Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Musica  
Rimini, Villaggio delle Arti: 'Music inside' - Il programma

Rimini, Villaggio delle Arti: 'Music inside' - Il programma
Autore: Simona A. Gallo - Redazione Cultura
Data: 29/04/2016

MUSIC INSIDE ART: IL PROGRAMMA


Dal 7 al 9 maggio 2016, presso Rimini Fiera, si terrà la prima edizione del M.I.R. Music Inside Rimini – Innovation, Technology, Light, Sound & Video, l’unica manifestazione italiana rivolta all’intero mercato professionale delle tecnologie luci, audio, video, design, strumenti musicali e clubbing

Un programma fittissimo di eventi, concerti, mostre, cooking show e naturalmente esibizioni live Attesa per le innumerevoli “voci” italiane che si alterneranno nella tre giorni riminese. Spazio anche al concorso musicale “Lighea talent show

Special Guest Max Casacci e Ninja dei Subsonica con il live set Demonology HiFi
Tra i main partner della manifestazione Doc Servizi e Nord Est Fair S.r.l. / Romagna Fiere S.r.l. che allestiranno il “Music Inside Art”. 

Rimini Fiera, 7-9 Maggio 2016

Una tre giorni ricchissima di eventi e di ospiti all’interno del Villaggio delle Arti. Tre spazi suggestivi dove poter ascoltare il “meglio” della musica italiana con:
Luca Bassanese, Max Casacci e Ninja (Subsonica), Vincenzo Costantino (Cinaski), Simone Cristicchi, Mauro Ermanno Giovanardi, Cristiano Godano, Jack Jaselli, Landlord, Mau Mau, Fausto Mesolella, Brunori Sas, Modena City Ramblers, Rezophonic, MISGA, NicoNote, Mauro Pagani, Pastis & Irene Grandi, Ridillo, Bodo Rondelli, Quintorigo e Roberto Gatto, Violetta Zironi & Jaselli e il comico Paolo Rossi.

Demonology HiFi con Max Casacci e Ninja dei Subsonica sarà poi un momento di live set che alternerà tracce originali a selezioni che spezzano le barriere tra generi, per evocare e liberare l'oscura entità del groove.

Numerosi i contesti e gli ambienti nei quali gli ospiti si esibiranno: all’interno della bolla - opera presentata alla triennale di Milano nel 2010 - sul palco del Villaggio, nella cassarmonica che accoglierà anche eventi e symposium, nelle case Doc e naturalmente nel quartiere dedicato agli artisti.

Non mancheranno convegni, incontri, spettacoli, cooking show e mostre come quella sui Beatles e quella a cura di Andrea Spinelli, l’artista che “disegna la musica”.

Domenica 8 maggio, alle 14 in poi in sala Noce,  “Lighea talent show”, un grande momento di formazione, promozione, un’opportunità per i giovani cantanti che si iscriveranno. Un laboratorio di idee ed emozioni tutto da scoprire.
(Per info e iscrizioni: http://identitart.it/lighea-talentshow/iscriviti/)

Il programma: si parte sabato 7 maggio, alle 10, nella Cassarmonica. Il via sarà affidato al soprano Cinzia Paoletti. A seguire la musica dei romagnoli Quintorigo insieme al batterista Roberto Gatto. Spazio poi alla conferenza stampa dedicata ad ArezzoWave, per i loro 30anni di storia e alla presentazione del libro di Emiliano Fantuzzi: Le leggerezza del vento. E ancora esibizioni di Mauro Ermanno Giovanardi e unasorpresa di Simone Cristicchi.

Nell’area palco, formazione e corsi sulle tecniche di montaggio e allestimento. Non mancheranno i live con The Reed Roders e Finister.

Nel pomeriggio, nella bolla, musica live con Rachele Colombo  Cortes e Hot Gates.
Chiude la prima giornata il dj set Demonology HiFi con Max Casacci e Ninja dei Subsonica.

Domenica 8 maggio prima esibizione sull’area palco con Musaico alle ore 10:30. Mezz’ora dopo Veronica Marchi, nello spazio Bolla, allieterà tutti i presenti con le sue note.

Alle 11:30, sul palco, spazio al trio archi Oblivion Strings con una suggestiva danzatrice, mentre nella cassarmonica la presentazione del libro "Georges Brassens, il maestro irriverente", con l'autrice Margherita Zorzi e interventi musicali di Giovanni Battaglino.

Alle ore 13 appuntamento atteso con la “musica e i fornelli”. Un cooking show dove si esibiranno Ridillo, Gianni Fantoni, Mirko e Raoul Casadei. Invece, dalle 15 alle 16, spazio a Paolo Rossi, Bobo Rondelli e Cinaski per un’esibizione da non perdere.
Nel pomeriggio, nella cassarmonica la giovane promessa di X Factor Violetta e Jack Jaselli. A seguire l’esibizione del cantautore Luca Bassanese.
Mauro Ermanno Giovanardi presenta il progetto “Parola Cantata” con un live assieme ai musicisti: Raffaele Battista, Andrea Martinelli e Fabio Mercuri.

Di seguito tutto il padiglione verrà travolto dai Modena City Ramblers ed dal live dei MAU MAU. Chiude la seconda giornata il concerto dei Rezophonic nell’area Palco, con la premiazione per i 10 anni di carriera del progetto.
Lunedì 9 maggio si parte con un’originale esibizione con strumenti antichi  del progetto Zampogneria FiumeRapido, promosso da Music Academy Man International.

Nell’area Bolla e Cassarmonica si alterneranno le esibizioni della Band Aritmia, e del gruppo vocale 6/8 (XFactor 2008); Fausto Mesolella; Mauro Ermanno Giovanardi e Cristiano Godano; i Landlord, gruppo riminese reduce da X Factor 2015 a seguire Brunori insieme a Giovanardi. Sul palco, alle 16, l’esibizione dei Pastis & Irene Grandi, la grande rocker toscana. A chiudere questa maratona musicale il live set con NicoNote.
CONFERENZE:

Innumerevoli le conferenze in programma sabato 7 maggio, in sala Tiglio, fra tutte:
Keepon European Network. Il Circuito dei Live Club italiani si estende all’estero. Nuove opportunità, confronto, sostegno e musica dal vivo in alcune delle più belle città europee.

Sala Tiglio 1, ore 14:30, "Il Lato B di Arezzowave". Ricordi esperienze aneddoti da chi il festival l'ha montato, smontato, illuminato, amplificato e fatto respirare: la parola ai tecnici.

In contemporanea, in Sala Tiglio 2, “Riserva” di Ambiente. L’esperienza della Riserva Moac in “Lotta contro il mostro” concerto a sostegno della mobilitazione popolare contro le Biomasse nel Matese.
Sala Abete, ore14:30, Circuito Live Club Italiani. Le best practice di 12 anni di musica dal vivo. Stesso orario, ma in sala Cedro, in tutti e tre giorni, Video e Foto - Droni: Le Nuove Opportunità Volanti.

Ore 16:30, Sala Cedro, La legge sullo spettacolo proposte per un’occasione da non perdere a cura di Note Legali.
Domenica 8 maggio
Sala del Tiglio 1, ore 10:30, Man - Music Academies Network. Il più grande Network di Istituti Musicali in Italia.

Sala Cedro, ore 11:30, L’ingegneria del Suono e Della Musica. Al Politecnico di Milano: la Ricerca di oggi e la Formazione degli esperti di domani”
Nel pomeriggio: Doc Educational Esperienze di Didattica Artistica a confronto: Imparare per Migliorare e un appuntamento dedicato a Slego e Velvet: Oltre trent’anni di storia e musica a Rimini, a cui seguirà la proiezione del video dedicato al loro creatore Thomas Balsamini.

Sala Abete, ore 16:30, Music Inside Social. Come sfruttare le potenzialità digitali per promuovere il proprio evento, attività artistica o vivere la musica in modo social.
Sempre alla stessa ora, in Sala Tiglio 2, l’incontro dal titolo: La gestione delle associazioni culturali . . . con Acli Arte e Spettacolo.
Lunedì 9 maggio:

Sala Tiglio, ore 14:30, Lavoro nello Spettacolo: Appalti e Sicurezza oltre L’ Art. 26,
in concomitanza Sharing Culture. Coop: Condivisione di Impresa Culturale. Una piattaforma innovativa e intersettoriale per creare nuove opportunità per gli operatori e i pubblici di tutti i settori della cultura. In Sala Abete, alle 11:30, ERGOMUSIC. Ergocert & Doc Servizi presentano uno studio Pilota per l’analisi computerizzata del movimento rivolto a violinisti e violoncellisti. Problemi e soluzioni

Sala Cedro, ore 11:30, L'attuazione Della "Direttiva Collecting" In Italia: Elementi critici e prospettive a cura di Note Legali.

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:15:10

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Musica

Autore: Elisabetta Castiglioni - Redazione Cultura
Data: 25/05/2020
VIM - Live at Home: GIUSEPPE ALBANESE - lunedì 25 maggio ore 19:00

Torna per Visioninmusica, ma stavolta in diretta streaming dalla sua abitazione, il pianista Giuseppe Albanese, protagonista del prossimo "Live at Home" lunedì 25 maggio alle ore 19:00

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 20/05/2020
I-Days 2020: festival cancellato -  come chiedere il rimborso dei biglietti

l’edizione 2020 del festival IDAYS, che avrebbe dovuto avere luogo dal 12 al 15 giugno + 17 luglio a MILANO nell’area MIND – Milano Innovation District (area expo), è cancellata.

Leggi l'articolo

Autore: Giacomo Vitali - Redazione Cultura
Data: 21/02/2020
MACHINE GUN KELLY: il rapper americano fa ritorno in Italia il 1 luglio a Bologna

Machine Gun Kelly, di nuovo in Italia per un’unica data mercoledì 1° luglio al Sequoie Music Park di Bologna.

Leggi l'articolo

Autore: Erica Gasaro - Redazione Cultura
Data: 22/12/2019
GHEMON: 'Scritto nelle stelle' in tour  dal 3 Aprile 2020

“Scritto nelle Stelle” è un disco che mescola tutte le anime di Ghemon: la melodia, il rap, una band di musicisti e il lavoro dei migliori producer in circolazione. 


Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -