Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Arti figurative  
Caravaggio: intervista all'esperto di fama mondiale, Maurizio Marini

Caravaggio: intervista all'esperto di fama mondiale, Maurizio Marini
Autore: Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 14/07/2010

 
(Caravaggio: "La sepoltura di Cristo")
 
" Senza nulla eccepire sulla serietà dei ricercatori che han lavorato a quest'indagine, è francamente azzardato affermare che i resti ossei trovati, fra tanti, nell' ossario della cripta presso l'attuale cimitero di Porto Ercole, e precedentemente sepolti nell'antico cimitero di San Sebastiano, appartengano, con una probabilità dell'85%, a Michelangelo Merisi da Caravaggio. Per il semplice motivo che, non avendo avuto Caravaggio figli, né essendoci stati- per quanto sappiamo -discendenti diretti dei suoi fratelli, Caterina e Giovanbattista ( che era un prete cattolico), qualsiasi confronto, pur accurato e scientificamente corretto, tra il DNA delle ossa di Porto Ercole e quello di presunti discendenti del pittore ( come i tanti Merisi o Merisio che vivon tuttora a Caravaggio e dintorni ) non può avere che un valore molto approssimativo.
 
Per cui eviterei i soliti trionfalismi massmediatici, col prevedibile contorno di dispute campanilistico-politiche sulla definitiva tumulazione dei resti, tra Milano ( città dove il Merisi, come ormai definitivamente provato anche dal certificato di battesimo trovato nel 2007 nella parrocchia di S.Stefano in Brolo, nacque il 29 settembre 1571)  e Caravaggio, paese della sua famiglia. Anche perché le povere ossa del Caravaggio, dovunque si trovino, dopo una vita così travagliata probabilmente non chiedono altro che riposare in pace".
 
Sui risultati – largamente pubblicizzati negli ultimi giorni dalla stampa  – dell'indagine interdisciplinare ( con ricorso anche al test del carbonio 14) voluta dal Comitato Nazionale per la Valorizzazione dei Beni Storico-Culturali e Ambientali, presieduto da Silvano Vinceti, e  svolta dall'equipe guidata da Giorgio Gropponi, docente  del Dipartimento per la Conservazione dei Beni Culturali dell'Università di Bologna, è scettico Maurizio Marini, tra i massimi specialisti mondiali del Caravaggio, docente emerito di storia dell' Arte alla "Sapienza" di Roma, e autore, negli anni '70, del primo "corpus" filologico delle opere del Merisi, ora in via di ripubblicazione. 
 
Con altri studiosi, come Maurizio Calvesi e la scomparsa Mia Cinotti, Marini fa parte d'un  gruppo di "caravaggisti" più giovani, non strettamente collegati alla scuola del mitico  Roberto Longhi ( il critico che nel 1913, a soli ventitrè anni, con un approfondito saggio avviava la riscoperta del grande pittore lombardo, a lungo ingiustamente emarginato dalla critica classica e romantica ). Insieme al celebre  Sir Denis Mahon,  consulente artistico di Buckingham Palace, Maurizio Marini nel 2006 è stasto determinante per la definitiva attribuzione al Merisi della tela "Vocazione dei Santi Pietro e Andrea", dal '600 presente nella collezione artistica di Hampton Court.
 
E nel 2002 ha promosso la realizzazione, a Porto Ercole, d'un monumento a Caravaggio, dopo il ritrovamento d'un atto ( già apparso negli anni '50 e poi smarrito) che dimostra definitivamente la scomparsa del Merisi, il 18 luglio 1610,  non in rocambolesche circostanze  sulla spiaggia della Feniglia ( come spesso sostenuto dai suoi principali biografi), ma più tranquillamente, per malattia,  nell' ospedale cittadino di S.Maria Ausiliatrice ( oggi un semplice appartamento privato nel centro storico di Porto Ercole).
 
Marini è intervenuto parlando come relatore a un  incontro sulla vita e le opere del Caravaggio nel 400mo anniversario della morte ( luglio 1610-.luglio 2010), organizzato a Cori, cittadina laziale ricca di resti archeologici, dall'associazione culturale "Il Sole", che ha un fitto programma  di iniziative per la valorizzazione dei beni culturali e ambientali. L'incontro è stato coordinato da Fabrizio Federici,giornalista  responsabile della redazione Cultura de "Gli scomunicati", funzionario della Sovrintendenza al Polo Museale Romano.
 
" Ci è sembrato giusto aprire il nostro programma con un incontro sul Caravaggio quattrocento anni dopo – spiega Mariolina Di Rienzo, presidente dell' associazione – trattandosi d'un artista non  solo attualissimo, ma per il quale ( come per Leonardo da Vinci, ad esempio )sono possibili  diverse chiavi di lettura, tutte singolari e affascinanti. Con questa nuova associazione vogliamo portare il nostro "granello di sabbia" alla rinascita, specie fra i giovani, dell'amore per l'arte, la cultura, la ricerca seria e disinteressata.In un mondo sempre più oppresso da quella che non esitiamo a definire la melassa massmediatica".



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 06/01/2025 17:58:44

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Arti figurative

Autore: Alessandra Spagnolo - Redazione Cultura
Data: 11/04/2020
Covid-19: Fondazione 3M contribuisce alla lotta al Coronavirus a colpi di fotografia

Fondazione 3M, istituzione culturale permanente e snodo di divulgazione e formazione, scende in campo contro il Coronavirus e sostiene il lavoro dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 30/01/2020
Infanzia: educare i bambini usando Pinterest

I bambini amano molto fare lavori pratici ed è bellissimo lasciare che esprimano la loro creatività attraverso il gioco...

Leggi l'articolo

Autore: Lorenzo Vincenti - Redazione Cultura
Data: 12/01/2020
Canova - Eterna Bellezza: boom di visitatori al Museo di Roma

Fino al prossimo 15 marzo, per soddisfare la grande richiesta del pubblico che, dall’inaugurazione fino a oggi, ha superato la soglia dei 90.000 visitatori, la mostra Canova. 

Leggi l'articolo

Autore: Federica Nastasia - Redazione Cultura
Data: 06/01/2020
Roma: Gli anni del male - la mostra è stata prorogata al 2 Febbraio 2020

Il percorso della mostra inizia con le gigantografie dei “falsi” - veri antesignani delle attuali fake news. Riproducendo fedelmente la grafica dei più noti quotidiani dell’epoca

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -