Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Cronaca  
Civicrazia: lotta alle azioni vessatorie da Equitalia s.p.a.

Civicrazia: lotta alle azioni vessatorie da Equitalia s.p.a.
Autore: Fabrizio Federici - Redazione Cultura
Data: 30/06/2010

Quindici milioni di azioni cautelari in corso, cioè quasi 6 milioni di famiglie e oltre 1 milione  e mezzo di imprese coinvolte. Sei milioni e mezzo di fermi amministrativi di autovetture , di cui oltre il 60%, addirittura, reso esecutivo senza che il contribuente avesse ricevuto alcuna notifica. Tre milioni e mezzo di immobili ipotecati ( di cui ben  il 50% per posizioni debitorie  inferiori agli 8.000 euro, in barba alla sentenza 4077/ 2010 della Consulta, escludente l'ipotecabilità degli immobili per debiti  al di sotto di tale importo ). E oltre 1200 imprese fallite o entrate in stato di crisi in Italia nel biennio marzo 2008-marzo 2010, con conseguente perdita del posto di lavoro per oltre 7.000 dipendenti.

Questo il quadro allarmante emerso dagli "Stati Generali dei Contribuenti Italiani": che la Federcontribuenti ha convocato ultimamente a Roma, all' hotel "Rouge et noir", dando modo, a migliaia di delegati da tutto il Paese, di presentare i loro "Cahiers de doleance" (  proprio dalla questione fiscale scoccò, a suo tempo,  la scintilla planetaria  della Rivoluzione Francese!) . E affrontare temi come la riforma della giustizia tributaria, lo Statuto dei Contribuenti, la possibile riforma delle procedure esattoriali di Equitalia ( con la lotta alle  "cartelle pazze" e alle "cartelle facili", spesso emesse solo per placar la fame di denaro di enti locali da anni in bolletta ), la riforma fiscale, anche nell'ottica del federalismo, la lotta all'evasione fiscale.
 
Dopo la relazione introduttiva di Carmelo Finocchiaro, Presidente della Federcontribuenti, la necessità d'una vera "riforma strutturale" della fiscalità è stata al centro dell'intervento di Giuseppe Fortunato, Presidente di Civicrazia, coalizione di oltre 4.000 associazioni (dal WWF a Cittadinanza attiva, da Telefono azzurro all' ADICONSUM)  che da tempo si batte per il rinnovamento della vita pubblica.
 
"Equitalia, o non sarebbe meglio dire Iniquitalia?", s'è chiesto provocatoriamente Fortunato. "Tutto questo mentre prosegue lo sperpero del denaro pubblico, con punte addirittura grottesche: come nel  caso recente di quella ASL, con 26 cuochi presenti nell'organico del personale, che è giunta a chiedere il ricorso ad una mensa esterna.
 
La lotta per la giustizia fiscale rientra nella più generale  lotta per  servizi pubblici efficienti.In tal quadro, la proposta di Civicrazia di nomine trasparenti nei pubblici incarichi, con l'obbligo del deposito preventivo dei CV dei candidati in Rete, affinchè tutti i cittadini possano prenderne atto e fare eventuali osservazioni, è un momento essenziale della battaglia per una democrazia vera".  



Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 06/01/2025 17:57:42

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca

Autore: La Redazione
Data: 15/05/2020
E' morto il Maestro Ezio Bosso, aveva 48 anni

Restiamo senza parole per la morte del Maestro Ezio Bosso, esempio di cultura, genialità, capacità artistica ma anche grande cuore, onestà intellettuale e sensibilità umana.

Leggi l'articolo

Autore: Valerio L'Abbate - Redazione Economia
Data: 13/05/2020
Agricoltura: pronti i fondi per rilanciare il settore apistico

In Italia ci sono circa 56.000 apicoltori, con 1,5 milioni di alveari e una produzione annua pari a 23.000 tonnellate concentrate per lo più nelle regioni del Nord, che ci collocano al quarto posto tra i Paesi Ue.

Leggi l'articolo

Autore: Sergio Ragaini - Rubrica LiberaMente
Data: 08/05/2020
Fasi lunari, curve dei contagi e bufale...

Si era generata tanta aspettativa sull’agognata “Fase 2”. molti si aspettavano davvero una libertà di circolazione...

Leggi l'articolo

Autore: Angela Frazzetta - Redazione Cronaca
Data: 04/05/2020
Roma: una donna da fuoco sul balcone al corpo senza vita di un 59enne

Sono stati i vicini ad allertare le forze dell’ordine, quando dalle loro finestre hanno visto l’incendio sul balcone: era il corpo dello sloveno, dato alle fiamme.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -