Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Immigrazione  
Immigrazione: spari su un gommone. Un morto e un ferito

Immigrazione: spari su un gommone. Un morto e un ferito
Autore: Teresa.Corrado - Redazione Cronaca
Data: 23/06/2015

Ci sarebbe un morto e un ferito nell'aggressione ad un gommone carico di migranti, da parte di una motovedetta libica. A raccontare come sono andare le cose, il sopravvissuto all'aggressione, ricoverato all'ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, dove è stato ascoltato dal procuratore di Agrigento Renato Di Natale.

Secondo quando affermato dall'uomo, lui, insieme ad altri 120-130 migranti, era partito dalle coste libiche in direzione dell'Italia. Erano ancora al largo delle coste libiche quando il natante sul quale viaggiavano, è stato avvicinato da una motovedetta libica. Immediato l'abbordaggio a scopo di rapina. Secondo quando raccontato dallo stesso migrante, i componenti della motovedetta, hanno cercato di derubare i migranti, i quali si sono opposti. A questo punto gli uomini della motovedetta avrebbero aperto il fuoco contro i migranti, uccidendone uno e ferendone un secondo.

Il ferito è stato trasportato trasferito in elicottero sull'isola di Lampedusa e successivamente all'ospedale di Agrigento. L'uomo non è in pericolo di vita, la pallottola ha ferito solo il polpaccio, ma tanta è stata la paura di finire come il suo compagno di viaggio. Nessuna traccia, invece, dell'uomo che sarebbe stato colpito a morte. Sul gommone non è presente alcun corpo, ma non si esclude che il corpo senza vita, sia caduto in mare.

La ricostruzione dei fatti è al vaglio degli inquirenti, ma per adesso i reati ipotizzati sono solo quelli di tentato omicidio. Le indagini, coordinate da Di Natale e dal procuratore aggiunto Ignazio Fonzo, sono eseguite dalla squadra mobile di Agrigento. L'uomo ricoverato in ospedale, sarebbe un cittadino del Gambia, trentaduenne.

Intanto la guardia costiera libica ha negato che i suoi uomini o militari della Marina, abbiano sparato al gommone e quindi contro i clandestini. La smentita arriva immediatamente dopo le accuse del migrante.

Gli inquirenti sperano di far luce sulla vicenda dopo che avranno sottoposto a interrogatorio tutti gli occupanti del gommone.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 09:50:05

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Immigrazione

Autore: Redazione Esteri
Data: 11/05/2020
COVID-19: Ationaid: Allarme in Kenia. Subito acqua e kit igienici'

Acqua pulita e kit igienici per prevenire il diffondersi del coronavirus tra le comunità più vulnerabili in Kenya. Dal 1° maggio al 15 giugno attivo il numero solidale 45511 per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 18/10/2019
Libia: chiude il centro di detenzione di Misurata. Profughi e migranti in condizioni inumane

Uomini, donne e bambini arbitrariamente detenuti per mesi e in molti casi per anni, con poco accesso a cibo, acqua e accesso all’aria, saranno esposti alle stesse condizioni disumane. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 12/10/2019
Roberta Pinotti (PD): 'L'Europa deve far sentire la propria condanna alla Turchia'

“L’Europa deve far pesare la propria indignazione e condanna con delle sanzioni economiche nei confronti della Turchia”

Leggi l'articolo

Autore: Emanuele La Fonte - Redazione Esteri
Data: 11/10/2019
Siria: la Turchia all'attacco dei curdi. Erdogan 'Vi invieremo 3,6 milioni di rifugiati'

Secondo il rapporto delle forze curde 5 soldati turchi sarebbero rimasti uccisi. Nel frattempo ad Ankara è scattata un'inchiesta per "propaganda del terrore" e le indagini si concentrano i leader filo-curdi.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -