Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Immigrazione  
Extracomunitari: istruzioni per l’uso...

Extracomunitari: istruzioni per l’uso...
Autore: Emilia Urso Anfuso
Data: 31/03/2011

 

 

Extracomunitari. Tormento ed estasi del nostro territorio. Usati ed abusati. A seconda dei periodi. Inutile prendersi in giro: per anni migliai e migliaia di extracomunitari, sono stati fatti approdare sulle nostre rive. Lo scopo? Per lo più, necessità di manovalanza. A nero. Ed in condizioni disumane. Ha fatto comodo alle imprese – edili ed agroalimentari – ha fatto comodo ai governi.

 

Da Sud a Nord, gli extracomunitari vengono per lo più "usati". Questo è il termine più adatto. Serve che il Governo di turno faccia il buon Samaritano? Giù con dichiarazioni di "affetto" nei confronti dei meno fortunati vicini di casa. Serve qualcosa che sposti l'attenzione dai veri problemi del Paese? Giù con campagne contro l'uomo nero, che diviene di volta in volta stupratore, rapinatore, assassino.

 

Gli extracomunitari in Italia stanno come il terzo mondo al mondo occidentale ed industrializzato. Sono una sacca dalla quale attingere ogni qualvolta serva qualcosa di eclatante. Qualcosa che accenda gli animi di tutti. Qualcosa che divenga controprova di affidabilità nei confronti dell'elettorato. In questo, Bossi è un esperto su tutti. Il suo territorio da sempre guarda bieco l'uomo nero. Lui affonda la lama. E spesso e volentieri mette in primo piano la "lotta contro l'extracomunirtario" come fosse un purista della genetica padana, attento a non confondere il Reale sangue padano con quello infetto dell'extracomunitario. Non sia mai...

 

In questi giorni, gli episodi di Lampedusa, riaccendono i riflettori per l'ennesima volta sugli sbarchi di extracomunitari, già troppo spesso indicati tutti come "clandestini": un errore voluto. Anche stavolta si crea il mostro per far vedere alla Massa quanto si è bravi a proteggere il territorio. Ma non tutti lo sono, clandestini e basta. E discernere, non sembra la tendenza italiana.

 

Peccato poi, che il territorio non si sa bene come venga realmente protetto. Di volta in volta infatti, smaccati errori diplomatici di ogni sorta hanno palesato come Stato e Governi non se la cavino granchè in questo ruolo. Ma guai a dire che in Italia non vi sia una estrema capacità di menare l'extracomunitario, colpevole di volta in volta di togliere il lavoro agli italiani – voglio vedere quantri italiani farebbero i lavori stremanti accettati dagli extracomunirìtari – di stuprare le nostre donne – con buonapace degli stupratori nazionali, sempre in attività, ma mai presi in considerazione dalle cronache nazionali, che non fa scoop – di rubare i nostri soldi – come se in italia non avessimo ladri nostrani, pure al Governo – e di sporcare le nostre città (invito tutti ad una amena passeggiata per le strade centrali di Roma per far capire come non sia proprio l'extracomuinitario lo zozzone, bensì l'italiano medio.

 

Ma dirlo è un insulto, chiaramente. Meglio insultare "loro". I "diversi". Gli "sbagliati". I "senza terra" e "senza onore". Qualcuno ci spiegherà perchè, un giorno. Ma niente paura, ora che l'allarme a Lampedusa verrà "prontamente risolto in massimo 60 ore" come dichiarato dal Premier, torneremo al punto di prima. Gli extracomunitari troveranno lavori a nero che nessun italiano farebbe, nemmeno sotto tortura. Altri approderanno in altre nazioni. Altri ancora – forse – dopo aver visto come ce la pasiamo in Italia, torneranno sui loro passi ed inneggeranno a dittature che prime pensavano troppo pesanti da sopportare. Ognuno avrà un luogo, una ragione ed un motivo di esistere sul territorio. Bossi o non Bossi. Propaganda del momento o meno. Che poi, appunto, quando sarà il momento, "useremo" gli extracomunitari come meglio ci conviene. Che non stiamo mica qui a grattare i muri col pettine...Come direbbe qualcuno.

 

 

 

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 21/11/2024 16:20:28

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Immigrazione

Autore: Redazione Esteri
Data: 11/05/2020
COVID-19: Ationaid: Allarme in Kenia. Subito acqua e kit igienici'

Acqua pulita e kit igienici per prevenire il diffondersi del coronavirus tra le comunità più vulnerabili in Kenya. Dal 1° maggio al 15 giugno attivo il numero solidale 45511 per fronteggiare l’emergenza sanitaria.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 18/10/2019
Libia: chiude il centro di detenzione di Misurata. Profughi e migranti in condizioni inumane

Uomini, donne e bambini arbitrariamente detenuti per mesi e in molti casi per anni, con poco accesso a cibo, acqua e accesso all’aria, saranno esposti alle stesse condizioni disumane. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 12/10/2019
Roberta Pinotti (PD): 'L'Europa deve far sentire la propria condanna alla Turchia'

“L’Europa deve far pesare la propria indignazione e condanna con delle sanzioni economiche nei confronti della Turchia”

Leggi l'articolo

Autore: Emanuele La Fonte - Redazione Esteri
Data: 11/10/2019
Siria: la Turchia all'attacco dei curdi. Erdogan 'Vi invieremo 3,6 milioni di rifugiati'

Secondo il rapporto delle forze curde 5 soldati turchi sarebbero rimasti uccisi. Nel frattempo ad Ankara è scattata un'inchiesta per "propaganda del terrore" e le indagini si concentrano i leader filo-curdi.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -