Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Corruzione in Italia. Emilia Urso Anfuso: 'Dobbiamo lavorare in sinergia con la Commissione Europea'

Corruzione in Italia. Emilia Urso Anfuso: 'Dobbiamo lavorare in sinergia con la Commissione Europea'
Autore: Redazione Politica
Data: 06/02/2014

Emilia Urso Anfuso direttore responsabile del quotidiano nazionale indipendente Gli Scomunicati esperta di lobbies e sistemi di corruzione, che da poco ha accettato il ruolo di Responsabile Diritto alla Salute e alla Legalità in ambito sanitario  Confedercontribuenti, ha da poco indetto una Campagna nazionale intitolata: "Squadra Anticrimine Civile" a sostegno dell'istanza della Commissione Europea contro la corruzione nel nostro Paese ha dichiarato: "La lotta alla corruzione deve essere portata avanti - di concerto con la Commissione Europea - con un programma ben definito che, passo dopo passo, grazie anche alle segnalazioni dei cittadini italiani, porti alla completa soluzione delle criticità che hanno provocato il collasso del sistema politico ed economico nazionale. Ci troviamo in un periodo storico molto particolare a livello mondiale. Se lavoreremo in sinergia con tutte le forze istituzionali, nazionali e internazionali, saremo in grado di scardinare i sistemi di potere corrotti restituendo anche alle lobbies la peculiarità fondamentale del proprio elemento sorgente: essere gruppi di potere decisionale, ma per il bene delle nazioni e quindi delle popolazioni". E ha continuato: "Lavoriamo già da tempo per far si che i sistemi di corruzione vengano man mano scardinati. Ora, è necessario che il Parlamento Europeo e la Commissione europea, vengano a conoscenza del nostro lavoro e ci indichi come meglio possiamo agire al fine di procedere - passo passo - alla risoluzione della questione corruzione".

Stamane la Commissione Europea, un vero e proprio atto di accusa sul "trend" tutto italiano di operare a livello nazionale in un fitto sistema di corruzione

«In Europa non ci sono aree non affette da corruzione. Prendiamo atto dei progressi fatti e delle buone pratiche, ma i risultati raggiunti sono insufficienti e questo vale per tutti gli stati membri», ha detto qui a Bruxelles il commissario agli affari interni Cecilia Malmström, presentando il primo rapporto europeo sul tema. «La corruzione mina la fiducia dei cittadini nelle istituzioni democratiche e nello Stato di diritto, danneggia l'economia europea e priva gli Stati di un gettito fiscale particolarmente necessario. La relazione mostra che le azioni intraprese sono lontane dall'essere sufficienti».

Il costo dei fenomeni corruttivi, che gravano pesantemente sulla cittadinanza, secondo la Corte dei Conti di Roma ammontano a circa 60 miliardi di euro. L'esecutico della Commissione europea, oltre ad aprire il fascicolo anti corruzione denuncia un'altra cosa molto importante: la totale mancanza di regolamentazione relativamente alle lobbies ed anche sul tema delle leggi ad personam che - come si sa spiccano nel nostro sistema politico rendendo però di ritorno, una situazione fuori da qualsiasi regola comunitaria, questo in massima parte si rileva nel settore privato.


 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 22:48:11

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Politica Italiana

Autore: Editoriale di Sergio Ragaini
Data: 24/05/2020
Nessun diritto: solo concessioni

L’idea di scrivere questo articolo mi è venuta da una riflessione su quanto sta accadendo in questyo periodo. E, soprattutto, dall’articolo 16 del Decreto “Cura Italia”. 

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 21/05/2020
COVID-19 - Campania: da oggi riaprono i ristoranti

Da venerdì invece riapriranno le aree mercatali non più soltanto per i generi alimentari. Si dà mandato alle amministrazioni comunali di predisporre i previsti dispositivi di sicurezza nei mercati stessi.

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 19/05/2020
Regione Campania: Turismo e Cultura, de Luca: 'Parola d'ordine Campania Sicura'

Il Presidente Vincenzo De Luca, insieme con l'Unità di crisi, ha incontrato oggi i rappresentanti degli operatori del comparto del turismo e successivamente i rappresentanti del mondo della cultura e degli spettacoli della Campania. 

Leggi l'articolo

Autore: Primo Mastrantoni - Redazione Politica
Data: 17/05/2020
Coronavirus: per appurare le responsabilità della Cina serve una commissione internazionale

Le esportazioni italiane verso l'Europa valgono qualcosa come 311 miliardi di euro e verso la Cina 13 miliardi di euro. Una differenza abissale.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -