Sei nella sezione Battaglie Sociali   -> Categoria:  Diritti Civili  
Dal dire al fare. Elezioni: ecco una strada alternativa

Dal dire al fare. Elezioni: ecco una strada alternativa
Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 17/04/2012

 
PER ADERIRE A QUESTA INIZIATIVA
"Non votare a vuoto"! 
 ISCRIVITI GRATUITAMENTE A
Movimento apartitico
a sostegno dei diritti della società civile
--------
A partire da OGGI 17 Aprile 2012
tutti i nuovi iscritti saranno automaticamente coinvolti attivamente nell'iniziativa.
 
Con l'attuale Legge elettorale, lo sappiamo, il voto non rappresenta assolutamente nulla. Il cittadino con la propria preferenza, nella realtà dei fatti non decide nulla, mentre genera un volume economico attraverso i "rimborsi elettorali" che altro non sono se il vecchio finanziamento ai partiti travestito.

Lo SCIOPERO ELETTORALE ormai, è l'unico modo per riappropriarsi di quella sovranità che ci hanno totalmente strappato via.

Tutti i partiti oggi, non hanno alcuna intenzione di modificare l'attuale legge elettorale: tutti infatti, preferiscono continuare a frodare palesemente gli elettori.

Ed attenti alle "frasi ad effetto" come ne girano tante nel web, del tipo: "Bisogna andare a votare, perché c'è gente che muore per questo diritto"! Si, va bene: ma noi VOTIAMO IN ITALIA, dove c'è una delle leggi peggiori del mondo. Un conto sarebbe, mettere in atto azioni a livello nazionale ed internazionale perché nel mondo questo diritto sia garantito, un conto è votare nel nostro paese – con l'attuale porcata elettorale – per garantire il diritto nei paesi stranieri. E' assurdo questo ragionamento.

E allora?

Andare alle urne e presentare scheda bianca, significa solo agevolare il partito che ha già il maggior numero di voti.

Contestualmente alla FARSA di ennesime elezioni che non danno ai cittadini il diritto di farsi rappresentare in maniera corretta, raccogliamo le FIRME PER RENDERE NULLO IL VOTO, e per OBBLIGARE il PARLAMENTO a discutere IMMEDIATAMENTE il giorno dopo le elezioni la RIFORMA DEL SISTEMA ELETTORALE.

ORGANIZZIAMO INSIEME:

- I comitati che nel giorno delle votazioni informino i cittadini che si recano alle urne di quanto inutile sia diventato il loro voto, per invitarli A SOTTOSCRIVERE IL LORO DISSENSO ad un sistema che agevola solo i PARTITI.
L'Iniziativa si chiama:
"Non votare a vuoto"!!

SERVONO 50.000 FIRME

 

Questa proposta NON E' CONTRO LO STATO, ma ripristina la SOVRANITA' POPOLARE che di fatto, si sta completamente cancellando,.

 

Ecco la normativa vigente
(forse ancora per poco)

 

La legge di iniziativa popolare è un istituto legislativo relativo all'iniziativa legislativa, presente anche in Italia, mediante il quale i cittadini possono, attraverso una raccolta di almeno 50.000 firme, presentare al Parlamento (o a un ente amministrativo locale, come la Regione) un progetto di legge, affinché questo sia poi discusso e votato.

In Italia il numero di firme necessarie alla presentazione di una legge di iniziativa popolare varia a seconda dell'istituzione, come anche tra regione e regione: per le leggi a carattere nazionale, da presentare in Parlamento, è necessario raccogliere almeno 50.000 firme, e presentare tale proposta alla Corte di Cassazione.

"Il popolo esercita l'iniziativa delle leggi, mediante la proposta, da parte di almeno cinquantamila elettori, di un progetto redatto in articoli" (art. 71 della Costituzione).

Gli articoli 48 e 49 della successiva legge 25 maggio 1970, n. 352,[1] stabiliscono che il progetto, accompagnato dalle firme degli elettori proponenti, deve essere presentato a uno dei Presidenti delle due Camere, il quale lo presenta alla Camera di competenza, la quale deve verificare il computo delle firme e accertare la regolarità della richiesta. Non ci sono limiti se non quelli previsti per l'iniziativa riservata.

Così come il referendum, l'iniziativa popolare è istituto di democrazia diretta.

 

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 21/11/2024 07:05:14

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Diritti Civili

Autore: Fabio Miceli - Redazione Battaglie Sociali
Data: 02/05/2020
Lavoro: fino a 180mld di trattenute in meno tassando le emissioni di CO2

L’idea nata da M.Cappato (Eumans) è supportata da 27 premi Nobel e oltre 5.000 scienziati. Il mondo dello spettacolo si sta mobilitando: hanno già aderito alla campagna Fedez, Pif, N.Zilli, M.Maionchi, N. Marcorè, G. Innocenzi, G. Muccino, C. Capotondi, Arisa, P. Pardo.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 14/12/2019
Testamento biologico: depositate circa 170.000 DAT

Cappato: “Disparità è responsabilità di politica e comuni. CitBot è la risposta alle lacune delle istituzioni”

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 25/10/2019
Cannabis: Associazione Luca Coscioni consegna 25.000 firme a Roberto Fico

il Presidente della Camera Roberto Fico, ha ricevuto nel suo ufficio una delegazione composta da malati e rappresentanti dell'Associazione Luca Coscioni e Radicali Italiani. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 05/10/2019
Marco Cappato: disobbedienza civile con merenda proibita

Il 25 luglio del 2018 la Corte di giustizia dell'Unione europea ha stabilito che le piante ottenute con tecniche di coltura di precisione, come quelle prodotte con le tecniche CRISPR, sono classificate come OGM...

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -