Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Stadio della Roma: intervista al sindaco di Fiumicino, Esterino Montino

Stadio della Roma: intervista al sindaco di Fiumicino, Esterino Montino
Autore: Redazione Politica
Data: 03/06/2019

“Non voglio togliere niente a nessuno. Il mio ragionamento è un altro: se, per qualsiasi motivo, la procedura aperta con Roma dovesse rimanere incagliata o dovesse saltare, sappiate che c’è un’altra proposta a ‘sette-chilometri-sette’ da Tor di Valle, su un’area già infrastrutturata e adeguata a ospitare l’impianto sportivo”. Il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino, mette la freccia e tenta un sorpasso acrobatico ai danni della 'collega' Virginia Raggi che non riesce a chiudere la procedura sullo Stadio dell'As Roma. Da sindaco del comune di Fiumicino, Esterino Montino (Pd) - che in passato è stato senatore, assessore all’Urbanistica della regione Lazio (e, per un periodo anche presidente) – mette sul piatto un ‘piano B’ molto attraente, almeno sulla carta. E in un colloquio concesso a Radiocor spiega perché. “Dopo una mia prima uscita sulla proposta - premette Montino – sono venuti a trovarmi nel mio ufficio i rappresentanti della Roma per verificare la fattibilità della proposta. Stiamo parlando di 300-350 ettari disponibili, tutti accorpati, che fanno capo a massimo 15 proprietari privati. Un’area che può pertanto largamente accogliere lo stadio, con le funzioni annesse, che richiede al massimo 50 ettari. Si tratta di un’area edificabile e già infrastrutturata perché a ridosso dell’autostrada Roma Fiumicino”.

 

“Le infrastrutture per la viabilità sono già approvate e finanziate da tempo perché previste a supporto della piattaforma logistica di Fiumicino. Mi riferisco prima di tutto al nuovo svincolo sulla A12, che è un’opera già prevista, già finanziata e anche già appaltata dalla regione Lazio e che sarà realizzata comunque, indipendentemente dalla localizzazione dello Stadio. L’opera è bloccata da oltre due anni e mezzo perché lo svincolo non prevede pedaggio ma un compenso ad Autostrade-Sat; il nodo, che stiamo cercando di risolvere, è l’accordo sull’onere, di circa 2 milioni, che i proprietari delle aree da sviluppare devono corrispondere, in base alla convenzione sottoscritta una decina di anni fa. Poi si apre il cantiere.

 

L’opera costa circa 19 milioni”. “C’è un’altra opera – aggiunge Montino – che è già stata approvata e in questo caso è finanziata da Adr, si tratta del nuovo svincolo Cargocity. Lì ci sarà un nuovo svincolo a quadrifoglio, vicino al parcheggio lunga sosta. Lo svincolo si aggiunge a quelli esistenti che già danno accesso ai centri commerciali di Parco Leonardo e Parco Da Vinci. Sono in corso gli espropri, poi Adr farà il bando di gara. Il costo è di 10-15 milioni di euro”. “In termini di grande infrastrutture – spiega sempre il sindaco di Fiumicino - l’unico nodo resta il collegamento tra la stazione ferroviaria di Parco Leonardo e l’ingresso dell’eventuale futuro stadio. Si tratta di un chilometro e mezzo. Occorre capire il tipo di vettore più adatto per questo 'people mover': se una ferrovia o una monorotaia sospesa. Il costo è in questo caso di qualche decina di milioni. Questa infrastruttura è necessaria”.

 

Alla domanda se Fiumicino può assorbire lo stesso carico di volumetrie del progetto di Tor di Valle Montino non ha dubbi. “Il progetto sì, ma escludendo le residenze. Nessun problema invece per le attività di supporto allo stadio: uffici, alberghi, attività commerciali, foresteria. Il piano regolatore già le prevede, quindi non è necessaria una variante urbanistica sostanziale, ma solo delle varianti di destinazione. Nessuna possibilità, ribadisco, per le residenze”.

 

Quanto agli obblighi già sottoscritti dalla società con Luca Parnasi, proprietario delle aree di Tor di Valle, Montino ragiona: “Immagino che sicuramente sarà stato sottoscritto un contratto o un pre-contratto, con obblighi e penali ma, credo, un conto è che una delle parti decida di risolvere il contratto perché ha cambiato idea, altra cosa è che l’investitore si trovi di fronte a un no completo di chi deve decidere, e allora è giustificato, e costretto, a fare un’altra scelta”.

 

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:06:17

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Politica Italiana

Autore: Editoriale di Sergio Ragaini
Data: 24/05/2020
Nessun diritto: solo concessioni

L’idea di scrivere questo articolo mi è venuta da una riflessione su quanto sta accadendo in questyo periodo. E, soprattutto, dall’articolo 16 del Decreto “Cura Italia”. 

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 21/05/2020
COVID-19 - Campania: da oggi riaprono i ristoranti

Da venerdì invece riapriranno le aree mercatali non più soltanto per i generi alimentari. Si dà mandato alle amministrazioni comunali di predisporre i previsti dispositivi di sicurezza nei mercati stessi.

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 19/05/2020
Regione Campania: Turismo e Cultura, de Luca: 'Parola d'ordine Campania Sicura'

Il Presidente Vincenzo De Luca, insieme con l'Unità di crisi, ha incontrato oggi i rappresentanti degli operatori del comparto del turismo e successivamente i rappresentanti del mondo della cultura e degli spettacoli della Campania. 

Leggi l'articolo

Autore: Primo Mastrantoni - Redazione Politica
Data: 17/05/2020
Coronavirus: per appurare le responsabilità della Cina serve una commissione internazionale

Le esportazioni italiane verso l'Europa valgono qualcosa come 311 miliardi di euro e verso la Cina 13 miliardi di euro. Una differenza abissale.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -