Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Nubifragio a Firenze, strade allagate citta' in tilt

Nubifragio a Firenze, strade allagate citta' in tilt
Autore: Teresa.Corrado - Redazione Cronaca
Data: 02/08/2015

È emergenza a Firenze dopo il nubifragio che si è abbattuto ieri sera sulla città causando danni e feriti. La situazione è ancora in emergenza e si aspetta l'arrivo di squadre di vigili del fuoco da Prato e Pistoia per cercare di fronteggiare le numerose richieste di intervento.

Numerose le strade allagate. Colpite soprattutto le zone a sud della città e l'intero traffico è andato in tilt. Tutti i sottopassi sono allagati e alcune persone, rimaste bloccate nelle loro auto, sono state salvate dall'intervento dei vigili del fuoco. Per le strade momenti di panico poichè il livello dell'Arno si è alzato velocemente, mentre l'acqua invadeva le strade. In uno dei quartieri più colpiti, Gavinana, la gente ha trovato riparo sulle auto, muretti ed anche cassonetti della nettezza urbana. L'acqua è salita per oltre un metro e la gente ha cercato in questo modo di sottrarsi alla corrente della stessa.

Dal Comune è arrivato l'appello di non mettersi in auto e di restare a casa. Il vicesindaco Cristina Giachi ha comunicato, insieme al comandante dei vigili urbani, che sta cercando di gestire la situazione. Il nubifragio ha anche abbattuto alberi, fatto cadere muri, interrompendo alcune vie di comunicazione. Tra queste resta bloccato il viale Michelangelo dove i vigili del fuoco sono al lavoro con motoseghe per rimuovere alberi, rami e tronchi caduti lungo la strada.

Alcuni disagi anche sulla A1 e per gli automobilisti che transitavano lungo l'autostrada. Intorno alle 20,00 e per circa mezz'ora è stato chiuso il casello di Firenze sud. A Galluzzo, invece, è stata chiusa la provinciale per Volterra a causa della caduta di un muro. Durante la notte è stata ripristinata anche la via ferroviaria per Roma, interrotta a lungo.

Publiacqua, intanto, ha avvisato che è ripartita l'erogazione dell'acqua, ma la situazione è ancora di emergenza e quindi potrebbero esserci ancora dei disagi. Lo stesso per l'erogazione della corrente. Disagi per l'interruzione delle linee aeree a causa di alcuni alberi che cadendo, hanno interrotto la corrente elettrica.

Infiltrazioni d'acqua e grandine hanno causato la caduta del tetto di un palazzo nella zona di Gavinana. Gli inquilini sono usciti tutti in strada e sono stati evacuati anche quelli dei piani inferiori. Lo stesso per un altro edificio danneggiato.

Si registrano anche numerosi feriti. Tre erano gli occupanti di un'auto colpiti dalla caduta di un albero sul lungarno Colombo, una delle zone più colpite dal nubifragio. Dovrebbero essere una ventina i feriti che si sono fatti medicare negli ospedali di Firenze. 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 10:01:26

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca

Autore: La Redazione
Data: 15/05/2020
E' morto il Maestro Ezio Bosso, aveva 48 anni

Restiamo senza parole per la morte del Maestro Ezio Bosso, esempio di cultura, genialità, capacità artistica ma anche grande cuore, onestà intellettuale e sensibilità umana.

Leggi l'articolo

Autore: Valerio L'Abbate - Redazione Economia
Data: 13/05/2020
Agricoltura: pronti i fondi per rilanciare il settore apistico

In Italia ci sono circa 56.000 apicoltori, con 1,5 milioni di alveari e una produzione annua pari a 23.000 tonnellate concentrate per lo più nelle regioni del Nord, che ci collocano al quarto posto tra i Paesi Ue.

Leggi l'articolo

Autore: Sergio Ragaini - Rubrica LiberaMente
Data: 08/05/2020
Fasi lunari, curve dei contagi e bufale...

Si era generata tanta aspettativa sull’agognata “Fase 2”. molti si aspettavano davvero una libertà di circolazione...

Leggi l'articolo

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Cronaca
Data: 04/05/2020
Roma: una donna da fuoco sul balcone al corpo senza vita di un 59enne

Sono stati i vicini ad allertare le forze dell’ordine, quando dalle loro finestre hanno visto l’incendio sul balcone: era il corpo dello sloveno, dato alle fiamme.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -