Sei nella sezione Economia   -> Categoria:  Fisco e Tasse  
Equitalia/Stato: ecco come sterminano intere famiglie

Equitalia/Stato: ecco come sterminano intere famiglie
Autore: Carola De Blasi - Redazione Economia
Data: 25/05/2012

 

Sergio, imprenditore di La Spezia da oltre 40 anni scopre solo grazie alla richiesta di un prestito per esigenze lavorative di avere tutti i beni ipotecati da Equitalia. È bastato fare una visura a Sergio per scovare la ''falla'' dell'agenzia della riscossione, infatti, nell'iscrizione ipotecaria risultano cartelle che la stessa Equitalia non trova negli estratti di ruolo di Sergio.
 
Il motivo è semplice, quei debiti per i quali è scattata l'ipoteca su tutti i beni erano stati estinti, ma, l'agente per la riscossione ha dimenticato di procedere con la cancellazione dell'ipoteca.
 
Il racconto della figlia ''siamo una famiglia onesta che si trova a subire le angherie di un sistema di riscossione chiaramente di stampo medievale. Mi sono recata personalmente presso gli sportelli Equitalia di La Spezia per "elemosinare" gli estratti di ruolo per conto di mio padre che ne aveva già fatto richiesta con lettera raccomandata molti mesi prima senza per altro avere nessuna risposta, e in quell'occasione ho potuto verificare che nessun impiegato ha mai fatto presente agli utenti in fila che quei crediti per i quali davano informazioni per la rateizzazione fossero prescritti.
 
Una pena assistere a quelle scene, persone in fila trattate come dei criminali. Perciò penso sia doveroso che si rivedano i metodi di riscossione, le modalità delle procedure per l' iscrizione di ipoteche, pignoramenti e fermi amministrativi , così come l' applicazione degli interessi e delle sanzioni che il più delle volte fa lievitare talmente il debito tanto da farne diventare per il contribuente difficoltoso o addirittura impossibile il saldo.
 
Chiaramente sono a disposizione per dimostrare con la visione di documentazione idonea le mie informazioni''.
 
Carmelo Finocchiaro, Presidente di Federcontribuente, da anni in lotta contro le inequità di Equitalia dichiara '' In base a questa come alle migliaia di testimonianze come questa, la legge sulla riscossione riesce a trasformare un onesto contribuente in un evasore. Una normativa da riformare, questo è il punto cruciale. Se chiudiamo Equitalia e lasciamo, come sta avvenendo in ogni regione e comune, che nuove società per la gestione della riscossione nascano sulla base di questa normativa, ci ritroveremo con altre 10, 100, 1000 nuove '' Equitalia''.
 
Non basta cambiare nome, occorre rivedere la legge che regolamenta il sistema della riscossione con nuove norme che annullino gli enormi tassi di interesse applicati sulle cartelle, perchè non basta abbassarle. Una rateizzazione del debito che rispetti il reddito di chi vuol pagare ma anche vivere. Vietare di iscrivere a ruolo debiti per legge prescritti, come  i tribunali con sentenze chiare e univoche, affermano salvando la vita a cittadini. Vietare che intere aziende vengano confiscate, solo lavorando è possibile pagare le tasse, inoltre si salva la forza lavoro.
 
Va impedito che i conti correnti siano pignorati, decretando la '''morte civile'' del contribuente che comunque si vedrà impossibilitato a saldare il debito, inoltre, non è possibile pignorare importi tali dagli stipendi ad impedire ad una persona di fare la spesa o pagare l'affitto".
 
In un momento critico come quello attuale, in cui palesemente lo Stato ha abbandonato a se stessi i cittadini, in cui non esiste più nemmeno lontanamente lo Stato civile, in una nazione che opprime gli oppressi, ci si chiede come sia possibile che - ancor oggi - si consenta allo Stato attraverso Equitalia di triturare quotidianamente intere famiglie che hanno spesso una sola, grande "colpa": non essere riuscite, a causa delle sempre più forti pressioni fiscali, a causa dei tanti ed estremi tagli al sociale, a "contribuire" in tempo utile per non vedersi poi rovinare l'esistenza per sempre.
 
I troppi morti suicidi/uccisi dalle maglie dello Stato tramite il carroarmato Equitalia  delle notizie di cronaca degli ultimi tempi, sono l'amara risposta a questa inutile domanda.



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:00:19

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Fisco e Tasse

Autore: Emilia Urso Anfuso - Redazione Economia
Data: 15/05/2020
Bonus vacanze 2020: tutte le informazioni utili

Un dato interessante: le perdite economiche subite dal settore ricettivo ammontano a circa 81 milioni di euro.

Leggi l'articolo

Autore: Chiara Vicario - Redazione Economia
Data: 13/05/2020
Decreto rilancio: rinviata la lotteria degli scontrini

 

La partenza della lotteria degli scontrini, prevista dal 1° luglio 2020, slitterà al 1° gennaio 2021: è quanto si legge nell’ultima bozza del Decreto Rilancio 
Leggi l'articolo

Autore: Andrea Pascale - Redazione Economia
Data: 15/02/2020
Scongiurato l'aumento IVA per bar e ristoranti

Il Presidente di Fipe, Lino Enrico Stoppani: "Ci auguriamo che questa posizione sia mantenuta non tanto per porre fine alle speculazioni e alle voci che ciclicamente ritornano"...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Economia
Data: 23/01/2020
Il Vademecum del contribuente 2020 presentato da Unione Fiduciaria

Chi vuole orientarsi nel mondo dei tributi senza perdere le più recenti norme introdotte dall’ultima Legge Finanziaria, deve avere con sé il volume “Vademecum del Contribuente 2020” 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -