Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Parte la campagna 'Non ci cascare' 36.000 tabaccherie contro l'accesso al tabacco ai minori

Parte la campagna 'Non ci cascare' 36.000 tabaccherie contro l'accesso al tabacco ai minori
Autore: Concita De Simone
Data: 09/12/2013

A un anno dall’entrata in vigore del ‘Decreto Balduzzi’*, che ha elevato da 16 a 18 anni il limite di età per la vendita dei prodotti del tabacco, FIT -Federazione Italiana Tabaccai, Moige - movimento genitori e filiera del tabacco presentano ‘Non ci cascare’, la nuova campagna informativa finalizzata a sensibilizzare tabaccai, clienti e genitori al rispetto delle norme che oggi vietano la vendita di tabacchi ai minori di anni 18 e che, a tal fine, ove l’età non sia manifesta, impongono al tabaccaio l’obbligo di richiedere il documento d’identità e al cliente di esibirlo.

La legge parla chiaro: chi trasgredisce rischia una sanzione da 250 euro a 1.000 euro nei casi di prima violazione e da 500 euro a 2.000 euro, con sospensione per tre mesi della licenza, a partire dalla seconda violazione. La mancata esibizione del documento d’identità da parte del cliente comporta il rifiuto legittimo della vendita delle sigarette.

Sono 36mila le tabaccherie italiane associate a FIT, che, a partire da oggi, distribuiranno il materiale informativo e saranno riconoscibili dall’esterno mediante un’apposita vetrofania con l’immagine di una maschera senza identità che mette in guardia i venditori con un claim molto chiaro: “Non ci cascare - La vendita di tabacco è vietata ai minori di 18 anni”.

Il progetto è realizzato con il patrocinio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e il contributo di British American Tobacco Italia, Imperial Tobacco Italia, JT International Italia S.r.l., Philip Morris Italia S.r.l. e Logista Italia, a conferma che la prevenzione all’accesso al tabacco per i minori di 18 anni è un impegno che richiede la collaborazione di tutti: filiera produttiva, tabaccai, istituzioni e famiglie. “Realizzare questa campagna insieme a Moige ed alla filiera produttiva rappresenta un ulteriore segnale di quanto la nostra categoria sia sensibile alla tutela dei minori ed attiva nel prevenire la diffusione del fumo minorile. Lo abbiamo fatto in passato, lo faremo anche in futuro. Siamo convinti, infatti, che più che la legge, siano proprio le campagne di sensibilizzazione a far breccia nella coscienza di tutti”. - dichiara Giovanni Risso, Presidente della FIT.

“La tutela dei minori dal tabacco è un dovere di tutti. Fare questa campagna coinvolgendo tutta la filiera, è un passo importante perché la prevenzione all’accesso al fumo minorile è una problematica di tutti” - sostiene Maria Rita Munizzi, Presidente Nazionale Moige -. “Abbiamo lavorato molto per portare il limite di età per la vendita da 16 a 18 anni, ora ci interessa che la legge venga conosciuta e rispettata da tutti, tabaccai, clienti, genitori

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:08:02

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca

Autore: La Redazione
Data: 15/05/2020
E' morto il Maestro Ezio Bosso, aveva 48 anni

Restiamo senza parole per la morte del Maestro Ezio Bosso, esempio di cultura, genialità, capacità artistica ma anche grande cuore, onestà intellettuale e sensibilità umana.

Leggi l'articolo

Autore: Valerio L'Abbate - Redazione Economia
Data: 13/05/2020
Agricoltura: pronti i fondi per rilanciare il settore apistico

In Italia ci sono circa 56.000 apicoltori, con 1,5 milioni di alveari e una produzione annua pari a 23.000 tonnellate concentrate per lo più nelle regioni del Nord, che ci collocano al quarto posto tra i Paesi Ue.

Leggi l'articolo

Autore: Sergio Ragaini - Rubrica LiberaMente
Data: 08/05/2020
Fasi lunari, curve dei contagi e bufale...

Si era generata tanta aspettativa sull’agognata “Fase 2”. molti si aspettavano davvero una libertà di circolazione...

Leggi l'articolo

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Cronaca
Data: 04/05/2020
Roma: una donna da fuoco sul balcone al corpo senza vita di un 59enne

Sono stati i vicini ad allertare le forze dell’ordine, quando dalle loro finestre hanno visto l’incendio sul balcone: era il corpo dello sloveno, dato alle fiamme.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -