|
|
|
Sei nella sezione Economia   -> Categoria:  Fisco e Tasse
|
Gli ultimi attentati dinamitardi contro Equitalia il giorno di Capodanno. Le sedi di Foggia e Modena nel mirino. Di chi? Anarchici insurrezionalisti. Dicono le istituzioni. Ma il dubbio che gli Anarchici non c'entrino un tubo, rimane nei sospetti di molti cittadini italiani.
Equitalia s.p.a. con le sue decine di distaccate territoriali, impresa di Stato per il recupero dei crediti, è l'unica impresa italiana ad avere quasi diritto di vita o di morte sui contribuenti.
Basta non pagare una multa o una cartella della nettezza urbana e zac! Il contribuente può trovarsi la vita rovinata da un susseguirsi di vessazioni senza pari. Si parte con interessi da usura. Si arriva a perdere la casa di prorietà per importi irrisori. C'è gente che si è suicidata. Invalidi col fermo amministrativo, perchè nessuno ha mai pensato che per certe fasce di contribuenti bisognerebbe pensare a normative diversificate.
Io stessa ho proposto più volte ad alcuni personaggi del mondo della politica di presentare normative a sostegno dei disabili: nessuno ha mai preso in seria considerazione la cosa.
Di Equitalia c'è chi vive. E chi muore. E nessuno fa davvero qualcosa per impedire che la strage di cittadini ormai in atto da anni continui a danneggiare la qualità della vita, le priorità ed anche la percezione di allerta continuo che ormai fa parte della genetica italiana.
Basta ormai ricevere una cartella da Equitalia per perdere il sonno. Magari hai già pagato. Ma come sappiamo, spesso persino chi aveva pagato ha perso tutto ciò che aveva. Aberrante, illimitatamente vessatorio. Entri in un gioco al massacro dove sai che vince sempre e comunuqe il Banco. E non puoi nemmeno scegliere se giocare o meno. E' così. E basta.
Ultimamente, qualcuno sta cercando di smuovere un pò le acque. C'è chi sta proponendo persino di cancellare Equitalia. A me personalmente, sembra una barzelletta. Vi pare che lo Astato Italiano, creatore dell'agenzia di recupero di proprietà quasi alla pari di Agenzia delle Entrate ed INPS possa davvero prendere in considerazione la cancellazione del mostro che ha creato ed a cui ha dato poteri enormi?
Sta di fatto, che ogni contribuente a mio parre, dovrebbe chiedere i danni psicologici ed organici, derivanti dalle vessazioni subite. Se non conosci i tuoi diritti non puoi proteggerti. Ed i tuoi Diritti non te li spiega quasi mai nessuno.
Vi faccio un esempio su cosa si produce ai danni dei cittadini a loro insaputa.
Il tetto attraverso il quale Equitalia poteva iscrivere ipoteca su un immobile era di 8.000 euro. "Era". Perchè nel DL 2/2009 "Decreto Anticrisi" all'art. 32 comma 7/a è possibile leggere che questo tetto viene abbassato a 5.000 euro. Decreto anticrisi? Contro la crisi di chi? Non certo dei cittadini.
Alcuni hanno denunciato Equitalia, riuscendo persino a farsi riconoscere un indennizzo per i danni subiti. Ma è poca roba. Fondamentalmente, l'italiano medio non conosce le normative, non sa cosa deve fare, non sa da chi deve andare, non sa come proteggersi e nel caso in cui abbia già pagato il denaro che gli viene fraudolentemente richiesto per la seconda se non addirittura per la terza volta, non ha la più pallida idea di come dimostrarlo.
Il giochetto è semplice. In primo luogo, quanti contribuenti conservano con religiosa attenzione le ricevute di tutte le multe, tasse ed imposte pagate negli anni? Pochi. Inoltre, la poca chiarezza che aleggia intorno al come/perchè/quando pagare non fa altro che alimentare confusione e disastri.
Mi chiedo come sia possibile, in una nazione cosidetta "civile" che il primo incubo di un cittadino sia lo Stato che quotidianamente viene foraggiato dai contributi di ognuno? Se il tuo peggior nemico è un'entità che stai pagando col sangue, c'è tutto che non va.
Milioni di persone, subiscono i difetti di un sistema palesemente contro il benessere dei propri componenti. Chi paga il procurato stress ai contribuenti? Chi si scusa per aver alimentato il malessere di massa? Chi ci ridarà le vite perse in troppi suicidi di Stato?
Nessuno, se nessuno denuncerà mai in massa la violenta azione vessatoria dello Stato italiano attraverso Equitalia s.p.a.
Ognuno di noi dovrebbe sentire il Dovere ed il Diritto di proteggere se stesso ed i suoi simili. Non è certamente con le lettere dinamitarde che si cambia il sistema, semmai con azioni di gruppo, coese e decise.
Se anche tu che stai leggendo in questo momento queste parole ti senti vittima di questo sistema, parlane con altri, alimenta il Diritto degli Italiani a non dover subire vessazioni e stress da parte dello Stato Italiano. Almeno, provaci. |
Cosa ne pensi? |
|
Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito. Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra. Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui |
I commenti: | |||
Commento
1)
|
|||
Commento di: emilia.urso | Ip:83.73.103.204 | Voto: 7 | Data 21/11/2024 08:11:43 |
Sei
iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Un dato interessante: le perdite economiche subite dal settore ricettivo ammontano a circa 81 milioni di euro.
Il Presidente di Fipe, Lino Enrico Stoppani: "Ci auguriamo che questa posizione sia mantenuta non tanto per porre fine alle speculazioni e alle voci che ciclicamente ritornano"...
Chi vuole orientarsi nel mondo dei tributi senza perdere le più recenti norme introdotte dall’ultima Legge Finanziaria, deve avere con sé il volume “Vademecum del Contribuente 2020”