|
|
|
Dalle ore 20.30 fino alle 23 il pubblico potrà accedere gratuitamente, visitare le mostre in corso e la collezione del museo, prendere un aperitivo offerto dal MACRO in collaborazione con CAMPARI e MR NUT, e assistere alle speciali proiezioni di video (nella hall e nelle sale) dei seguenti importanti artisti della collezione della mediateca del museo: Mike Kelley e Ericka Beckman, Blind country 19'.57'', 1989 Se il corpo è arte, e l'arte assume tradizionalmente forme diverse nella sua suddivisione in generi, allora a quale genere appartiene il corpo umano a cui viene negata la sessualità? L'artista utilizzando un simbolismo di facile lettura sembra indicarci la natura come risposta. Uniformità e omologazione dell'uomo contemporaneo fino alla sua completa estinzione, quando cioè sarà sostituito dalla macchina. Pia Maria Martin, Vivace I 3' 3", 2006 Ripresa di oggetti d'arte disposti su di un tavolo raffiguranti una natura morta in stile caravaggesco. Lentamente gli oggetti iniziano ad animarsi ed a produrre strani rumori e suoni fino a ricomporsi in una definitiva e statica immagine. Patrick Tuttofuoco, Boing 6'30", 2001 Nell'animazione 3D di Boing, l'artista disegna movimenti immaginari legati alla presenza di amici e conoscenti che, sotto forma di mini-ritratti mobili, mettono in funzione meccanismi di fantasia che ricordano però elementi tecnologici, architettonici o presi in prestito dai linguaggi computerizzati. L'animazione ha una colonna sonora composta dal duo musicale "BHF" (Tommaso Previdi e Rocco Pirovano) che ha collaborato a diversi progetti di Patrick Tuttofuoco. Naoyuki Tsuji, The place, where we were 6', 2008 Video di animazione a matita e carboncino, accumulo di tratti e successive cancellazioni sullo stesso foglio. I disegni ci appaiono come rievocazioni in bianco e nero di sogni altrui, rivelazioni di misteriosi e incantati universi interiori. Storia poetica di una coppia in attesa di un figlio. Il sogno di maternità, grazie ad un angelo, si realizza. Cosimo Cavallaro, Burning Piano 30', 1999 Un piano a mezza coda che brucia fino ad esaurirsi in un paesaggio innevato del nord America. Completa e totale dissoluzione della materia nella notte.
*************
Ricordiamo che il MACRO di Via Reggio Emilia sarà aperto gratuitamente al pubblico tutti i martedì del mese (7, 14, 21 e 28 luglio) con orario continuato sino alle 23, invitando i visitatori ad usufruire straordinariamente dei suoi spazi anche in orario serale. Dopo aver ripreso l'attività espositiva lo scorso 16 maggio, restituito alla città e ai visitatori internazionali nell'occasione fortemente simbolica della Notte dei Musei, MACRO si apre alla città anche la sera con un nuovo calendario di eventi speciali: le serate MVD Macro Video Drink. A partire dalle 20.30, tutti i martedì del mese di luglio, nella hall e nelle sale del museo, sono presentate al pubblico proiezioni di video d'artista, selezionati dalla significativa collezione della Mediateca del MACRO, che offrono l'opportunità unica di vedere opere di alcuni tra i protagonisti del panorama internazionale della videoarte, tra cui: Nam June Paik, Bruce Nauman, Mike Kelley, Cheryl Donegan, Paolo Canevari, Elisabetta Benassi.
Chi partecipa alle serate MVD può inoltre visitare gratuitamente le mostre in corso e le collezioni del museo. In occasione di queste proiezioni, inoltre il MACRO, in collaborazione con CAMPARI e MR NUT, offrirà a tutti i visitatori un aperitivo in museo. La Mediateca del MACRO è un centro di documentazione, informazione e promozione dell'arte contemporanea: il suo patrimonio filmato, attualmente in una fase di catalogazione, già possiede circa 250 documenti video, mentre si sta qui costituendo una biblioteca specializzata sul contemporaneo, che dispone al momento di circa 5000 volumi. Sono in programmazione per i prossimi mesi altre attività specificamente dedicate a questo settore del museo, come seminari, giornate di studio, workshop, mostre ed eventi, che portino il pubblico a incontrare e conoscere le sue collezioni, come accade con le serate MVD.
MACRO Museo d'Arte Contemporanea Roma Via Reggio Emilia, 54 00198 Roma Aperto dal martedì alla domenica dalle 9 alle 19 Aperto tutti i martedì di luglio (7, 14, 21, 28) fino alle 23.00. Dalle 20.30 alle 23.00 MVD – MACRO Video Drink in collaborazione con CAMPARI, MR NUT, STCC.
Patrizia Morici +39 06 82077371 +39 348 5486548 Giusi Alessio +39 06 82077327 +39 340 4206562 Ingresso libero |
Cosa ne pensi? |
|
Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito. Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra. Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui |
I commenti: | |||
Commento
1)
|
|||
Commento di: emilia.urso | Ip:83.73.103.204 | Voto: 7 | Data 22/11/2024 22:50:57 |
Sei
iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Più di un mese fa la Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 hanno lanciato una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - IRCCS
...Nella serie di video per ogni età Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! i protagonisti sono i capolavori della collezione, che si animano raccontando la propria storia.
Roma Capitale della cultura prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti...
Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa.