italia Cina, Alberto Rossi, a presentare il più importante documento prospettico e strategico sulla Cina attualmente presente in Italia, giunto alla sua settima edizione, e finalizzato a mostrare scenari e prospettive per la nostra Nazione. Inoltre, Antonio Barile, presidente della Camera di Commercio Italo Orientale, interverrà per presentare alle imprese pugliesi la strategicità che rivestono informazioni aggiornate e di prospettiva, al fine di definire strategie aziendali vincenti di penetrazione commerciale in Cina.

A seguire la testimonianza della best practice pugliese, Exprivia S.p.A., rappresentata da Mario Ferrario, che costituisce un esempio di azienda pugliese che si è consolidata con successo anche nel variegato mercato cinese. Chiudono la sessione tecnica gli interventi del capo Italia di DHL, Mario Zini, e del Partner - Mediterranean Leader | Advisory Services – EY, Andrea Paliani.

Ascoltare i bisogni del territorio, innalzare qualità ed attrattività dell’istruzione e formazione regionali, connettere formazione e sistema economico, allargare gli orizzonti dei pugliesi alle opportunità nazionali ed internazionali, sono gli obiettivi che la Regione Puglia ed ARTI si propongono di conseguire mediante il progetto “Osservatorio dei sistemi d’istruzione e formazione regionali”.

PROGRAMMA:

9.30 - Michele Emiliano - Presidente Regione Puglia

Cesare Romiti - Presidente Fondazione Italia Cina

Sebastiano Leo - Assessore Formazione e Lavoro, Politiche per il lavoro, Diritto allo studio scuola, Università, Formazione Professionale

Loredana Capone - Assessore Sviluppo Economico

Antonio Barile - Presidente Camera di Commercio Italo Orientale

10.30   Alberto Rossi - Analista CeSIF, e Responsabile Marketing Fondazione Italia Cina

11.00   Xiaofeng Xu - Ministro Consigliere Ufficio Economico Commerciale, Ambasciata Cinese in Italia

11.30    Andrea Paliani - Partner - Mediterranean Leader | Advisory Services – EY

12.00   Mario Zini - Country Manager DHL Global Forwarding Italy         

12.30   Mario Ferrario - Direttore International Operations Exprivia

Modera i lavori Marco Bettin - Direttore Operativo Fondazione Italia Cina




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 10/04/2025 13:32:26

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Attualita

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Attualita'
Data: 25/05/2020
60.000 assistenti civici volontari per il rispetto del distanziamento sociale

I sindaci italiani arruoleranno 60.000 volontari maggiorenni, a patto che siano siano disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza o di ammortizzatori sociali.

Leggi l'articolo

Autore: Sara Preatoni - Redazione Attualita'
Data: 23/05/2020
Fake news: come riconoscerle

Se volessimo individuare un trend che purtroppo sta caratterizzando questi ultimi anni, sicuramente la diffusione delle “fake news” sarebbe uno di questi. Cosa sono le fake news?

Leggi l'articolo

Autore: Editoriale di Daniel Abruzzese
Data: 19/05/2020
La crisi del lowcost: la fine dell'Europa?

Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine. 

Leggi l'articolo

Autore: Sergio Ragaini - Redazione Attualita'
Data: 18/05/2020
Se non puoi combatterli….

Questa è la vita: andare verso la bellezza, andare verso l’armonia. La vita è contatto, scambio. Non è ritrarsi, non è allontanarsi credo che il vero virus sia proprio questo allontanarsi, questo evitare il contatto e lo scambio, questo impedire le relazioni.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più InfoOK