Il titolo può essere un po 'fuorviante . Albert Einstein , il vincitore del premio Nobel per la fisica che ha regalato al mondo la teoria della relatività , E = mc2 , e anche la Legge dell'effetto fotoelettrico , ovviamente aveva un cervello speciale . Così speciale che , quando morì a Princeton Hospital, il 17 aprile 1955 , il patologo Thomas Harvey , non riuscì a non rubare il suo cervello: si appropriò del cervello di un Genio nella speranza di carpirne i segreti.
Einstein non voleva che il suo cervello o il suo corpo venissero ceduto al mondo scientifico al fine di essere studiato ; non voleva essere adorato e temeva di divenire una specie di patologia umana post mortem: pensate quanti milioni di ricercatori sarebbero ancor oggi interessati a studiare la struttura cerebrale di Eintein..."Lui aveva lasciato istruzioni specifiche riguardanti i suoi resti : li cremare , e disperdere le ceneri in segreto al fine di scoraggiare idolatri ", scrive Brian Burrell nel suo libro del 2005 , Cartoline dal Museo del cervello .
Ma Harvey ha preso il cervello in ogni caso , senza l'autorizzazione di Einstein o alla sua famiglia . "Quando il fatto è venuto alla luce pochi giorni dopo , Harvey riuscì a sollecitare una benedizione riluttante e retroattiva dal figlio di Einstein , Hans Albert , con la stipula ormai familiare che qualsiasi indagine sarebbe stata condotta nel solo interesse della scienza , " Burrell scrive .
Harvey appena perso il suo lavoro presso l'ospedale di Princeton e ha preso il cervello a Philadelphia , dove fu scolpita in 240 pezzi e conservato in celloidina , una forma dura e gommosa di cellulosa. Si divvied i pezzi in due vasetti e li memorizzato nel suo scantinato .
Proprio quando pensi che questa storia non può ottenere qualsiasi più strano , lo fa . Come spiega Burrell ( sottolineatura mia ) :
Dopo la moglie [ di Harvey ] minacciato di disporre del cervello , è tornato a recuperarlo e lo portò con sé nel Midwest . Per un periodo ha lavorato come supervisore medico in un laboratorio di test biologici a Wichita , Kansas , mantenendo il cervello in una scatola di sidro nascosto sotto un dispositivo di raffreddamento della birra . Si trasferisce di nuovo , a Weston , nel Missouri , e praticato la medicina durante il tentativo di studiare il cervello nel suo tempo libero , solo per perdere la sua licenza medica nel 1988, dopo aver fallito un esame di competenza di tre giorni . Ha poi trasferito a Lawrence , Kansas , ha preso un lavoro catena di montaggio in una fabbrica di plastica estrusione, si trasferì in un appartamento al secondo piano accanto a un distributore di benzina , e fece amicizia con un vicino di casa , il poeta battito di William Burroughs . I due uomini ordinariamente sono incontrati per un drink sulla veranda di Burroughs . Harvey avrebbe raccontare storie sul cervello , di tagliare fuori pezzi di inviare ai ricercatori di tutto il mondo . Burroughs , a sua volta , potrebbe vantarsi di visitatori che poteva avere un pezzo di Einstein ogni volta che voleva.
( Lo so, giusto ? ! )
Per far avanzare un po ' : 1985 , Harvey e collaboratori in California ha pubblicato il primo studio del cervello di Einstein , sostenendo che aveva una percentuale anomala di due tipi di cellule, neuroni e glia . Tale studio è stato seguito da altri cinque ( il più recente pubblicato proprio questo mese ) , riportando le differenze supplementari in celle singole o in particolari strutture del cervello di Einstein . I ricercatori che stanno dietro questi studi dicono studiare il cervello di Einstein potrebbe aiutare a scoprire le basi neurologiche di intelligenza.
Ma questa premessa è una sciocchezza e gli studi sono a castello , almeno secondo Terence Hines , un professore di psicologia alla Pace University .
Un paio di settimane fa , Hines ha presentato un manifesto in occasione della riunione annuale Cognitive Neuroscience Society che illustra tutti i modi in cui ciascuno dei sei studi è viziata. Alcuni punti salienti :
-In originale rapporto del 1985, Harvey ei suoi collaboratori hanno scoperto che in Brodmann Area 39 - una regione dove i temporali , parietali e lobi occipitali si incontrano - rapporto di Einstein neurone - to- glia era significativamente più piccola di quanto non fosse nella stessa zona in 11 controllare il cervello. Ma il gruppo di controllo non è stato tutto ciò che ben controllata : i cervelli provenienti da persone di età 47-80 anni, mentre Einstein è morto all'età di 76 anni I comandi cervelli erano anche fresco , mentre Einstein era stato languendo in scantinati e dispositivi di raffreddamento della birra per tre decenni . . Forse ancora più problematico, il conteggio delle cellule è un business soggettivo , ed i ricercatori che effettuano i conteggi di cella non erano ciechi a cui il tessuto era Einstein e che non era .
- Nel 1996 , Harvey ha collaborato con uno scienziato da Alabama e contato i neuroni nella zona di Einstein Brodmann 9 - parte della corteccia frontale - così come quelli dei cinque controlli . Non ci sono state differenze nel numero di neuroni o la dimensione dei neuroni , lo studio ha rilevato , ma il tessuto di Einstein era più sottile rispetto ai controlli . Più neuroni densamente , gli autori hanno ipotizzato , significa che i messaggi cellula- cellula viaggiatori differenze più brevi , che potrebbe significare maggiore velocità di elaborazione complessiva. Questo è un bel tratto . Come Hines chiama nel suo manifesto , la constatazione è basata su un solo millimetro quadrato del cervello di Einstein . Cosa c'è di più , gli autori ammettono di non denunciare nessuno dei modi in cui il cervello di Einstein era simile ai controlli .
- Nel 1999 , Harvey e collaboratori canadesi hanno ottenuto il cervello di Einstein in una delle più prestigiose riviste mediche del mondo, The Lancet . Sulla base di vecchie fotografie che erano state prese al cervello di Einstein prima che fosse tagliato , i ricercatori hanno affermato che Einstein aveva un modello di ripiegamento anomalo in una parte del suo lobo parietale , una regione che è stata legata alla capacità matematiche . Essi hanno inoltre riferito che i suoi lobi parietali erano il 15 per cento più ampio e più simmetrico , di quelli di cervelli di controllo . Ancora una volta , però, i ricercatori non sono stati accecati a cui le fotografie ha mostrato il cervello di Einstein . E anche se gli autori si sono affrettati a fare collegamenti tra queste differenze presunte e abilità matematiche di Einstein , Hines sottolinea che Einstein non era, in realtà , un grande matematico.
Il problema di fondo in tutti gli studi è che si prefiggono di confrontare una categoria composta da una sola persona , una N di 1 , con una categoria nebuloso di " non questa persona " e un N di oltre 1 . Con una N di 1 , è estremamente difficile calcolare la varianza statistica - la probabilità che , per esempio , basso rapporto di Einstein neurone - to- glia è reale e non solo un caso di quella particolare regione e tali metodi particolari . Anche se le statistiche fossero suono , saresti ancora avete il problema di attribuire competenze e comportamenti all'anatomia . Non c'è modo di sapere se X cosa nel cervello di Einstein fece Einstein intelligente / dislessico / bravo in matematica / è il nome, o era solo una cosa X nel suo cervello .
Mi fa rabbia pensare a tutto ciò che era sprecato in queste indagini . C'era il costo monetario degli studi - denaro che avrebbe potuto essere speso sul lavoro che non è stato condannato fin a fallire da . C'era un costo personale, che la famiglia di Einstein era essenzialmente forte - armati in accettando di partecipare alla ricerca che Einstein esplicitamente non ha voluto partecipare poll E c'era un costo pubblico , troppo . Nei conti popolare -stampa di questi studi nel corso degli anni , il pubblico è stato indotto in errore circa i risultati e il loro presunto valore scientifico .
Ho fatto questo errore , anche, tra l'altro. Nel 2012 ho scritto un , rapporto acritico rabbrividire degno sui dati preliminari di una conferenza di neuroscienze a confronto le immagini del cervello di Temple Grandin , una delle persone più famose con autismo , con quelli di tre controlli . I ricercatori hanno affermato di trovare diverse caratteristiche peculiari nel cervello di Grandin che potrebbero spiegare la sua eccezionale intelligenza non verbale e il suo modo di pensare per immagini .
Ecco quanto intelligente Einstein è stato - ha capito fin troppo bene l'ossessione del pubblico con lui , la nostra ossessione con la celebrità e speciale -ness . Sapeva che se data la possibilità , gli scienziati avrebbero poro più i neuroni del suo cervello e glia , solchi e circonvoluzioni , e fare grandi dichiarazioni su ciò che rende un genio. E sapeva che sarebbe una stronzata .
Come Einstein presumibilmente scritto , ma probabilmente non ha veramente scrivere , su una lavagna nel suo ufficio Princeton : " . Non tutto ciò che conta può essere contato , e non tutto ciò che può essere contato conta "...