|
|
|
BLUE MONDAY, LA “TOP 3” DEI COCKTAIL PER RECUPERARE IL BUONUMORE Dal Wild Happiness del bartender pugliese Giacomo Fiume alla carica energetica dell’Orange Smile, passando infine per l’Urban Emotion: Sanbittèr firma una drinklist per tornare a sorridere nel “giorno più triste dell’anno”
Una strana sensazione di tristezza, a cui si aggiunge una nota di malinconia: ad alimentare le sensazioni tipiche del terzo lunedì di gennaio, noto ai più come “Blue Monday” ci potrebbero essere anche l’arrivo del freddo invernale e l’eccessivo grigiore del cielo, fattori che accentuano il cattivo umore. Il “giorno più triste dell’anno”, poi, è un evento da non sottovalutare: basti pensare, infatti, che nel Regno Unito alcune aziende hanno addirittura promosso delle campagne in favore dei dipendenti stabilendo, per un certo periodo, degli orari di lavoro ridotti. Sanbittèr, vero e proprio ambasciatore dell’Arte dell’Aperitivo, lo sa bene e propone quindi una drinklist di tre cocktail per recuperare il buonumore: da Urban Emotion ad Orange Smile, passando per Wild Happiness, ideato da Giacomo Fiume, bartender pugliese de L’Albergo Diffuso e fondatore della pagina Instagram “The World of Distillery”, che conta più di 83mila follower.
Wild Happiness è un drink dal gusto fresco ed aromatico che, grazie al sapore piacevolmente amaro di Sanbittèr Rosso che si sposa alla perfezione con le note rinfrescanti del liquore al finocchietto, regala un’ondata di felicità a chi lo degusta. I suoi ingredienti semplici, ma ben miscelati, lo rendono particolarmente profumato e, allo stesso tempo, ideale per ritrovare il sorriso durante il “giorno più triste dell’anno”. Prepararlo è semplice: basta versare il Sanbittèr Rosso ed il liquore al finocchietto in un mixing glass, aggiungere due gocce di amaro al finocchietto ed altre due di amaro al sedano, preparati rigorosamente “Home Made”. Colmare poi il mixing glass con del ghiaccio e, quindi, mescolare il tutto. A seguire versare il tutto in una coppetta, già raffreddata in precedenza, e colmare con il Sanbittèr Rosso rimanente. Come guarnizione decorare la base del bicchiere con un raffinato fiocchetto verde di raso, accompagnato da un rametto di finocchietto selvatico. Per chi volesse dare un ulteriore tocco, infine, Giacomo Fiume consiglia di sostituire il ghiaccio tritato con un grosso cubo di ghiaccio quadrato.
La carica energetica del succo d’arancia si unisce al gusto frizzante ed allegro di Sanbittèr Rosso: l’Orange Smile è il cocktail ideale per contrastare le sensazioni di tristezza e di malinconia tipiche del “Blue Monday”. Come prepararlo? È semplicissimo: prendere un bicchiere e raffreddarlo con dei cubetti di ghiaccio e preparare successivamente lo sciroppo speziato, che deve essere versato nel bicchiere. Tagliare quindi un’arancia fresca, da cui ricavare una spremuta da versare nel bicchiere già pronto. Colmare, infine, con il Sanbittèr Rosso e mescolare in maniera delicata. Per decorare è sufficiente una fetta d’arancia disidratata. Per lo sciroppo di zucchero, invece, serve sciogliere 200 grammi di zucchero in 20 cl di acqua calda mentre, per quello speziato, bisogna far infondere in 20 cl di sciroppo di zucchero caldo per 24 ore, una stecca di cannella, 15 grani di pepe nero, 15 di pepe rosa ed infine una stecca di vaniglia. Per l’arancia disidratata, infine, bisogna tagliare l’agrume a fette molto sottili e lasciarlo in un forno ventilato aperto con una temperatura di 60°C per circa due ore.
La dolcezza di un cucchiaino di miele incontra il sapore agrumato di Sanbittèr Emozioni di Frutta Pompelmo e la freschezza del succo di albicocca: Urban Emotion coinvolge tutti in un vortice di freschezza e dolcezza utili a combattere la tristezza del “Blue Monday”. Prepararlo è semplicissimo: mettere un cucchiaino di miele, aggiungere il succo di lime e di albicocca e, infine, versare il ghiaccio. Completare quindi con Sanbittèr Emozioni Pompelmo e decorare con un twist di lime. I suoi ingredienti, inoltre, rendono questo drink perfetto da accompagnare a finger food saporiti tipici della tradizione italiana, come per esempio pomodori secchi e formaggi stagionati, ma anche i più classici appetizer da aperitivo.
Sanbittèr, grazie alle sue tre proposte personali di cocktail, riesce a far sorridere tutti, nel “giorno più triste dell’anno”, nel segno del gusto e del divertimento.
LE RICETTE DEI COCKTAIL
WILD HAPPINESS 6 cl Sanbittèr Rosso;3 cl liquore al finocchietto;4 dash di bitter al sedano
Preparazione:Versare il Sanbittèr Rosso e il liquore al finocchietto in un mixing glass, aggiungere due gocce di amaro al finocchietto e due di amaro al sedano, rigorosamente preparati home made. Colmare il mixing glass con ghiaccio e mescolare. A seguire, versare tutto in una coppetta, già raffreddata precedentemente, e colmare con il Sanbittèr Rosso rimanente. Come guarnizione decorare la base del bicchiere con un raffinato fiocchetto verde di raso accompagnato un rametto di profumato finocchietto selvatico. Inoltre, per chi volesse dare un ulteriore tocco creativo, sostituire il ghiaccio tritato con un grosso cubo di ghiaccio quadrato.
ORANGE SMILE 1 Sanbittèr Rosso;5 cl succo d’arancia fresca;20 cl sciroppo di zucchero;1 stecca di cannella;7 grani di pepe nero;7 grani di pepe rosa;1 stecca di vaniglia;
Preparazione:Prendete un bicchiere e raffreddatelo con dei cubetti di ghiaccio, preparate lo sciroppo speziato e versatelo nel bicchiere. Tagliate un'arancia fresca e preparate una spremuta da versare nel bicchiere già pronto. Colmate con Sanbittèr Rosso e mescolate delicatamente. Per decorare aggiungete una fetta d'arancia disidratata. Per lo sciroppo di zucchero: sciogliete 200gr di zucchero in 20 cl di acqua calda. Per lo sciroppo speziato: fate infondere in 20cl di sciroppo di zucchero caldo per 24 ore, una stecca cannella, 15 grani di pepe nero, 15 grani di pepe rosa e infine una stecca vaniglia. Per l’arancia disidratata: tagliate un’arancia a fette molto sottili e lasciate in forno ventilato aperto, con una temperatura di 60 gradi per 2 ore circa
URBAN EMOTION 1 Sanbittèr Emozioni Pompelmo;6 cl succo d’albicocca;1 cucchiaino di miele millefiori1.5 cl di succo fresco di limeGhiaccio q.b.;Preparazione: Mettete il miele in un bicchiere, aggiungete il succo di lime e albicocca e versate il ghiaccio. Completate con Sanbittèr Emozioni Pompelmo e decorate con un twist di lime. |
Cosa ne pensi? |
|
Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito. Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra. Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui |
I commenti: | |||
Commento
1)
|
|||
Commento di: emilia.urso | Ip:83.73.103.204 | Voto: 7 | Data 22/11/2024 23:15:03 |
Sei
iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
I sindaci italiani arruoleranno 60.000 volontari maggiorenni, a patto che siano siano disoccupati, percettori di reddito di cittadinanza o di ammortizzatori sociali.
Se volessimo individuare un trend che purtroppo sta caratterizzando questi ultimi anni, sicuramente la diffusione delle “fake news” sarebbe uno di questi. Cosa sono le fake news?
Al di là dell’ottimismo sbandierato da Ryanair, che vorrebbe invogliare i clienti a tornare a volare ancora prima della fine dell’estate, l’era dei voli lowcost pare volgere al termine.
Questa è la vita: andare verso la bellezza, andare verso l’armonia. La vita è contatto, scambio. Non è ritrarsi, non è allontanarsi credo che il vero virus sia proprio questo allontanarsi, questo evitare il contatto e lo scambio, questo impedire le relazioni.