Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Roma, targhe alterne dal 1° Dicembre. E’ polemica

Roma, targhe alterne dal 1° Dicembre. E’ polemica
Autore: Luca De Rossi - Redazione Cronaca
Data: 29/11/2011

 
 

"Le targhe alterne sono una misura medievale, iniqua e dannosa per i cittadini, oltre che assolutamente inutile ai fini della tutela dell'ambiente - dichiara Carlo Pileri, presidente dell'Adoc - serve solo a rimpinguare le casse comunali con un gettito extra derivante dalle multe inflitte ai trasgressori. E' inaccettabile che i cittadini debbano subire questa tassazione indiretta, senza alcun miglioramento per il pur sentito problema dell'inquinamento, che non crediamo possa risolversi con questa misura. Bloccare l'uso del veicolo rappresenta un cospicuo esborso per il consumatore, mantenere un'auto costa circa 20 euro al giorno".

 

Contro la decisione del Comune di Roma di istituire – come spesso è accaduto – le targhe alterne alla Domenica, 1'Aduc ma anche molti cittadini, esasperati da un lato, perplessi dall'altro.

 

Il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, ha deciso infatti – a partire dal 1° Dicembre – di adottare la misura delle targhe alterne per risolvere le problematiche ambientali della Capitale.

 

In effetti,. A cosa possa servire un solo giorno di traffico dimezzato non è dato comprendere.

 

Oltretutto, stavolta la misura delle targhe alterne, comprende anche le vetture di nuova generazione, le euro4. Di conseguenza, chi si trova ad essere proprietario di tali macchine, che dovrebbero in qualche modo garantire emissioni minori per l'ambiente, si ritrova ad essere penalizzato al pari dei possessori di vetture più anziane.

 

Carlo Pieri continua: "Chiediamo al Comune di rendere gratuiti i parcheggi blu per tutta la giornata, perché chi non può circolare non può essere costretto anche a pagare la sosta forzata. Inoltre, chiediamo che tutte le assicurazioni in scadenza nei giorni delle targhe alterne vengano prorogate, dato il mancato utilizzo dell'auto. Infine, invitiamo il Comune a far circolare liberamente anche tutte le vetture con regolare Bollino Blu, un attestato di rispetto dei limiti delle emissioni inquinanti e quindi in regola con le normative ambientali vigenti in materia. Altrimenti a cosa serve pagare 15 euro l'anno per dimostrare che il proprio mezzo rispetta l'ambiente e poi non poterlo utilizzare? Tanto vale allora seguire l'esempio del Piemonte, che dallo scorso settembre ha abolito l'obbligo del Bollino Blu per le auto Euro 3, 4 e 5, dato che, secondo il presidente Cota, l'obbligo era inutile, anche alla luce dell'introduzione dell'obbligo della revisione biennale e la commercializzazione di vetture sempre meno inquinanti".

 

Vedremo se a vincere sarà la logica o la solita logica dell'irrazionalità.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/12/2024 13:27:39

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca

Autore: La Redazione
Data: 15/05/2020
E' morto il Maestro Ezio Bosso, aveva 48 anni

Restiamo senza parole per la morte del Maestro Ezio Bosso, esempio di cultura, genialità, capacità artistica ma anche grande cuore, onestà intellettuale e sensibilità umana.

Leggi l'articolo

Autore: Valerio L'Abbate - Redazione Economia
Data: 13/05/2020
Agricoltura: pronti i fondi per rilanciare il settore apistico

In Italia ci sono circa 56.000 apicoltori, con 1,5 milioni di alveari e una produzione annua pari a 23.000 tonnellate concentrate per lo più nelle regioni del Nord, che ci collocano al quarto posto tra i Paesi Ue.

Leggi l'articolo

Autore: Sergio Ragaini - Rubrica LiberaMente
Data: 08/05/2020
Fasi lunari, curve dei contagi e bufale...

Si era generata tanta aspettativa sull’agognata “Fase 2”. molti si aspettavano davvero una libertà di circolazione...

Leggi l'articolo

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Cronaca
Data: 04/05/2020
Roma: una donna da fuoco sul balcone al corpo senza vita di un 59enne

Sono stati i vicini ad allertare le forze dell’ordine, quando dalle loro finestre hanno visto l’incendio sul balcone: era il corpo dello sloveno, dato alle fiamme.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -