Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Messico: alla ricerca delle tombe clandestine nell'ex prigione di Topo Chico/Nuevo Leòn

Messico: alla ricerca delle tombe clandestine nell'ex prigione di Topo Chico/Nuevo Leòn
Autore: Redazione Esteri
Data: 16/10/2019

Il governo dello stato messicano di Nuevo León ha ripreso la ricerca di tombe clandestine nella prigione di Topo Chico, considerata come una delle più violente e oscure del Messico fino alla sua chiusura lo scorso 1 ottobre.

La ricerca di tombe clandestine è ripresa dopo le accuse di parenti di prigionieri, sulla presunta scomparsa di questi ultimi in questa prigione, che ha funzionato per 76 anni a Nuevo León, nello stato del Messico settentrionale.

IL POTERE DEI LOS ZETAS

Tra gli eventi più sanguinosi, va notato che nel febbraio 2016, due parti del gruppo criminale dei Los Zetas hanno operato per il controllo di Topo Chico causando l'incendio della cucina, del negozio di alimentari e di altri punti della prigione, con un totale di 49 morti e 34 feriti.
La National Human Rights Commission (CNDH) ha dichiarato che la sovrappopolazione, il sovraffollamento, l'autogoverno e la mancanza di personale carcerario hanno portato a questa tragica situazione, ma è stato anche rilevato che nella prigione c'erano celle di lusso dotate di schermi e persino saune, oggetti e sostanze proibiti.
Si stima che Los Zetas abbiano ottenuto notevoli somme di denaro in carcere per tasse, vendite di droga e altre attività, secondo i rapporti ufficiali. Le autorità hanno concentrato la ricerca su 35 aree della prigione con la partecipazione di otto squadre che includono membri della protezione civile, esperti della procura e delle forze federali, nonché cani per esaminare le aree della ex prigione.

MOSTRARE L'ORRORE

Il segretario della pubblica sicurezza di Nuevo León, Aldo Fasci Zuazua, ha dichiarato che non è stato trovato nulla ma la ricerca non ha una scadenza e ha indicato che, sebbene non vi siano indicazioni di resti umani, sarà fatto un lavoro per confermare o scartare le versioni.
Fasci ha dichiarato che la prigione sarà aperta a visite per adulti, a causa del violento passato della stessa prigione che negli ultimi tre anni è stata teatro di risse e rivolte di prigionieri per denunciare la complicità delle autorità carcerarie con il crimine organizzato che controllava il carcere.
"Se vogliamo vedere i visitatori. Personalmente penso di sì, ci sono opinioni contrastanti su questo, ma che le persone vengono a vederlo, come ha funzionato, quanto è stato pessimo, penso che ora sia una buona lezione per gli adulti. Ma non è per i minori", ha detto il funzionario. La prigione di Topo Chico diventerà la sede dell'Archivio storico di Nuevo León, così come già accaduto alla prigione di Lecumberri, a Città del Messico, che dal 1976 è l'Archivio Generale della Nazione.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:10:02

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -