Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Tecnologia  
Brain Sense Mini: l'Ipad per i non vedenti che permette di comunicare con tutti

Brain Sense Mini: l'Ipad per i non vedenti che permette di comunicare con tutti
Autore: Giulia Buongiorno - Redazione Scientifica
Data: 21/02/2014

 

Braille Sense Mini è prodotto dell’azienda Coreana Hims, e sarà presentato oggi, 21 febbraio alle ore 16, in contemporanea in sei città, fra cui la sede centrale di APRI-onlus in via Cellini 14 a Torino: in occasione della presentazione,  le sedi sarannocollegate fra loro in videoconferenza.
 

Braille Sense Mini permette ai non vedenti di connettersi facilmente con tutti i sistemi che normalmente usano le persone per comunicare (smartphone, pc, ecc…). 

Lo strumento è piccolo e leggero è dotato di tasti, display braille, sistema di sintesi vocale

Davide Cervellin, amministratore di Tiflosystem Srl azienda da trent’anni leader in Italia nel settore delle tecnologie compensative per le persone disabili  ha dichiarato: «E’ davvero una rivoluzione. E'  rivoluzionario perché in un unico piccolo strumento, come l’iPad e l’iPhone per le persone vedenti, c’è davvero tutto. Un bimbo a scuola può leggere testi e fare compiti, una persona può relazionarsi con i social network, un professionista o lavoratore può scrivere testi elaborare dati inviare e ricevere mail prendere appunto registrare conferenze». 

Lorenzo Martini, programmatore all’interno del gruppo Intesa San Paolo,  sta insegnando a Lesmo, in provincia di Milano,  l'utilizzo dello strumento attraverso un per sordo ciechi che è stato organizzato dalla Lega del Filo d’Oro. La Lega del Filo d’Oro sta già preparando  corsi simili per le sedi di Roma e Molfetta, in provincia di Bari

La prima dimostrazione verrà effettuata da Dajana Giuffrè - una giovane studentessa non vedente - Presso la sede APRI-ollus di Torino.

La Lega del Filo d’Oro permette già da tempo dato in uso alle persone sordo cieche il piccolo apparecchio, mettendole così in gradi di comunicare facilmente tra loro.

Il prezzo di Braille Sense Mini è  di  2.704,00 euro (Iva compresa) Molti non vedenti possono ottenerlo anche grazie al Sistema Sanitario Nazionale.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 04/01/2025 22:39:58

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Tecnologia

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 23/05/2020
Ecco come un modello di deep learning “vede” il malware

I risultati, come sempre accade nella sicurezza informatica, variano a seconda di quanta sensibilità si vuole assegnare al classificatore. 

Leggi l'articolo

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 22/05/2020
Il numero dell’AI: la ricerca di una metrica universale

Vita e lavoro sono spesso scandite da alcune metriche che, giuste o sbagliate che siano, misurano la progressione, la crescita (o decrescita) rispetto a un determinato periodo. 

Leggi l'articolo

Autore: Marco Ferrario e Sara Antonelli - Redazione Nuov
Data: 13/05/2020
Amazon annuncia il lancio del Nuovo Fire HD 8

Il nuovo tablet Fire HD 8 presenta caratteristiche che tutti in famiglia apprezzano: contenuti di qualità, maggiore spazio di archiviazione, maggiore durata della batteria, il tutto a un prezzo incredibilmente conveniente

Leggi l'articolo

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 16/05/2020
La pandemia ha eluso i sistemi predittivi di intelligenza artificiale

I modelli predittivi hanno fallito il loro primo vero appuntamento con un cambiamento epocale – certo, di quelli che si trovano solo nei libri di storia – e nel settore dell’intelligenza artificiale questi problemi non sono presi sottogamba. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -