Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II

Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II
Autore: Teresa.Corrado
Data: 26/04/2014

La data del 27 aprile 2014, resterà negli annali della Chiesa Cattolica, come una delle maggiori e più importanti con una singolarità più unica che rara proprio all’interno della Chiesa, in un avvenimento di canonizzazione singolare. Infatti il 27 è giornata di grandi festeggiamenti e a Roma, nonostante il maltempo, sono confluiti un gran numero di pellegrini, con i loro colori, la loro gioia e tanta, ma proprio tanta voglia di festeggiare.

Domenica mattina, infatti, saranno proclamati santi due papi che hanno attraversato il Novecento e che rappresentano la tradizione e il rinnovamento.

Il primo è Papa Giovanni XXIII, al secolo Angelo Giuseppe Roncalli, italiano, il papa che ideò e aprì il Concilio Vaticano II e diede inizio alla riforma della Chiesa, morto nel 1963, proprio prima che si concludesse il suo Concilio. Un uomo di campagna, abituato al contatto con la gente perché aveva vissuto proprio da parroco di paese. Era chiamato il “papa buono” e di lui si ricorda la frase che disse, "tornando a casa, troverete i bambini. Date una carezza ai vostri bambini e dite: questa è la carezza del papa", in quello che viene ricordato come il discorso alla Luna.

L’altro Giovanni Paolo II al secolo Karol Wojtiyla, che aveva preso il nome proprio dai suoi predecessori e che ha aperto e riempito le piazze di giovani, ideatore delle Giornate Mondiali della Gioventù, viaggiatore e presente sul soglio pontificio per circa 20 anni, morto nel 2005 e già allora proclamato santo a furor di popolo. Anche lui che aveva vissuto la guerra, la chiusura del comunismo, era molto legato alla gente che lo amava e lo seguiva. Parlando ai giovani e a tutte le persone che lo ascoltava, diceva “Non abbiate paura, aprite, anzi spalancate le porte a Cristo” dove per Cristo lui intendeva tutti gli uomini.

Due uomini amati dal popolo, dalle genti, vissuti entrambi vissuti nel secolo scorso, il Novecento, un periodo ricco di cambiamenti, innovazioni, tecnologia, a due guerre mondiali e a tanti sconvolgimenti della politica, alla guerra fredda. Un periodo che ha sconvolto e innovato, ha impaurito e dato forza.

Un avvenimento, infatti, particolare anche nella sua celebrazione visto che saranno presenti i due papi vivi, Benedetto XVI e Francesco, che insieme celebreranno due papi santi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, tra una moltitudine di gente che ha deciso di partecipare alla cerimonia e che non si è lasciata fermare dai numeri, dai turisti e dal tempo avverso.

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 08:51:52

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca

Autore: La Redazione
Data: 15/05/2020
E' morto il Maestro Ezio Bosso, aveva 48 anni

Restiamo senza parole per la morte del Maestro Ezio Bosso, esempio di cultura, genialità, capacità artistica ma anche grande cuore, onestà intellettuale e sensibilità umana.

Leggi l'articolo

Autore: Valerio L'Abbate - Redazione Economia
Data: 13/05/2020
Agricoltura: pronti i fondi per rilanciare il settore apistico

In Italia ci sono circa 56.000 apicoltori, con 1,5 milioni di alveari e una produzione annua pari a 23.000 tonnellate concentrate per lo più nelle regioni del Nord, che ci collocano al quarto posto tra i Paesi Ue.

Leggi l'articolo

Autore: Sergio Ragaini - Rubrica LiberaMente
Data: 08/05/2020
Fasi lunari, curve dei contagi e bufale...

Si era generata tanta aspettativa sull’agognata “Fase 2”. molti si aspettavano davvero una libertà di circolazione...

Leggi l'articolo

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Cronaca
Data: 04/05/2020
Roma: una donna da fuoco sul balcone al corpo senza vita di un 59enne

Sono stati i vicini ad allertare le forze dell’ordine, quando dalle loro finestre hanno visto l’incendio sul balcone: era il corpo dello sloveno, dato alle fiamme.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -