Braille Sense Mini è prodotto dell’azienda Coreana Hims, e sarà presentato oggi, 21 febbraio alle ore 16, in contemporanea in sei città, fra cui la sede centrale di APRI-onlus in via Cellini 14 a Torino: in occasione della presentazione, le sedi sarannocollegate fra loro in videoconferenza.
Braille Sense Mini permette ai non vedenti di connettersi facilmente con tutti i sistemi che normalmente usano le persone per comunicare (smartphone, pc, ecc…).
Lo strumento è piccolo e leggero è dotato di tasti, display braille, sistema di sintesi vocale
Davide Cervellin, amministratore di Tiflosystem Srl azienda da trent’anni leader in Italia nel settore delle tecnologie compensative per le persone disabili ha dichiarato: «E’ davvero una rivoluzione. E' rivoluzionario perché in un unico piccolo strumento, come l’iPad e l’iPhone per le persone vedenti, c’è davvero tutto. Un bimbo a scuola può leggere testi e fare compiti, una persona può relazionarsi con i social network, un professionista o lavoratore può scrivere testi elaborare dati inviare e ricevere mail prendere appunto registrare conferenze».
Lorenzo Martini, programmatore all’interno del gruppo Intesa San Paolo, sta insegnando a Lesmo, in provincia di Milano, l'utilizzo dello strumento attraverso un per sordo ciechi che è stato organizzato dalla Lega del Filo d’Oro. La Lega del Filo d’Oro sta già preparando corsi simili per le sedi di Roma e Molfetta, in provincia di Bari
La prima dimostrazione verrà effettuata da Dajana Giuffrè - una giovane studentessa non vedente - Presso la sede APRI-ollus di Torino.
La Lega del Filo d’Oro permette già da tempo dato in uso alle persone sordo cieche il piccolo apparecchio, mettendole così in gradi di comunicare facilmente tra loro.
Il prezzo di Braille Sense Mini è di 2.704,00 euro (Iva compresa) Molti non vedenti possono ottenerlo anche grazie al Sistema Sanitario Nazionale.