Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Concorsi  
E-book soluzione culturale per i paesi emergenti

E-book soluzione culturale per i paesi emergenti
Autore: Teresa.Corrado - Vice Direttore
Data: 01/06/2014

I libri sono il nostro sogno, il nutrimento per le menti, la conoscenza, un mondo che si apre e ci permette di apprendere, volare, girare. Come il profumo della carta quando si apre un libro nuovo, lo ricordate ancora?

In alcuni casi e per qualcuno è difficile riuscire a utilizzare le biblioteche e quindi i libri come facciamo noi, più semplice utilizzare strumenti informatizzati e, visto come stanno evolvendo le case editrici e come evolvono anche le biblioteche, gli e-book saranno il nostro futuro.

Se prima c’erano numerosi tomi conservati in edifici ampi, spaziosi e silenziosi, ora intere biblioteche possono contenersi in pochi spazi, meglio in spazi piccolissimi. Ma le dimensioni degli spazi per contenere i libri non sono l’unico cambiamento che sta avvenendo in questo periodo.

Una ricerca dell’UnescoReading in the mobile era” realizzata in collaborazione con Nokia e Worldreade, evidenzia una cosa fondamentale. La possibilità di combattere l’analfabetismo nei paesi in via di sviluppo attraverso i nuovi dispositivi mobile, grazie alla possibilità che essi offrono, della lettura digitale. Quei famosi e-book che fanno tanto discutere l’editoria, amati e odiati allo stesso tempo.

L’utilità degli stessi, però, non va sottovalutata perché, soprattutto in questi paesi, è molto più semplice, economico e facile che i ragazzi possano utilizzare e possedere un dispositivo mobile che un libro, non solo, ma anche più economico, visto che i nuovi dispositivi possono contenere numerosi libri facilmente trasportabili e utilizzabili proprio dai giovanissimi.

Una rivoluzione della nostra era che sta cambiando il mondo editoriale eliminando tutto ciò che è cartaceo e quindi ingombrante e dando maggiore attenzione al digitale, che riesce a sopperire alle mancanze di strutture, di fondi proponendo più materiale da distribuire a tutti.

Saranno pronti le case editrici o i giornali per venire in contro alle numerose esigenze dei paesi emergenti?




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 10:14:36

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Concorsi

Autore: Comunicato stampa CReLDiS Coordinamento Regionale
Data: 19/05/2020
CReLDiS: La scuola è aperta a tutti

La Didattica A Distanza non è SCUOLA: non costituisce una modalità di insegnamento e di apprendimento valida ed efficace; non è inclusiva e non permette alcuna socialità con i propri compagni di classe e tra lo studente e l’insegnante. 

Leggi l'articolo

Autore: Lorenzo Vicenti - Redazione Cultura
Data: 31/03/2020
Casa del Cinema per #laculturaincasa: gli appuntamenti digital fino al 5 aprile

Sui canali social dell'istituzione proseguirà una programmazione giornaliera a partire da lunedì 30 in collaborazione con CSC-Cineteca Nazionale...

Leggi l'articolo

Autore: Lorenzo Vincenti - Redazione Cultura
Data: 28/03/2020
#laculturaincasa - Ecco gli appuntamenti digital dei Musei Civici

Nell’ambito dell’iniziativa Io resto a casa e disegno il pleistocene del Museo di Casal de’ Pazzi, continua il contest per bambini e ragazzi #Un mondo scomparso...

Leggi l'articolo

Autore: Adriano Conti - Redazione Cultura
Data: 27/03/2020
#ioscrivoacasa: un’iniziativa per gli scrittori reclusi: come partecipare

“Storie di resistenza al virus”. Così s’intitola il nuovo progetto editoriale promosso dalla casa editrice romana (ma anche un po’ livornese) Paesi Edizioni. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -