Sei nella sezione Battaglie Sociali   -> Categoria:  Sanita  
H1N1: miliardi spesi per nulla e malattie senza speranza.

H1N1: miliardi spesi per nulla e malattie senza speranza.
Autore: Emiliia Urso Anfuso
Data: 31/03/2010

 

Di H1N1 o "Suina" volgarmente detta, non si parla più da tempo. Altre notizie, altre urgenze, altri interessi hanno fatto calare il sipario su un'influenza che più di ogni altra ha generato scandali piuttosto che vittime. Per fortuna da un lato.

 

Per l'H1N1 si è mosso il mondo intero. L'OMS ha fornito spesso informazioni contraddittorie. Le industrie farmaceutiche hanno compiuto il "miracolo" di produrre un vaccino ad hoc nello stretto giro di tempo fra uno spot pubblicitario con tanto di Topo Gigio come testimonial ed un "bollettino di guerra" sui presunti casi di morte da H1N1.

 

Peccato che normalmente, prima di immettere sul mercato un nuovo farmaco, bisognerebbe attendere il tempo necessario per comprendere gli eventuali effetti collaterali e gli effettivi benefici.

 

Una cosa è certa: a fronte di circa 16.000 decessi a livello mondiale riconducibili al virus in questione, gli "sforzi" produttivi sono stati enormemente esagerati.

 

Si fossero utilizzate le stesse somme per lavorare a malattiie sicuramente più gravi dell'H1N1, oggi potremmo dire con soddisfazione che il Sistema economico e politico internazionale ha lavorato per il Bene comune.

 

Invece no: una volta di più, si è chiarito come del Bene Comune non freghi nulla a nessuno. In special modo a chi detiene un Potere che rientri fra l'Industria, l'Economiia e la Politica.

 

Soldi buttati al vento. Campagne di propaganda televisiva pagate coi soldi dei contribuenti. Campagnen terroristiche per cui ci si può chiedere se non si sia passato il limite della decenza e persino della legalità. Perchè quando qualcuno aumenta il livello di pericolosità di un evento che coinvolge nazioni intere, si può iniziare a parlare di "Procurato allarme".

 

Intanto, mentre per un intero anno il Mondo si è mosso solo a seguire una pandemia che doveva far meno paura di una sbucciatura procurata cadendo dalla bicicletta, i casi di morte per HIV nel mondo sono aumentati. I diabetici in Italia sono un esercito, ben affiancato dall'eserciito degli obesi che rischiano la vita anche per complicanze cardiache legate allo stato di obesità. Gli pscofarmaci vengono prescritti come fossero caramelle e senza troppe distinzioni di età. I disabili si vedono tagliare fondi di anno in anno. I malati terminali terminano la loro esistenza in un mare di inefficenza. Malattie rare non trovano cura per "mancanza di fondii". E malattie meno rare ma invalidanti, non danno diritto ad alcuna assistenza. Migliaia di bambini ogni giorno, muoiono di fame.
 

Ecco: riflettendo su tutte queste cose, è pazzesco dover pensare a cosa invece si è fatto realmente e con impiego di cifre mostruose, per un qualcosa di inesistente. Per un virus che uccide meno persone di una influenza stagionale.

 

Stiamo vivendo in un Sistema che predilige qualsiasi cosa che faccia un grande effetto, sia priva di contenuti, non costi nulla a chi crea il Fatto e faccia spendere tanti soldi alle vittime dell'evento di turmo: le Popolazioni.

 

Le cose da dire sono tante. Troppe per racchiuderle in un solo articolo. E troppi e complicati gli accadimenti che ruotano intorno ad ogni evento e fatto che tocchi il nostro quotidiano. Ma il mestiere di Giornalista è proprio quello di dare a tutti la possibilità di comprendere pezzo per pezzo il diisegno di un puzzle che altrimenti riimarrebbe una serie infinita di tasselli gettati alla rinfusa su un tavolo.

 

Al prossimo articolo, per riflettere ancora sulla Società in cui stiamo viivendo.

 

 

 

 

 

 

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 22:54:51

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Sanita

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 06/09/2017
Vaccini obbligatori: minacce della Lorenzin alla Regione Veneto. Denuncia del Codacons

Sul caso dei vaccini in Veneto incombe ora una denuncia del Codacons al Tribunale dei Ministri contro il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 04/07/2017
Defibrillatori nei centri sportivi: servono verifiche su manutenzione e capacita' di utilizzo

Il ruolo fondamentale del defibrillatore semi-automatico all’interno di un centro sportivo, nel caso una persona sia colpita da arresto cardiaco, è ormai unanimamente riconosciuto da tutti.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Battaglie Sociali
Data: 06/06/2017
Vaccini e Banca dati europea: spuntano 8.409 casi di sospette reazioni avverse tra 2012 e 2017

Una recentissima sentenza della Corte d’Appello di Milano smentisce l’Aifa e conferma in via definitiva il nesso di causalità tra vaccini e una grave patologia di una neonata.

Leggi l'articolo

Autore: Fabio Miceli - Redazione Battaglie Sociali
Data: 20/04/2017
Fecondazione assistita e diagnosi Preimpianto: NO alle discriminazioni

Il Tribunale di Milano ha confermato una giurisprudenza importante in materia di fecondazione assistita e di diagnosi preimpianto che, grazie alla sentenza della Corte Costituzionale 96/2015, è prevista anche per le coppie fertili portatrici di patologie genetiche e cromosomiche.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -