Sei nella sezione Cultura   -> Categoria:  Presentazione Libro  
ALTERNATIVE: in libreria il nuovo libro di Sebastiano Zanolli - Roi Edizioni

ALTERNATIVE: in libreria il nuovo libro di Sebastiano Zanolli - Roi Edizioni
Autore: Redazione Cultura
Data: 01/11/2019

Fallire è un lusso per pochi,

per la maggior parte delle persone c’è bisogno di un piano B

 

ALTERNATIVE

Il nuovo libro di

 SEBASTIANO ZANOLLI

 

Il falso mito del fallimento come evento necessario al raggiungimento di grandi traguardi

 

SBARAZZIAMOCI DELLA “TEOLOGIA DEL FALLIMENTO” IMPORTATA DALL’ESTERO:

NON SIAMO TUTTI STEVE JOBS O MICHAEL JORDAN

 

PREFAZIONE DI ARRIGO SACCHI

 

«Chiunque non abbia un piano B sarà presto o tardi destinato ad accontentarsi di risultati B. Un piano contro gli imprevisti è l’unico modo per assicurarsi una vita al massimo delle proprie potenzialità.»

È uscito ieri in tutte le librerie italiane ALTERNATIVE, il nuovo libro di SEBASTIANO ZANOLLI edito da ROI Edizioni. ZANOLLI ha ricoperto ruoli manageriali di vertice per aziende come Diesel e Adidas Originals e si occupa da molti anni di temi relativi alla motivazione personale e alla gestione del cambiamento. Speaker affermato, è autore di diversi bestseller, tra cui La grande differenza, giunto alla 26esima ristampa. La prefazione di ALTERNATIVE è stata scritta da ARRIGO SACCHI, uno dei più grandi allenatori della storia del calcio moderno.

Tutti nella vita ci siamo trovati di fronte a momenti in cui abbiamo dovuto subire passivamente gli eventi, a volte con gravi conseguenze, perché non siamo stati in grado di prevedere una svolta inattesa o perché non ci siamo preparati un piano di riserva. SEBASTIANO ZANOLLI avvia una riflessione su come guardiamo e consideriamo il futuro e, attraverso casi aziendali e la rilettura di eventi storici, aiuta a elaborare le strategie migliori per essere sempre il più preparati possibile e avere un piano B efficace in ogni situazione, lavorativa o personale.

Nella società odierna si tende a spesso a considerare il fallimento come un evento necessario al raggiungimento di grandi traguardi. Cercando la parola “fallimento” su Google compaiono decine di storie di persone che hanno fallito e, proprio grazie al fallimento, hanno in seguito avuto un’idea migliore di quella iniziale, oppure biografie di personaggi che si sono rivelati deludenti a scuola o all’università e adesso dominano il mercato. Da Steve Jobs ad Albert Einstein, da J. K. Rowling a Michael Jordan, tutte queste star dei nostri tempi si racconta abbiano dovuto fare i conti con grandi fallimenti prima di raggiungere il successo. 

In questi casi c’è sempre un lieto fine e il fallimento ne esce come qualcosa di buono e sano. Questa cosiddetta “teologia del fallimento”, importata in prevalenza dall’America, snatura il giusto approccio alle cose e mette in secondo piano l’obiettivo da raggiungere, perché fallire viene considerata la chiave della strategia.

 

Glorificare il fallimento attraverso una filosofia pop americana non aiuta nessuno, ma diffonde un virus potenzialmente pericoloso. Molti, semplificando eccessivamente, vedono una relazione causa-effetto nel rapporto tra fallimento e riuscita o hanno iniziato a pensare che, ogni qual volta ci sia un fallimento, sia da intendersi come sintomatico di un successo pronto ad arrivare.

 

«Scrivendo questo libro, ho prima di tutto cercato tesi e idee valide che provassero che avere un piano B porta male» afferma l’autore in ALTERNATIVE. «Ho in qualche momento persino desiderato di trovare argomenti concreti per dimostrare che un piano B può essere una cattiva scelta […] Però, a cercare su Google, in biblioteca o chiedere a qualcuno con una solida storia imprenditoriale alle spalle, non si trova nulla che dimostri come qualcuno con un piano B abbia fatto una cattiva scelta.»

 

«Preparavamo meticolosamente ogni partita non lasciando nulla al caso, ci allenavamo per ore, provando e simulando le diverse situazioni e dinamiche di gioco» scrive nella prefazione al libro ARRIGO SACCHI. «Con la preparazione, lo studio e la simulazione di tutte le variabili si acquisiscono la sicurezza in ciò che si sta facendo e la prontezza (e fantasia) nel reagire ai cambiamenti. Anche noi ci allenavamo alle “alternative”».

 

***

SEBASTIANO ZANOLLI è un esperto di gestione del cambiamento, speaker e autore di numerosi libri fra cui il best seller La grande differenza. Da oltre trent’anni cerca, sperimenta e struttura risposte al grande quesito della motivazione, adattandole ogni volta alla singola specificità̀ del contesto organizzativo e personale. Nella sua esperienza professionale ha lavorato in grandi aziende della moda. Come consulente e speaker, lavora con aziende e organizzazioni che vogliono ispirare le proprie persone quando la strada appare confusa, quando le energie sembrano mancare, quando si sta per avviare qualcosa di nuovo o quando è il momento di farlo. Quando è il momento di agire. Quando è il momento di fare la “grande differenza”.

www.roiedizioni.it

 

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:10:48

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Presentazione Libro

Autore: La redazione
Data: 06/04/2020
Iniziativa editoriale: i libri di Emilia Urso Anfuso in regalo in formato .pdf

Per sostenere i lettori obbligati all'isolamento e stimolare l'interesse nei confronti della lettura, il direttore ha deciso di rendere disponibili i suoi libri, in vendita su Amazon, per un periodo di 2 giorni

Leggi l'articolo

Autore: Michelamgelo Paolino - Redazione Cultura
Data: 27/02/2020
In libreria: Personalità pericolose - di Joe Navarro - Roi Edizioni

Da sessant’anni, i criminologi sanno che meno dell’1% dei criminali finisce in carcere per i loro reati. In­torno a noi accadono molti fatti che non vengono mai denunciati

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 19/02/2020
Papa Francesco. Come l'ho conosciuto io  di Lucio Brunelli - edizioni San Paolo

Ricco di tanti episodi inediti, che a volte emozionano altre volte strappano il sorriso, il volume presenta un ritratto diverso di Francesco, oltre ogni ideologismo. 

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cultura
Data: 15/02/2020
Tisane per tutti - di Francesco Novetti - Tecniche Nuove Edizioni

Tisane per tutti è un manuale pratico rivolto a chi vuol utilizzare le piante officinali a scopo salutistico. Un percorso che racconta i prodotti erboristici, quali sono e cosa si trova in commercio

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -