Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Il ritorno del Bunga Bunga... VIDEO

Il ritorno del Bunga Bunga... VIDEO
Autore: Luca De Rossi - Redazione Politica
Data: 11/12/2012

 

Il ritorno in campo di Berlusconi - ma siamo sicuri che avesse lasciato? - come era immaginabile, sta scatenando tutti i settori economico politici nazionali ed internazionali.

I Media fanno a gara per mettere in prima pagina le considerazioni più "pepate" su ciò che il solo nome "Berlusconi" suscita a livello di timori e possibilità di un ennessimo panorama politico italiano in decadenza.

La Stampa estera infatti in queste ore, sostiene con forza il governo Monti, mentre getta sul ridicolo il nuovo avvento di Berlusconi sullo scenario politico nazionale. Il tedesco Bild titola in prima pagina: "Il ritorno del bunga-bunga" e Der Spiegel: "Lo spettro dell'Italia"

In Francia, sulla prima pagina di "Liberation": "Il ritorno della mummia"e la Nouvelle République du Centre-Ouest tuona: "Aiuto, torna!"

I primi effetti della dichiarazione di imminenti dimissioni di da parte del Premier Monti, hanno fatto oscillare i Mercati azionari e lo spread, che è risalito, seppure di pochi punti percentuali.

Fra le dichiarazioni delle ultime ore di Berlusconi, rileviamo:  "Smettiamola di parlare di questo imbroglio: cosa ci importa degli interessi sui nostri titoli rispetto a quelli sui bund tedeschi?. E, ancora: "Purtroppo il governo Monti ha portato una situazione di crisi, molto peggiore di quando c'eravamo noi al governo. I nostri ultimi mesi avevano un pil positivo, con questo governo è diminuito, tutti gli indicatori sono peggiori di quando c'eravamo noi. La situazione è peggiore"

Secca la replica di Bersani, che ai cronisti che lo intervistavano sulle dichiarazioni di Berlusconi sullo spread ha dichiarato:  «Magari fosse solo fantasia»,

Negli ambienti del PdL si torna persino a parlare di un "glorioso ritorno del simbolo Forza Italia alle prossime elezioni politiche".

"Abbiamo deciso di presentare un movimento con una forte immissione di forze nuove. Il 50%" dei prossimi candidati in lista verranno "dal mondo del lavoro, dell'impresa, delle professioni; il 20% dagli amministratori locali che si sono comportati bene; il 10% da nuove persone dal mondo della cultura e dell'arte" e solo "il 10%" saranno scelti tra "i nostri attuali parlamentari". Ma subito dopo, una nota di Palazzo Grazioli corregge il tiro: "Appare evidente che non sarà soltanto Il 10% dei parlamentari uscenti del Popolo della libertà ad essere ricandidato. È bene chiarire che tutti quei deputati e senatori che provengono dalla trincea del lavoro, che hanno svolto o stanno svolgendo un'attività lavorativa, e non hanno una provenienza solo politica, saranno ricompresi in quella quota del 50% dei provenienti dal mondo del lavoro suggerita stamani dal presidente Berlusconi".

Niente di nuovo a ben guardare, nulla di veramente "innovativo" all'interno dell partito.

In ogni caso, specialmente in un momento così delicato politicamente ed economicamente nel nostro Paese, tutto ciò bene non fa sicuramente, né a livello nazionale, né - peggio - a livello internazionale.

Stiamo già rivivendo gli scenari da feuilletton cui ci eravamo persino abituati. Le scaramucce, le dichiarazioni ad effetto, la negazione della realtà.

Siamo certi che è questo di cui ha bisogno la nazione? Siamo sicuri che sia accettabile che, oltre a non aver più alcun tipo di voce in capitolo a livello decisionale, i cittadini italiani "comuni" meritino anche - ciliegina sulla torta - il ripristinarsi di ambigue forme di mala politica?

Nel caos totale in cui siamo immersi ormai da troppo tempo, una pausa di riflessione forse ci vorrebbe...




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/12/2024 12:29:08

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Politica Italiana

Autore: Editoriale di Sergio Ragaini
Data: 24/05/2020
Nessun diritto: solo concessioni

L’idea di scrivere questo articolo mi è venuta da una riflessione su quanto sta accadendo in questyo periodo. E, soprattutto, dall’articolo 16 del Decreto “Cura Italia”. 

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 21/05/2020
COVID-19 - Campania: da oggi riaprono i ristoranti

Da venerdì invece riapriranno le aree mercatali non più soltanto per i generi alimentari. Si dà mandato alle amministrazioni comunali di predisporre i previsti dispositivi di sicurezza nei mercati stessi.

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 19/05/2020
Regione Campania: Turismo e Cultura, de Luca: 'Parola d'ordine Campania Sicura'

Il Presidente Vincenzo De Luca, insieme con l'Unità di crisi, ha incontrato oggi i rappresentanti degli operatori del comparto del turismo e successivamente i rappresentanti del mondo della cultura e degli spettacoli della Campania. 

Leggi l'articolo

Autore: Primo Mastrantoni - Redazione Politica
Data: 17/05/2020
Coronavirus: per appurare le responsabilità della Cina serve una commissione internazionale

Le esportazioni italiane verso l'Europa valgono qualcosa come 311 miliardi di euro e verso la Cina 13 miliardi di euro. Una differenza abissale.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -