|
|
|
Venerdì 7 maggio ore 12.00 Technotown (Villa Torlonia, Via Spallanzani 1 A - Roma)
Sarà un week-end dedicato alla multimedialità quello del CVG Fest, Primo Festival Italiano di Cinema e Videogiochi in programma dal 7 al 9 maggio a Technotown spazio ideato dell'Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma nella splendida cornice di Villa Torlonia. L'evento è organizzato da AIOMI in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.
Il CVG Fest ospiterà grandi voci in un ricco avvicendarsi di conferenze, offrendo occasioni di confronto e di dibattito con esperti del settore, personalità e giornalisti autorevoli che racconteranno le diverse sfaccettature della contaminazione sempre più frequente tra cinema e videogiochi.
In apertura venerdì 7 maggio l'incontro con la letteratura vista dallo sguardo di un'esperta traduttrice e, a seguire nel pomeriggio, un'immersione nel mondo dei videogiochi. Si chiuderà con un intervento del Maestro Claudio Simonetti, uno dei più grandi compositori di colonne sonore horror (Profondo Rosso, Suspiria, Zombi).
Sabato 8 maggio, si inizierà parlando di produzioni videoludiche e fumetti e si continuerà con la presentazione del nuovo libro di Roberto Genovesi. A pomeriggio inoltrato un tuffo nel mondo rock e del cinema horror, attraverso musica dal vivo dei Kaledon e la proiezione del nuovo film "Colour from the dark".
Domenica 9 maggio è la giornata della crossmedialità, con un'analisi del panorama cinematografico e videoludico orientale e un'analisi sulla crossmedialità delle narrazioni dei due media. A chiusura delle tre giornate l'incontro con la star Federico Zampaglione, cantautore dei Tiromancino che, in veste di regista horror, dopo il suo esordio con "Nero Bifamiliare", presenterà il nuovo film "Shadow", già osannato dalla critica nazionale e internazionale.
Maggiori informazioni all'indirizzo cvgfestival.
Programma degli appuntamenti
Venerdì 7 maggio 2010
12:00 Inaugurazione Intervengono: Albino Ruberti, Amministratore Delegato di Zètema Progetto Cultura, Marco Accordi Rickards, Presidente di AIOMI e Direttore artistico del CVG Festival, Raoul Carbone, Presidente dei Produttori Italiani di Videogiochi di Assoknowledge (Confindustria), Claudio Simonetti, Compositore, arrangiatore, tastierista e produttore discografico (Profondo Rosso, Zombi, Suspiria), Giovanni Caturano, CEO di SpinVector.
15:00 Il Diario del Vampiro: incontro con la traduttrice Interviene: Marialuisa Amodio, traduttrice di "Il Diario del Vampiro: L'Anima Nera" di Newton Compton. Moderatrice: Giovanna Vizzaccaro, Deputy Editor di Dark Magazine.
16:00 C'era una volta il videogioco... Una tavola rotonda con la partecipazione del pubblico sull'evoluzione dei Videogiochi e su come valorizzare la loro incredibile storia. Intervengono: Bonaventura Di Bello, Curatore del ViGaMus, il Museo del Videogioco di Roma; Federico Salerno, fondatore di Games Collection.it e organizzatore di Video Games History di Monza; Gianpaolo Iglio, redattore di Game Republic e curatore della sezione Retro. Moderatore: Simone "Akira" Trimarchi, giornalista e telecronista videoludico.
17:00 Videogiochi "Made in Italy" Alcuni dei migliori team italiani presentano i loro giochi al pubblico. Seguirà un breve dibattito con gli interventi del pubblico. Intervengono: Giovanni Caturano, SpinVector; Massimiliano Di Monda, Raylight; Fabrizio Calì, Kalicanthus; Luca Deriu, PlaySys; Simone Bechini, Milestone.
20:00 Incontro d'autore: il Maestro Claudio Simonetti Claudio Simonetti, leggendario compositore di alcuni dei più grandi capolavori horror mondiali racconta la sua straordinaria carriera e risponde alle domande del pubblico. A seguire la proiezione di un classico del Maestro Simonetti.
Sabato 8 maggio 2010
12:00 Artematica Files Riccardo Cangini, fondatore e CEO di Artematica, presenta al pubblico i videogiochi attualmente in sviluppo presso la sua storica software house, tra cui Julia, il titolo ufficiale tratto dal fumetto noir capolavoro di Sergio Bonelli Editore.
15:00 La legione occulta dell'Impero romano Roberto Genovesi, giornalista e scrittore, presenta il suo ultimo romanzo, "La legione occulta dell'Impero romano", edito da Newton Compton. Moderatrice: Giovanna Vizzaccaro, Deputy Editor di Dark Magazine.
16:00 Horrorock! Intervengono: Ivan Zuccon, regista (L'Altrove, Maelstrom, Nympha); Alex Mele, chitarrista dei Kaledon; Roberto E. D'Onofrio, corrispondente italiano per Fangoria (magazine USA); Gianfranco Affri, redattore di Rolling Stone; Angelo Mora, caporedattore di Metal Hammer; Marco Accordi Rickards, direttore di CVG.
18:00 Metal Hammer presenta: Kaledon in concerto Concerto completo della mitica power metal band Kaledon (Legend of the Forgotten Reign), presentato dal magazine di culto Metal Hammer.
20:30 Anteprima: Colour from the Dark Proiezione introdotta dal regista di "Colour from the Dark", il nuovo film di Ivan Zuccon.
Domenica 9 maggio 2010
12:00 Cinema e Videogiochi visti da Oriente Intervengono: Enrico Azzano, fondatore di Cine Clandestino, Enrico Gandolfi, giornalista, scrittore (Ovivoi) e project manager di AIOMI, Domenico Musicò e Letizia Geron, deputy editor Videogiochi e Cinema di CVG.
15:00 Crossmedia Storytelling: cinema, libri e videogames Intervengono: Max Giovagnoli, Cross-media.it; Roberto Genovesi, Rai Trade, Cartoons On the Bay; Alessandro Risuleo, Enhanced Press.
16:30 Gara di Cosplay Sfilata competitiva di cosplayer che indossano gli abiti di popolari eroi di fumetti, cartoni animati, film e videogiochi.
19:00 Incontro d'autore: Federico Zampaglione Federico Zampaglione, il celebre cantautore dei Tiromancino presenta in veste di regista horror il suo nuovo film Shadow, accolto con grande entusiasmo dalla critica internazionale. A seguito di un incontro con il pubblico, seguirà la proiezione della sua opera d'esordio, Nero Bifamiliare. Moderatore: Roberto E. D'Onofrio, corrispondente italiano per Fangoria e redattore di Horror.it e Dark Magazine
Dal 7 al 9 maggio 2010 CVG FEST
TECHNOTOWN Roma, Villa Torlonia, via Spallanzani 1A
INFO: tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00) info@technotown.it |
Cosa ne pensi? |
|
Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito. Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra. Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui |
I commenti: | |||
Commento
1)
|
|||
Commento di: emilia.urso | Ip:83.73.103.204 | Voto: 7 | Data 22/11/2024 23:12:18 |
Sei
iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Più di un mese fa la Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 hanno lanciato una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - IRCCS
...Nella serie di video per ogni età Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! i protagonisti sono i capolavori della collezione, che si animano raccontando la propria storia.
Roma Capitale della cultura prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti...
Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa.