Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Torna FORUM PA Academy, quest 'anno anche formazione per i Giornalisti

Torna FORUM PA Academy, quest 'anno anche formazione per i Giornalisti
Autore: Patrizia Semeraro - Redazione Cultura
Data: 10/05/2016

FORUM PA Academy
Dal 24 al 26 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma oltre 30 sessioni di formazione gratuita su Riforma PA e PA digitale.
Novità assoluta la formazione accreditata per i giornalisti
 
Il Rapporto DESI 2016 - Digital Economy and Society Index - confina l’Italia alle ultime posizioni della classifica sul digitale: solo il 43% della popolazione possiede competenze digitali di base, con un distacco di oltre 10 punti rispetto al valore europeo.
 
È fondamentale intervenire subito per favorire un percorso di sviluppo delle competenze digitali che faccia della formazione uno degli strumenti cardine per ridurre il divario esistente, anche nel contesto della Pubblica Amministrazione. L’adozione di strumenti digitali nella PA deve essere necessariamente correlata ad un’adeguata capacità di conoscenza ed utilizzo, e la formazione non è certo uno dei cavalli di battaglia dei dipendenti pubblici italiani: i dati parlano infatti di mezza giornata di formazione all’anno, contro le 7-8 dei colleghi francesi e inglesi.
 
Per rispondere a queste sfide, FORUM PA 2016 (24-26 maggio, Palazzo dei Congressi) presenta la FORUM PA Academy, il programma di formazione gratuita articolato in sessioni tematiche della durata di 50 minuti l’una sui temi della Riforma PA e della PA digitale, dedicato a amministratori e dipendenti pubblici, aziende di servizi e organizzazioni non profit, imprenditori, operatori della comunicazione e studenti.
 
Il Programma dell’Academy 2016 conta 32 ‎sessioni formative, 15 organizzazioni partner coinvolte nella realizzazione degli eventi, oltre 40 ‎specialisti che offriranno ‪‎formazione gratuita su temi e strumenti per costruire una nuova PA. Le tematiche vanno dai vantaggi dell’utilizzo del software libero nella PA alla progettazione di siti web citizen friendly, dall’uso dei social network nel dialogo con il cittadino al crowdfunding civico, dalla scuola digitale alle novità derivate dall’adozione del regolamento europeo eIDAS, il sistema che regolamenta le procedure di riconoscimento della firma digitale.
 
“La pubblica amministrazione – sottolinea Gianni Dominici, Direttore generale di FPA –  in questo momento ha bisogno di essere rivitalizzata nelle sue funzioni: servire al vivere sociale ed economico di noi cittadini. L’unico elemento vivo della PA sono le persone, dunque è su queste che bisogna puntare. La via maestra è quella della formazione, o come ci piace dire dell’empowerment: ‘mettere le persone in grado di’. Dare loro il potere di cambiare le cose attraverso la formazione. Non una formazione ‘teorica’ e meramente procedurale, ma una formazione orientata a produrre il cambiamento che da tempo auspichiamo e di cui gli stakeholder della PA hanno urgente bisogno, o meglio diritto”.
 
La novità assoluta di quest’anno è lo speciale programma formativo per giornalisti, realizzato in collaborazione con Ordine dei Giornalisti del Lazio e Dig.IT, il Festival del Giornalismo digitale, che prevede nove diversi laboratori divisi in tre mattinate di lavoro (di tre ore ciascuna) su tre macro-temi del giornalismo digitale. Per ricevere i crediti formativi i giornalisti devono iscriversi attraverso l’apposita piattaforma SIGeF.
 
Academy #FPA2016 è realizzata da FPA in collaborazione con i suoi partner. Tra i partner di quest'anno (elenco in aggiornamento): Anorc, ASVI - School of Social Change, Fondazione Mondo Digitale, MappiNA, LibreItalia, IWA Italia, P4I - Partners4Innovation, OuiShare Italia, Università degli Studi di Padova, Stati Generali dell'Innovazione, Università degli Studi di Roma Torvergata, UNINFO, WiSTER.

Il programma della Forum PA Academy 2016 (in aggiornamento) è on line




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 23/11/2024 00:42:34

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Lara Facco - Redazione Cultura
Data: 22/05/2020
Fondazione Arnaldo Pomodoro e Studio MARCONI ‘65

Più di un mese fa la Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 hanno lanciato una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - IRCCS

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 21/05/2020
#laculturaincasaKIDS: attività e appuntamenti digital per bambini e ragazzi

...Nella serie di video per ogni età Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! i protagonisti sono i capolavori della collezione, che si animano raccontando la propria storia.

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 16/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital del fine settimana dal 15 al 17 maggio

Roma Capitale della cultura prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti...

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 09/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital fino al 10 maggio

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -