Sei nella sezione Scienza   -> Categoria:  Tecnologia  
AI-Robotics vs COVID19: l’Europa cerca soluzioni concrete

AI-Robotics vs COVID19: l’Europa cerca soluzioni concrete
Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 06/04/2020

Una telecamera chiamata ROCC, Robotic Corona Control, che installata sopra una cassa al supermercato monitora la vicinanza fra cassieri e clienti, facendo scattare un allarme (video e audio) ogni volta che qualcuno infrange la distanza di 2 metri fra le persone. Il sistema PICC che legge tutta la documentazione medica rilevante, in 26 lingue, e che dopo averla analizzata con algoritmi di intelligenza artificiale fornisce risposte al personale medico sui temi di loro interesse, oltre che ai cittadini attraverso un’app.

Un software turco che, conoscendo i numeri di telefono delle persone rivelatesi infette, attraverso le informazioni di celle telefoniche e social media riesce a costruire una mappa delle altre persone che possono essere state potenzialmente contagiate. Un’azienda francese che all’interno di una simulazione in 3D riproduce la propagazione di un virus in un luogo pubblicocome si può vedere in questi video, e che mette la sua tecnologia a disposizione dei governi.

Queste sono solo alcune delle proposte arrivate alla Commissione Europea attraverso la European AI Alliance, che ha lanciato l’iniziativa “AI-Robotics vs COVID19“. Per certi versi anche questa è simile ad altre iniziative analoghe messe in moto nei giorni precedenti, poiché mira a raccogliere proposte e idee da parte di una comunità di esperti per arginare la pandemia da Covid-19. Le proposte sono suddivise in “soluzioni” e “iniziative”, dove le prime comprendono sistemi, software e robot già esistenti e pronti per la messa in produzione, mentre le iniziative includono idee e progetti più ad ampio respiro o non immediatamente “incasellabili” come soluzioni pronte all’uso.

A oggi sono 69 le soluzioni finora raccolte, provenienti non solo dall’Europa ma anche da Paesi come Giappone, Stati Uniti, Brasile ed Emirati Arabi Uniti. Il documento completo è scaricabile da qui (è un file Excel) e all’interno di esso possiamo trovare anche qualche soluzione italiana, come LEO Robotic Surgery Training Console di BBZ, un’azienda spin-off dell’Università di Verona, che consiste in un braccio robotico comandato a distanza che potrebbe aiutare gli operatori sanitari a maneggiare materiale infetto in tutta sicurezza. O come il sistema di ottimizzazione della logistica di Rulex Innovations Labs, che partendo da informazioni come i dati storici di approvvigionamento, e grazie ad algoritmi di machine learning, consentirebbe di far arrivare attrezzature mediche dove ve ne è più bisogno, massimizzando l’efficienza e minimizzando gli sprechi.

Il punto di forza di questi progetti è che la maggior parte di essi è approntabile in poche settimane poiché basati su prodotti e sistemi già esistenti, creati per scopi analoghi oppure modificati per adattarsi all’attuale emergenza. Certo, magari qualche idea sembra poco verosimile, come i “sensori IoT con analisi CRISPR incorporata” (in che modo non è dato saperlo), ma la maggior parte delle soluzioni sono molto pratiche e soprattutto già testate sul campo.

Scopo del forum AI-Robotics vs COVID19 è quello di fungere da collettore di soluzioni, rendendole note al pubblico attraverso il palconscenico privilegiato della European AI Alliance e promuovendo discussioni su come svilupparle. Fatto questo, sarà poi compito delle parti interessate (aziende, governi, enti locali, ospedali) entrare in contatto con i proponenti per metterle in pratica.

Abbiamo stipulato un accordo con l'autore, Luca Sambucci, per la diffusione dei suoi articoli. L'articolo originale si trova al seguente link: Notizie.ai




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:09:04

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Tecnologia

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 23/05/2020
Ecco come un modello di deep learning “vede” il malware

I risultati, come sempre accade nella sicurezza informatica, variano a seconda di quanta sensibilità si vuole assegnare al classificatore. 

Leggi l'articolo

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 22/05/2020
Il numero dell’AI: la ricerca di una metrica universale

Vita e lavoro sono spesso scandite da alcune metriche che, giuste o sbagliate che siano, misurano la progressione, la crescita (o decrescita) rispetto a un determinato periodo. 

Leggi l'articolo

Autore: Marco Ferrario e Sara Antonelli - Redazione Nuov
Data: 13/05/2020
Amazon annuncia il lancio del Nuovo Fire HD 8

Il nuovo tablet Fire HD 8 presenta caratteristiche che tutti in famiglia apprezzano: contenuti di qualità, maggiore spazio di archiviazione, maggiore durata della batteria, il tutto a un prezzo incredibilmente conveniente

Leggi l'articolo

Autore: Luca Sambucci - Redazione Nuove Tecnologie
Data: 16/05/2020
La pandemia ha eluso i sistemi predittivi di intelligenza artificiale

I modelli predittivi hanno fallito il loro primo vero appuntamento con un cambiamento epocale – certo, di quelli che si trovano solo nei libri di storia – e nel settore dell’intelligenza artificiale questi problemi non sono presi sottogamba. 

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -