|
|
|
Giovedì 13 marzo alle ore 11 alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, con i saluti del Presidente e dell'Amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma Gianni Borgna e Carlo Fuortes e del Direttore scientifico Piergiorgio Odifreddi, da Umberto Eco è stata inaugurata la seconda edizione del Festival della Matematica.
Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la manifestazione, promossa dal Comune di Roma, prodotta dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma, con il sostegno di Finmeccanica e la direzione scientifica di Piergiorgio Odifreddi, si svolgerà dal 13 al 16 marzo 2008 all'Auditorium Parco della Musica di Roma.
L'inaugurazione è affidata a Umberto Eco, che terrà la prima lectio magistralis sul tema USI PERVERSI DELLA MATEMATICA, DALLE NUMEROLOGIE FOLLI AGLI OCCULTISTI. Afferma lo scrittore: "Da migliaia di anni si cercano spiegazioni dei misteri dell'universo o anche delle cose più semplici e meno misteriose, applicando teorie matematiche del tutto fantasiose. La conferenza è sull'uso illecito delle matematiche da parte di mistici, numerologi, occultisti, complottisti".
Tra le altre personalità internazionali: Robert Aumann, Thomas Banchoff, Freeman Dyson, Hans Magnus Enzensberger, Sheldon Glashow , Juris Hartmanis, Hendrik Lenstra, David Mumford, John Nash, Amartya Sen, Stephen Smale, Frank Wilczek.
In onore dell'artista olandese M.C. Escher, così apprezzato, oltre che dal grande pubblico anche dalla comunità scientifica internazionale, il festival ha la fortuna di ospitare una mostra che ha del sorprendente per la bellezza e il carattere di unicità, una lectio magistralis dell'insigne matematico Hendrik Lenstra e la prima europea del film "Raggiungere l'irraggiungibile".
La Compagnia della Luna presenta EPTA di Nicola Piovani Epta è una suite orchestrale per sette musicisti che eseguono un ciclo di sette movimenti. I movimenti sono scanditi da sette interventi di voci registrate che recitano frammenti ispirati al numero sette, al suo fascino nella tradizione poetica, mitologica, biblica e nella matematica antica e contemporanea.
Polytopes Iannis Xenakis: la Légende d'Eer Anche quest'anno la stagione di "Contemporanea" dialoga a distanza con il Festival della Matematica. Lo fa nel segno e nel nome di Iannis Xenakis, compositore-architetto francese di origine greca scomparso nel 2005. In collaborazione con L'Istituzione Universitaria Concerti.
La matematica dei giocolieri Il recordman del Juggling, il matematico Allen Knutson si esibirà per il pubblico del festival della matematica accompagnato dalle suggestioni di Giulio Giorello. Il juggling é una pratica millenaria, ma é soltanto in questo secolo che esso ha affascinato ed interessato scienziati e matematici. Knutson ha un record di 12 oggetti tenuti in aria.
LETTURE MATEMATICHE Come nasce e come si manifesta la vocazione per la matematica, o più in generale per le scienze dure come la fisica o la chimica? Attraverso le letture di Claudio Bartocci ascolteremo Einstein ricordare quel senso di "meraviglia che si manifesta quando un'esperienza entra in conflitto con un mondo di concetti già stabile".
GIOCHI MATEMATICI Giovanni Filocamo, Federico Peiretti, Ennio Peres, ci porteranno nel mondo della magia della matematica. La maggior parte delle persone dichiara di non amare la matematica, di averne un triste ricordo scolastico e di essere stato costretto a ingollare regole e formule con lo stesso gusto con cui un tempo i ragazzi erano costretti a trangugiare cucchiaiate di nauseante olio di fegato di merluzzo. E per superare questa nausea non è nemmeno praticabile il metodo immaginato da Jonathan Swift, di inserire teoremi e dimostrazioni in un'ostia, che gli studenti, per memorizzarli, dovevano poi inghiottire a stomaco vuoto.
ATTIVITA' PER LE SCUOLE Laboratori, mostre, exhibit, giochi matematici sono dedicati ai bambini e ai ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Un percorso didattico e scientifico pensato e realizzato grazie all'Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma. La strada per far apprezzare il fascino discreto della matematica agli studenti, è quella di metterne in evidenza il grande valore culturale. Scoprire le applicazioni della matematica, le sue radici storiche e il suo aspetto di gioco, è il modo più semplice per farla accettare e forse perfino per farla amare.
MOSTRE INTERATTIVE Oltre alla inedita esposizione dedicata a Escher, altre 4 mostre, tutte interattive, saranno ospitate nel corso della rassegna. Matefitness, ovvero la "palestra della matematica", la Musa e l'Algoritmo ("quando la matematica incontra l'arte"), Gottinga ("una storia matematica in fumetto") e la Matematica Trasparente ("il mistero delle bolle di sapone").
L'ingresso all'Inaugurazione, alle Lectio magistralis, all'Incontro straordinario, alle Letture matematiche e ai Giochi matematici è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Ritiro biglietti gratuiti a partire da un'ora prima di ogni evento.
Informazioni 06-80241281 – www.auditorium.com Ufficio stampa Festival della Matematica – Emanuela Minnai – 338 4428078 Ufficio stampa Musica per Roma tel. 06-80241574 – 231 – 228 - 261 ufficiostampa@musicaperroma.it |
Cosa ne pensi? |
|
Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito. Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra. Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui |
I commenti: | |||
Commento
1)
|
|||
Commento di: emilia.urso | Ip:83.73.103.204 | Voto: 7 | Data 22/11/2024 23:02:47 |
Sei
iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.
Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz
Più di un mese fa la Fondazione Arnaldo Pomodoro e lo Studio MARCONI ’65 hanno lanciato una campagna di raccolta fondi a favore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri - IRCCS
...Nella serie di video per ogni età Gli abitanti del Museo dei Fori Imperiali si raccontano! i protagonisti sono i capolavori della collezione, che si animano raccontando la propria storia.
Roma Capitale della cultura prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa. Sono tanti gli appuntamenti, gli approfondimenti e i video messi a disposizione online per tutti...
Roma Capitale della cultura, aderendo alla campagna #iorestoacasa, prosegue le attività su web e social con il programma #laculturaincasa.