Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Eventi  
Disabilità: a Cagliari 'Vietato NOn toccare'

Disabilità: a Cagliari 'Vietato NOn toccare'
Autore: Redazione
Data: 23/02/2010

 
Il percorso museale tattile olfattivo Vietato non toccare, è un laboratorio finalizzato all'esemplificazione delle buone prassi da adottare nella progettazione degli ambienti dedicati all'arte e alla cultura.

Il progetto di Vietato non Toccare si pone come obiettivo l'abbattimento sia delle barriere architettoniche, modulando spazi totalmente accessibili; sia alle barriere sensoriali, causa di alterazione della percezione visiva, sia inoltre, delle barriere di tipo emotivo, che fanno percepire gli ambienti insicuri, pericolosi e faticosi.

Vietato non Toccare è un modo di pensare alla progettazione in maniera innovativa, completamente universale, che ha come modello di riferimento non una particolare tipologia d'utenza ma l'UOMO e tutte le trasformazioni che durante l'arco della vita si trova ad affrontare.
All'entrata della mostra, i visitatori sono invitati a bendarsi, poi in piccoli gruppi di due o tre persone si affidano ad una guida. Il termine affidare non è eccessivo, perché trovarsi improvvisamente privi della vista ed entrare in un ambiente sconosciuto comporta un forte carico emotivo, che viene superato grazie alla preparazione delle guide.

Comincia così il percorso al buio: si esplora con il tatto, si percepisce con l'olfatto e con l'udito, si usano quindi quei sensi che crediamo normalmente di utilizzare, ma subito ci si accorge di quanto in realtà essi siano gregari alla vista. La prima reazione è quella di ripercorrere le strade della memoria per cercare di capire, ma non tutto ciò che stiamo vedendo con le mani è a noi conosciuto, e allora finalmente iniziamo ad utilizzare questi nostri sensi sempre posseduti e così poco usati.

L'archeologia preistorica in "Vietato non Toccare"

L'archeologia preistorica, ovvero l'ambito scientifico, all'interno del quale si è mosso il percorso museale di Vietato non Toccare, si è dovuta confrontare sia con la necessità di rendere fruibili ed accessibili le problematiche ad essa connesse, sia con la volontà di dare un'immagine esaustiva ed efficace di quelli che sono o suoi diversi ambiti di ricerca, sperimentando percorsi e soluzioni del tutto nuove per gli stessi addetti ai lavori.

La prima problematica affrontata è stata quella relativa alla scelta degli oggetti da esplorare, naturalmente in copia, fatti da sperimentatori che avendo come modello i pezzi originali si sono preoccupati di riprodurli utilizzando quando possibile, gli stessi materiali e soprattutto le stesse tecniche usate dagli uomini nelle diverse fasi della preistoria.

L'intento che muove Vietato non Toccare è quello di evitare una fruizione dedicata dell'arte e della cultura ad singolo evento promovendo invece una nuova cultura di un arte accessibile a tutte e a tutti in qualsiasi momento.

Deve essere accompagnata da una campagna di comunicazione accessibile quindi semplice, diretta e plurisensoriale.

Anche la scelta di "Vietato non Toccare" assume caratteri di rottura della tradizione: il suo claim si basa su un'interferenza cognitiva che ribalta un aspetto tipico della fruizione dell'arte "si prega di non toccare".

--

L'Ufficio Disabilità dell'Università degli Studi di Cagliari, in collaborazione con l'Ufficio Disabilità dell'Università degli Studi di Siena, per l'intero mese di Marzo 2010 allestirà la mostra "Vietato Non Toccare" presso la Sala Esposizione della Cittadella dei Musei di Cagliari.

Vietato non toccare è un itinerario museale tattile olfattivo finalizzato all'esemplificazione delle buone prassi da adottare nella progettazione degli ambienti dedicati all'arte ed alla cultura. Si pone come obiettivo l'abbattimento sia delle barriere architettoniche, sia delle barriere sensoriali, causa di alterazione della percezione visiva, sia delle barriere di tipo emotivo, che fanno percepire gli ambienti insicuri e pericolosi. Vietato non toccare è un museo per tutti, un nuovo modo di fare cultura museale, un cantiere aperto a nuovi percorsi di formazione.

All'entrata della mostra, i visitatori sono inviati a bendarsi, poi in gruppi di due o tre persone si affidano ad una guida che li condurrà in un percorso al buio da esplorare con il tatto e da percepire con l'olfatto e l'udito, utilizzando quindi i sensi che solitamente sono gregari della vista.

Per maggiori informazioni sui contenuti della mostra potete visionare la pagina "vietato non toccare" nella sezione Progetti o visitare il sito www.unisi.it/vietatonontoccare/

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 22:42:09

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Eventi

Autore: Lara Facco - Redazione Cultura
Data: 22/05/2020
Fondazione Arnaldo Pomodoro e Studio MARCONI ‘65

Più di un mese fa la Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 hanno lanciato una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - IRCCS

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 21/05/2020
#laculturaincasaKIDS: attività e appuntamenti digital per bambini e ragazzi

...Nella serie di video per ogni età Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! i protagonisti sono i capolavori della collezione, che si animano raccontando la propria storia.

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 16/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital del fine settimana dal 15 al 17 maggio

Roma Capitale della cultura prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti...

Leggi l'articolo

Autore: Gabriella Gnetti - Redazione Cultura
Data: 09/05/2020
#laculturaincasa: gli appuntamenti digital fino al 10 maggio

Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -