Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Migranti: basta con le false informazioni

Migranti: basta con le false informazioni
Autore: Primo Mastrantoni - Redazione Politica
Data: 06/12/2018

Ne sono partiti circa 29 milioni, tornati 10 e rimasti in 19 milioni. Sono gli emigranti italiani nel corso del tempo. Un Paese di migranti alla ricerca di lavoro e di una vita migliore, per sè e per le proprie famiglie che, spesso, rimaste a casa, riuscivano a vivere grazie alle rimesse in denaro. 

Infatti, ci fu un periodo nel quale le rimesse, provenienti dai soli Stati Uniti d'America, ammontavano a circa il 5% del prodotto nazionale lordo italiano: una enormità. 

Insomma, gli emigrati aiutavano gli italiani a casa loro.

Per memoria, a differenza di quanto comunemente si pensi, dal 1876 al 1925 (49 anni), il fenomeno della emigrazione ha visto primeggiare veneti e friulani e non la popolazione meridionale.

Come conseguenza della massiccia emigrazione, iniziarono a nascere molti pregiudizi contro gli italiani, definiti "emigranti indesiderati", e "feccia sporca, sventurata, pigra, criminale dei bassifondi", il che portò anche ad episodi di linciaggio. 

In Italia ci sono circa 5 milioni di immigrati residenti, cioè l'8,5% della popolazione residente; i romeni sono 1,2 milioni, seguiti dagli albanesi e dai marocchini con mezzo milione ciascuno; il 60% sono occupati. Le imprese di immigrati extracomunitari sono circa 366 mila.

Analogamente a quanto avveniva per gli emigrati italiani, gli immigrati extra comunitari in Italia, inviano a casa propria circa 4 miliardi di euro ogni anno, il che costituisce una vera e propria boccata di ossigeno per le famiglie rimaste nei Paesi di origine. Questi trasferimenti avvengono attraverso il sistema di money transfer e subiscono già una decurtazione del 6-10% per le commissioni.

La Lega, immemore della storia patria, ha proposto un nuovo prelievo dell'1,5% sui trasferimenti, il che smentisce quanto più volte affermato dal loro leader Salvini con la proposta di "aiutiamoli a casa loro". Si tratta di sottrarre 62 milioni, irrilevanti ai fini del nostro bilancio, che ammonta a 850 miliardi, ma importanti per le famiglie dei Paesi più poveri.
  
Insomma, l'immigrato regolare, che lavora, produce e aiuta la propria famiglia deve essere penalizzato dal ministro Salvini, il quale, tra l'altro, deve ancora dimostrare di saper affrontare i fenomeni malavitosi legati agli immigrati. 

L'importante è che il popolo creda alle bufale salviniane.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:14:47

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Politica Italiana

Autore: Editoriale di Sergio Ragaini
Data: 24/05/2020
Nessun diritto: solo concessioni

L’idea di scrivere questo articolo mi è venuta da una riflessione su quanto sta accadendo in questyo periodo. E, soprattutto, dall’articolo 16 del Decreto “Cura Italia”. 

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 21/05/2020
COVID-19 - Campania: da oggi riaprono i ristoranti

Da venerdì invece riapriranno le aree mercatali non più soltanto per i generi alimentari. Si dà mandato alle amministrazioni comunali di predisporre i previsti dispositivi di sicurezza nei mercati stessi.

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 19/05/2020
Regione Campania: Turismo e Cultura, de Luca: 'Parola d'ordine Campania Sicura'

Il Presidente Vincenzo De Luca, insieme con l'Unità di crisi, ha incontrato oggi i rappresentanti degli operatori del comparto del turismo e successivamente i rappresentanti del mondo della cultura e degli spettacoli della Campania. 

Leggi l'articolo

Autore: Primo Mastrantoni - Redazione Politica
Data: 17/05/2020
Coronavirus: per appurare le responsabilità della Cina serve una commissione internazionale

Le esportazioni italiane verso l'Europa valgono qualcosa come 311 miliardi di euro e verso la Cina 13 miliardi di euro. Una differenza abissale.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -