Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Astrofisica  
Solstizio d'Inverno: la rinascita

Solstizio d'Inverno: la rinascita
Autore: Giulia Buongiorno - Redazione Scientifica
Data: 21/12/2013

 

Un fenomeno che accade due volte ogni anno: il solstizio. E' dovuto alla diversa inclinazione dell’asse di rotazione della Terra rispetto il piano dell’orbita su cui il nostro pianeta ruota intorno al Sole, come accade con gli equinozi.

Nel corso dell’anno, questa differenza è causa di un moto apparente del sole che nel nostro emisfero fa si che raggiunga il suo punto di elevazione massima rispetto all’orizzonte in corrispondenza del solstizio d’estate che capita o il 21 o il 22 Giugno, o il 21 o 22 Dicembre nel solstizio d'inverno.

Sono questi i giorni in cui abbiamo i giorni e le notti più lunghe e che segnano l’inizio - astronomico - dell’estate e dell’inverno

Estate e Inverno, sono i periodi dell’anno in cui il percorso apparente del sole sale o scende rispetto all’orizzonte. Essi, terminano con l’equinozio d’autunno e con quello di primavera.

Stiamo però parlando di stagioni astgronomiche, da non confondere con le stagioni comunemente espresse e che ci fanno percepire i cambiamenti climatici.

Da sapere: gli anni bisestili sono stati creati per recuperare il ritardo accumulato (24 ore ogni 4 anni) nel susseguirsi dei solstizi che, avendo una cadenza regolare il 21 o 22 di Giugno e Dicembre, ritarderebbe la data di cadenza di sei ore ogni anno. Gli anni bisestili evitano che si crei una sfasatura tra il nostro calendario e le reali mutazioni climatiche che percepiamo.

Il solstizio d'Inverno è sempre in prossimità del periodo natalizio ma non è un caso: probabilmente il Natalis Solis Invicti onorato degli adoratori di Mitra e su cui si ritiene sia stato ricalcato il natale cristiano era la data centrale delle festività pagane e quindi in questo periodo viene fatto cadere il periodo del Natale.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 04/01/2025 22:45:09

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Astrofisica

Autore: Vito Lecci - Redazione Scientifica
Data: 24/04/2020
L'asteroide 1998 OR2 si avvicina alla Terra ma non è pericoloso

 Grande e grosso come una montagna, si avvicinerà al punto da poter essere visto da terra, anche con un piccolo telescopio.

Leggi l'articolo

Autore: Nathalie Mayer - Redazione Scientifica
Data: 05/03/2020
Coronavirus: e se i virus un giorno arrivassero da Marte?

E’ degli ultimi giorni anche l'annuncio degli ultimi preparativi del team per la missione Marte 2020, con la prospettiva di riportare sulla Terra campioni di rocce da un altro pianeta.

Leggi l'articolo

Autore: Floriane Boyer - Redazione Scientifica
Data: 20/06/2019
Astronomia cinese: un mondo affascinante

Per Jean-Marc Bonnet-Bidaud, astrofisico al Commissariato per l’energia atomica e alle energie alternative (CEA), tutto è cominciato con la fine del cataclisma delle stelle: le supernove.

Leggi l'articolo

Autore: Vito Lecci - Redazione Scientifica
Data: 01/04/2018
Stazione Spaziale Cinese in caduta libera: aggiornamenti

Questa mappa, in cui puoi vedere il punto del rientro in atmosfera, tiene conto dei dati disponibili al momento, secondo i quali la Tiangong-1 dovrebbe precipitare:

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -