Sei nella sezione Italia   -> Categoria:  Politica Italiana  
Nordest, fondi europei sviluppo regionale: Zullo: 'Tagli inaccettabili'

Nordest, fondi europei sviluppo regionale: Zullo: 'Tagli inaccettabili'
Autore: Giulia Daluiso - Redazione
Data: 17/10/2018

Nordest: fondi europei Interreg. Zullo, M5S: “tagli inaccettabili, presentati gli emendamenti per ottenere una giusta ripartizione”

La delegazione M5S a Bruxelles si sta battendo per una più equa ripartizione degli “Interreg”, fondi UE destinati ai programmi transfrontalieri regionali

 

Alcune regioni italiane, in particolar modo quelle transfrontaliere, negli ultimi mesi stanno temendo una diminuzione delle risorse messe a disposizione  dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per i programmi transfrontalieri (Interreg).

 

Tale questione nasce dai recenti nuovi criteri di riparto dei fondi proposti dalla Commissione Europea, che riguardano gli “Interreg”, e che attualmente sono arrivati all'esame della Commissione per lo sviluppo regionale (REGI) del Parlamento di Bruxelles, nonché al Consiglio dove siedono tutti gli Stati Membri.

 

Ma c’è chi non è disposto ad accettare una possibile diminuzione delle risorse messe in campo, tra questi Marco Zullo, europarlamentare del Nord Est, uno dei territori che più risentirebbero di tale  revisione:

 

Si sta parlando di tagli complessivi delle Interreg UE che ammontano a 1,7 miliardi, per la prossima programmazione 2021-2027. Una situazione inaccettabile che va a toccare preziosi finanziamenti destinati a una migliore cooperazione tra “vicini di casa”. Per questo motivo, come parte della Delegazione M5S, mi sono sentito in dovere di presentare degli emendamenti al testo emanato dalla Commissione, in maniera tale da agire il prima possibile per ripristinare le percentuali di riparto dei fondi. Mi aspetto che tali richieste presentate in Commissione REGI del Parlamento Europeo vengano recepite, per poter così iniziare le negoziazioni con la Commissione e il Consiglio nei prossimi mesi. Tutto ciò – continua Zullo - per garantire una distribuzione più equa e giusta, soprattutto per regioni come quelle del Nord Est, che da sempre riconoscono i programmi di cooperazione attiva fra i loro grandi valori fondanti”.

 

Gli Interreg rappresentano un intervento importante per la coesione europea, in quanto nascono con l’obiettivo creare equilibrio al di là dei confini, e riguardano dunque tutti i possibili interventi in grado di alimentare l'integrazione tra gli Stati Membri, con focus rapporti sociali, culturali e commerciali.

 




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 22/11/2024 23:14:37

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Politica Italiana

Autore: Editoriale di Sergio Ragaini
Data: 24/05/2020
Nessun diritto: solo concessioni

L’idea di scrivere questo articolo mi è venuta da una riflessione su quanto sta accadendo in questyo periodo. E, soprattutto, dall’articolo 16 del Decreto “Cura Italia”. 

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 21/05/2020
COVID-19 - Campania: da oggi riaprono i ristoranti

Da venerdì invece riapriranno le aree mercatali non più soltanto per i generi alimentari. Si dà mandato alle amministrazioni comunali di predisporre i previsti dispositivi di sicurezza nei mercati stessi.

Leggi l'articolo

Autore: Paolo Russo - Redazione Politica
Data: 19/05/2020
Regione Campania: Turismo e Cultura, de Luca: 'Parola d'ordine Campania Sicura'

Il Presidente Vincenzo De Luca, insieme con l'Unità di crisi, ha incontrato oggi i rappresentanti degli operatori del comparto del turismo e successivamente i rappresentanti del mondo della cultura e degli spettacoli della Campania. 

Leggi l'articolo

Autore: Primo Mastrantoni - Redazione Politica
Data: 17/05/2020
Coronavirus: per appurare le responsabilità della Cina serve una commissione internazionale

Le esportazioni italiane verso l'Europa valgono qualcosa come 311 miliardi di euro e verso la Cina 13 miliardi di euro. Una differenza abissale.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -