|
|
|
DAMMI LA MANO Sabato 10 e domenica 11 aprile alla Casina di Raffaello di Villa Borghese un evento di solidarietà a favore dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù Un'opera realizzata ad hoc dall'artista Janine von Thüngen darà il nome all'iniziativa benefica Dammi la mano promossa dall'Associazione Bambino Gesù Onlus, organo di sostegno dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. L'evento si svolgerà sabato 10 e domenica 11 aprile 2010 dalle ore 11:00 alle ore 19:00 presso la Casina di Raffaello, ludoteca di Villa Borghese che l'Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche della Famiglia e della Gioventù del Comune di Roma, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura e Tidò_Comunicazione, ha destinato ai bambini dai 3 ai 10 anni.
I fondi raccolti durante le due giornate andranno a sostenere i costi di mantenimento della Casa di Accoglienza dell'Ospedale Pediatrico, che ospita gratuitamente numerose famiglie, provenienti dall'Italia e dai Paesi più poveri del mondo, i cui bambini sono ricoverati nei reparti di oncologia, cardiochirurgia e chirurgia neonatale. Una vera e propria casa, dunque, dotata di ogni confort per restituire calore e dignità a coloro che la abitano.
In occasione dell'evento la Sala Giani della Casina di Raffaello ospiterà l'opera dell'artista Janine von Thüngen, realizzata in feltro blu e composta da sei pannelli in cui state ritagliate le sagome delle manine di alcuni piccoli pazienti ricoverati presso l'Ospedale. Tutti i visitatori di Casina di Raffaello, oltre a poter fare una donazione all'Ospedale, potranno acquistare una parte dell'opera.
Programma
Sabato 10 aprile ore 11.00 Apertura dell'evento e presentazione dell'opera di Janine von Thüngen
Sabato 10 dalle 15.00 alle 19.00 e domenica 11 aprile dalle 10.00 alle 19.00 Ingresso libero e gratuito nella Sala Giani L'artista Janine von Thüngen disegnerà un albero su un grande foglio. I bambini potranno attaccare sul disegno delle manine di cartoncino e, una volta completato, l'albero sarà esposto all'esterno della Casina. Sempre all'esterno, lungo due filari di pini che segnano la strada di accesso alla Casina dal Tempietto, i bambini potranno "stendere" con delle mollette di legno le loro manine colorate.
Gli appuntamenti della mostra "Il Mondo di Quentin Blake" non varieranno (ore 10.00; 12.00; 15.00; 17.00; 18.00 - per bambini dai 3 anni in su, biglietto 5 euro e prenotazione allo 06 0608). Verranno invece sospesi i laboratori di manualità creativa delle 11.30 e delle 16.30 per entrambe le giornate di sabato 10 e domenica 11 aprile.
Janine von Thüngen è nata a Monaco, ma vive e lavora a Roma ormai da diversi anni. Ha all'attivo molte esposizioni in Italia ed all'estero. La sua opera "Dammi la mano" ha tratto ispirazione dalla solidarietà manifestata spontaneamente da un gruppo di bambini verso un coetaneo gravemente malato. Per realizzarla l'artista ha raccolto le sagome delle mani di 160 bambini ricoverati nei vari riparti presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma realizzando con esse sei grandi pannelli in feltro e specchio.
Non è la prima volta che le opere di Janine von Thüngen approdano in Italia: prima al Museo delle Belle Arti, poi al convegno "Donnemondo" (Università Roma Tre, 8 marzo 2002) venne esposta "Missing", dedicata alle donne afghane e ai tragici fatti dell'11 settembre; è stata anche protagonista assoluta della mostra di Cavalese con l'opera "Cavalese 3/2/1998 Installation", realizzata in vetro, carta di riso, acciaio e cemento e dedicata alle vittime della sciagura del Cermìs. All'arte viene affidato il compito di tenere vivo il ricordo di quel 3 febbraio 1998, quando i cavi d'acciaio della funivia vennero tranciati da un aereo militare americano.
CASINA DI RAFFAELLO Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena) Orari di apertura Sabato 10 e domenica 11 aprile ore 10 – 19 Orari mostra "Il mondo di Quentin Blake" Sabato 10 e domenica 11 aprile ore 10, 12, 15, 17 e 18 per il pubblico il numero di partecipanti non deve superare le 15 unità di cui 10 prenotati da call center e 5 sul posto Info e prenotazioni Pubblico: 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00) |
Cosa ne pensi? |
|
Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito. Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra. Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui |
I commenti: | |||
Commento
1)
|
|||
Commento di: emilia.urso | Ip:83.73.103.204 | Voto: 7 | Data 22/11/2024 22:42:06 |
Sei
iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Più di un mese fa la Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 hanno lanciato una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - IRCCS
...Nella serie di video per ogni età Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! i protagonisti sono i capolavori della collezione, che si animano raccontando la propria storia.
Roma Capitale della cultura prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti...
Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa.