|
|
|
Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana
|
"Silvio Berlusconi rinuncia al comizio finale per 'distacco del vitreo posteriore monolaterale" E' la notizia battuta poco fa da tutte le agenzie giornalistiche che in pochissimo tempo sembra aver invaso il web.
Qualcosa mi ha portata a cercare maggiori informazioni su questa patologia, un pò per curiosità ma anche per rendermi conto della gravità della stessa.
Ebbene...Provate voi stessi a mettere su Google la frase "distacco del vitreo posteriore monolaterale". Troverete solo decine di pagine dedicate alla "notizia" appena battuta dalle agenzie.
Normalmente, se si fa una ricerca su una patologia reale, oltre ad eventuali notizie correlate, si trova nelle prime posizioni la spiegazione della patologia, almeno su Wikipedia e poi su siti scientidici o medici.
In questo caso invece, in un lampo di tempo dalla comunicazione dell'annullamento del comizio, si fa fatica a trovare notizie sulla patologia che non siano riferite a Silvio Berlusconi
Si sappia peraltro, che sul web l'indicizzazione di un contenuto necessita almeno di alcune ore di permanenza prima di apparire nelle prime pagine dei motori di ricerca. Non solo: dalla ricerca su Google, appaiono solamente centinaia e centinaia di link che riportano alla notizia.
Per giungere ad un qualche link - pochissimi - che parlino di una qualche patologia del genere, bisogna andare molto oltre le pagine dei risultati su Google.
Il comunicato diramato dall'Ufficio stampa del Pdl dichiara:
«Si tratta del distacco posteriore del vitreo monolaterale - spiega ancora la nota di palazzo Grazioli - Ciò significa la separazione del gel vitreale dalla retina posteriore. È una evenienza fisiologica perchè il vitreo degenera dall'età di 18 anni ed il distacco può occorrere a qualsiasi età. È comune nel 60% della popolazione e, se trascurato, può portare a patologia maculare. Per queste ragioni la terapia prescritta è: idratazione; evitare movimenti fisici che condizionerebbero l'assestamento del vitreo (quindi, cautela anche per traumi minori). La diagnosi è stata confermata dal Professor Francesco Bandello di Milano e dal Professor Mario Stirpe di Roma. Acquisita la diagnosi e la terapia indicata, il medico curante, professor Alberto Zangrillo, ha imposto al Presidente Berlusconi di annullare la presenza alla manifestazione di Napoli, in quanto incompatibile con le indicazioni terapeutiche prescritte dagli specialisti». Proprio Zangrillo chiarisce: «Nulla di grave. Si tratta di una patologia quasi fisiologica: il distacco posteriore del corpo vitreo», un disturbo oculare che può essere causato da una condizione di disidratazione generale dell'organismo. Alla domanda sulla rinuncia di Berlusconi al comizio di chiusura a Napoli, Zangrillo risponde: «Le mie indicazioni vanno in tal senso».
Ora, a questo link, trovato con parecchia difficoltà su Google, troviamo altre spiegazioni mediche che non corrispondono esattamente a quanto dichiarato nel comunicato:
"Oltre alla sua omogeneità fisica, a causa di fenomeni di raggrinzimento e di contrazione talvolta improvvisa delle fibre collagene, il vitreo perde le sue normali aderenze con la retina, scollando le sue parti posteriori. E' il distacco posteriore di vitreo, presente nel 6% della popolazione tra i 45 e 65 anni. Tale percentuale aumenta sino al 50-70% oltre i 65 anni e nelle miopie superiori alle tre diottrie oltre i 35 anni. Per tali ragioni, le miodesopsie sono sovente associate alla percezione di fosfeni (lampi di luce, anche al buio ad occhi chiusi), quando le fibre vitreali vicine a quelle staccate esercitano una residua, discontinua trazione sulla retina. Al distacco posteriore di vitreo possono seguire una o più rotture della retina (nel 10-15% dei casi), che possono a loro volta provocare il distacco della retina"
Le cure:
"A parte i casi secondari a patologie vascolari o infiammatorie, in cui la terapia è mirata alla risoluzione del problema sottostante, nella stragrande maggioranza delle situazioni dovute a invecchiamento, traumi o miopia, non esiste alcuna terapia medica per il trattamento dei corpi mobili e del distacco posteriore del vitreo. L'ampia offerta commerciale di prodotti (integratori, anti-ossidanti, anti-radicali liberi, multivitaminici) da assumere per bocca con lo scopo di reidratare e reintegrare la fisiologica composizione del gel, serve soprattutto a ingrassare l'industria farmaceutica.
La semplice, paziente attesa è quasi sempre premiata dal miglioramento della sintomatologia, grazie a fenomeni di adattamento da parte del cervello. Qualcuno riesce ad apprendere il movimento degli occhi che, creando delle correnti all'interno del vitreo, sposta un grosso corpo mobile togliendolo dal campo visivo. Tale stratagemma funziona ovviamente meno bene quando gli addensamenti fluttuanti sono piccoli e molteplici"
Alla luce di questa spiegazione scientifica che si trova sui pochi siti medici che ne parlano e che in queste ore sono rintracciabili a fatica sul web, appare lampante - è il caso di dirlo - che "probabilmente" le vere motivazioni dell'annullamento del comizio finale di Silvio Berlusconi "potrebbero" essere diverse da quelle ampiamente diffuse da tutti i giornali e siti in circolazione su Internet.
N.B. Ognuno ha facoltà di interpretare quanto sopra descritto secondo la propria logica. La scrivente dichiara di soffrire da qualche tempo di "lampi di luce e corpuscoli sul fronte visivo" - scoprendo quindi di soffrire dell'inizio di tale patologia - ma non ha ancora deciso di annullare una serie di impegni professionali per tale motivo... |
Cosa ne pensi? |
|
Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito. Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra. Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui |
I commenti: | |||
Commento
1)
|
|||
Commento di: emilia.urso | Ip:83.73.103.204 | Voto: 7 | Data 24/11/2024 01:48:59 |
Sei
iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
L’idea di scrivere questo articolo mi è venuta da una riflessione su quanto sta accadendo in questyo periodo. E, soprattutto, dall’articolo 16 del Decreto “Cura Italia”.
Da venerdì invece riapriranno le aree mercatali non più soltanto per i generi alimentari. Si dà mandato alle amministrazioni comunali di predisporre i previsti dispositivi di sicurezza nei mercati stessi.
Il Presidente Vincenzo De Luca, insieme con l'Unità di crisi, ha incontrato oggi i rappresentanti degli operatori del comparto del turismo e successivamente i rappresentanti del mondo della cultura e degli spettacoli della Campania.
Le esportazioni italiane verso l'Europa valgono qualcosa come 311 miliardi di euro e verso la Cina 13 miliardi di euro. Una differenza abissale.