Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Globalizzazione  
Dal Parlamento Europea - Obsolescenza programmata: riflessioni

Dal Parlamento Europea - Obsolescenza programmata: riflessioni
Autore: In diretta dal Parlamento Europeo
Data: 04/05/2016

Anche se nessuna definizione generale di obsolescenza programmata esiste, il termine 'obsolescenza programmata' (di prodotti o tecnologie) è descritto come la produzione intenzionale di beni e servizi con vita breve, fatto che stimola i consumatori a ripetere gli acquisti troppo frequentemente.

La lampadina a incandescenza con una durata di vita più breve (il caso di cartello Phoebus) è un esempio del passato di obsolescenza programmata provata.

I dati suggeriscono che la durate di vita mediana di alcune categorie di prodotto sono stati accorciati, e le organizzazioni dei consumatori hanno attirato l'attenzione, recentemente, su casi sospetti di obsolescenza programmata in relazione a lavatrici, cartucce a getto d'inchiostro, dispositivi elettronici, ecc

UNO STATO MEMBRO - Francia - di recente introdotto una definizione di obsolescenza programmata nella propria legislazione, il che la rende un reato punibile.

Non ci sono specifiche norme UE e va specificato in programma l'obsolescenza, e anche i legami con argomenti legati alla legislazione dell'UE in materia di progettazione ecocompatibile, i rifiuti, l'uso delle risorse naturali, informazione dei consumatori e il nuovo pacchetto della Commissione europea sull'economia circolare.

Le principali preoccupazioni dei consumatori e le strategie di problematiche connesse con la questione sono: le caratteristiche del prodotto, che non consentono la riparazione, aggiornabilità o l'interoperabilità con altri dispositivi; l'indisponibilità di parti di ricambio e costi elevati di riparazione; e le strategie di marketing che spingono i consumatori ad acquistare nuovi prodotti.

Vari metodi per frenare la pratica di obsolescenza programmata sono stati proposti, non ultimo uno spostamento verso una cultura che valorizza la durata del prodotto e la sostenibilità.

**************************

Although no overarching definition of planned obsolescence exists, the term 'planned obsolescence' (of products or technology) is described as the intentional production of goods and services with short economic lives, stimulating consumers to repeat purchases too frequently.

The incandescent light bulb with an engineered shorter lifespan (the Phoebus cartel case) is one example from the past of proven planned obsolescence. Data suggest that the median lifespans of certain categories of product have been shortening, and consumer organisations have drawn attention to more recent suspected cases of planned obsolescence in connection with washing machines, inkjet cartridges, electronic devices, etc.

One Member State – France – recently introduced a definition of planned obsolescence into its legislation, making it a punishable offence. No specific EU rules mention planned obsolescence, but the subject ties in with EU legislation on ecodesign, waste, use of natural resources, consumer information and the new package from the European Commission on the circular economy.

The main consumer concerns and problematic strategies associated with the issue are: design features that do not allow repair, upgradability or interoperability with other devices; the unavailability of spare parts and high repair costs; and marketing strategies pushing consumers to buy new, fashionable products and replace existing ones very quickly.

Various ways to curb the practice of planned obsolescence have been proposed, not least a shift towards a culture that values product durability and sustainability.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 22:41:41

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Globalizzazione

Autore: Redazione Scientifica
Data: 27/06/2019
Onesta': uno studio svela quanto lo siamo

L’onestà è stata molto studiata da psicologi ed economisti, ma raramente nella vita reale, e mai in 40 Paesi tutti insieme.

Leggi l'articolo

Autore: Remy Demichelis - Redazione Attualita'
Data: 31/05/2019
Ricchezza e competenza non vanno sempre a braccetto

Per sembrare competente quando non lo sei, ci vuole un sacco di coraggio. E per avere quel coraggio, l'appartenenza a una classe benestante può aiutare?

Leggi l'articolo

Autore: Primo Mastrantoni - Redazione Politica
Data: 29/05/2019
Stati Uniti d'Europa: il caso Huawei

L'Unione fa la forza. E' un antico proverbio comprensibile a tutti, lapalissiano, diremmo. Quanto più un gruppo è compatto tanto più si riescono ad ottenere risultati.

Leggi l'articolo

Autore: Cav. Dott. Claudio S. Martinotti Doria
Data: 17/01/2017
Dietro il grande esperimento di lotta al contante in India ci sono gli USA

Come recitava un diffuso detto popolare “il diavolo fa le pentole ma non i coperchi”, qualche errore lo si commette sempre, soprattutto quando si ha la supponenza di pretendere di prevedere le reazioni di esperimenti così cruenti e su una popolazione particolare, eterogenea e numerosa come quella indiana

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -